Piano di Recupero riqualificazione area ex Fiat - Viale Petrarca con contestuale variante al P.S. e R.U.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 15 Novembre, 2018 - 17:14

Denominazione: Piano di Recupero di iniziativa privata per la riqualificazione dell'area ex Fiat posta in Viale Petrarca con contestuale variante al Piano Strutturale e al Regolamento Urbanistico

Ubicazione: Viale Petrarca

Tipologia: Piano Attuativo con contestuale variante al P.S. e al R.U.

Responsabile del Procedimento: Arch. Paolo Danti

Settore: Pianificazione Territoriale e Gis - Piazza del Municipio, 1 (Palazzo Vecchio) 4° Piano - Orario: Lu/Ve 9,00-13,00 Ma/Gi 15,30-17,30 Tel. 0586 820220

Descrizione sintetica della proposta di variante: Si tratta di un intervento rivolto alla rifunzionalizzazione di un complesso immobiliare (area di circa 18.000 mq) già sede della Fiat attraverso interventi di ristrutturazione urbanistica. In particolare l'intervento prevede:

  • La completa demolizione dei fabbricati esistenti con destinazione produttiva/commerciale;
  • la realizzazione di un nuovo edificio (sup. cop. mq. 8.000) ad alta efficienza energetica ove insediare una grande struttura di vendita di circa 4.000 mq;
  • la realizzazione di un parcheggio ad uso pubblico per complessivi 700 posti auto;
  • la realizzazione di un'area a verde attrezzato per complessivi 5.000 mq.

L'intervento comporta la necessità di modificare le previsioni pianificatorie relative all'area.

Procedura: La proposta di variante è stata apprezzata favorevolmente dalla Giunta Comunale con decisione n. 98 del 25.03.2015. E' in corso la predisposizione degli atti per l'adozione formale da parte del Consiglio Comunale.

COMUNICATO 01/2015.

A seguito di nota in atti al prot. n. 113468 del 12 novembre 2015, inviata dall'Autorità Competente di cui alla L.R.T. n. 10/2010, si informa che in data 5 ottobre è stato avviato il percorso di consultazione con i Soggetti Competenti in Materia Ambientale nell'ambito della "Fase preliminare di Valutazione Ambientale Strategica (VAS)".

Le consultazioni si concluderanno in data 4 gennaio 2016 termine entro il quale potranno essere inviati eventuali contributi e osservazioni da parte dei suddetti "Soggetti". Gli elaborati sono  disponibili e pubblicati su Rete Civica dal 5 ottobre 2015 in:  Vas Autorità competente- Procedura di VAS - Esselunga    http://www.comune.livorno.it/vas-autorita-competente/procedura-vas/esselunga   consultabili  nel box "allegati".

COMUNICATO 02/2015.
Con delibera di Giunta Comunale n. 484 del giorno 18 novembre 2015, è  stato approvato l’ ”Avvio del procedimento ai sensi dell’art 17 LRT 65/2014 per il piano di recupero di iniziativa privata con contestuale Variante al Piano Strutturale ed al Regolamento Urbanistico per la riqualificazione dell’area ex FIAT posta in Viale Petrarca”.

I cittadini e tutti i soggetti comunque interessati potranno inoltre inviare contributi e suggerimenti ritenuti utili per la formazione dell’atto di governo del territorio.

 Comunicato n. 3 del 22 gennaio 2016

 "Si informa che, nell'ambito delle attività di informazione e partecipazione indicate nell'allegato alla delibera di Giunta Comunale di Avvio del Procedimento previsto dalla L.R. 65/2014 per il "Piano di recupero di iniziativa privata con contestuale Variante al Piano Strutturale ed al Regolamento Urbanistico per la riqualificazione dell’area ex FIAT posta in Viale Petrarca”, in data 3 FEBBRAIO 2016 ALLE ORE 15,30 nell'Auditorium "Pamela Ognissanti" presso il Centro Servizi al Cittadino Area Nord (ex Circoscrizione 1) in VIA P. GOBETTI 11,  SI SVOLGERA' UN  INCONTRO PUBBLICO per illustrare i contenuti della proposta progettuale relativa al suddetto piano di recupero.All'incontro saranno presenti i progettisti dello Staff tecnico di Esselunga S.R.L., il Garante dell'informazione e della partecipazione, i referenti degli uffici tecnici e di programmazione urbanistica del Comune di Livorno. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Comunicato n. 4 del 4 febbraio 2016

In data 3 Febbraio 2016 alle ore 15,30 nell'Auditorium "Pamela Ognissanti" presso il Centro Servizi al Cittadino Area Nord (ex Circoscrizione 1) in Via P. Gobetti 11, si è svolto il previsto INCONTRO PUBBLICO per illustrare i contenuti della proposta progettuale relativa al Piano di Recupero.

L'ncontro ha visto la partecipazione di circa 100 cittadini. Successivamente all'introduzione da parte del "Garante" che ha riferito sule ruolo e le funzioni attribuitegli ed ai saluti dell'Amministrazione da parte dell'Assessore Aurigi, sono intervenuti il Dirigente Dipartimento Politiche del Territorio Arch. Paolo Daanti in ordine agli aspetti procedimentali, e quindi i tecnici dello Staff di Progettazione di Esselunga che hanno illustrato la proposta progettuale (slides di presentazione e ipotesi progettuali).

Il pubblico ha partecipato attivamente contribuendo al dibattito con domande e richieste di chiarimenti sull'ipotesi prospettata.

I prossimi atti sui quali l'Amministrazione Comunale sarà chiamata ad esprimersi saranno la proposta di "adozione" alla quale seguirà il periodo previsto dalla legge per la presentazione delle osservazioni, quindi il successivo eventuale atto di approvazione della proposta di variante.

COMUNICATO N. 5/2016


A conclusione della prima fase del procedimento di V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) discusso dal Nucleo di Valutazione Comunale, il Coordinatore del gruppo ha adottato la determina n. 806 del 11.02.2016 "Parere Fase Preliminare" procedimento V.A.S. Esselunga, relativa alle osservazioni e contributi dei soggetti competenti e delle successive osservazioni dei componenti del N.U.C.V.

 Comunicato 6/2017:

Si informano tutti gli interessati che nella seduta di Consiglio Comunale del giorno 9 maggio p.v. convocato per le ore 13, al punto n. 3 dell'ordine dei lavori è prevista l'illustrazione dei contenuti del " Piano di recupero di iniziativa privata con contestuale variante al P.S. al R.U. per la riqualificazione dell'area ex FIAT posta in Viale Petrarca". La seduta del Consiglio è trasmessa in diretta streaming.

Comunicato 7/2017:

Con delibera di Consiglio Comunale n° 110 del 9 maggio 2017 è stato adottato il "Piano di recupero di iniziativa privata con contestuale variante al P.S. al R.U. per la riqualificazione dell'area ex FIAT posta in Viale Petrarca".

Successivamente sarà data comunicazione dell'avviso di adozione sul Bollettino ufficiale della  Regione Toscana (BURT) e delle procedure che potranno essere avviate dai cittadini a decorrere dalla pubblicazione medesima.

Comunicato n. 8/2017:


Si informa che sul B.U.R.T. della Regione Toscana n. 21 del 24.05.2017 è stato pubblicato l'avviso di deposito degli elaborati tecnici del Piano di recupero di iniziativa privata per la riqualificazione dell'area ex Fiat posta in Viale Petrarca - Livorno con contestuale Variante al Piano Strutturale e al Regolamento Urbanistico, adottato con delibera di Consiglio Comunale n. 110 del 9-05.2017. Gli elaborati tecnici suddetti e di seguito indicati:

- Piano di recupero composto da nn 26 eleaborati progettuali;

- Variante al P.S. e al R.U. composta da n. 3 elaborati progettuali;

- Schema di convenzione;

- Relazione geologica;

- Rapporto ambientale e Sintesi non tecnica.

sono depositati a lbera visione del pubblico presso il Dipartimento 4 - Politiche del Territorio - Settore Pianificazione Territoriale e G.I.S. del Comune di Livorno (Piazza del Municipio, 1- Palazzo Vecchio) e presso gli uffici dell'Autorità competente per la sicurezza dei cittadini, via dell'Artigianato, 41).

Entro e non oltre il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso di deposito, chiunque può presentare osservazioni redatte per iscritto e corredate da eventuali elaborati grafici.

Ai fini delle consultazioni previste dall'art. 25 della L.R.T. n. 10/2010, entro il medesimo termine di 60 giorni chiunque può presentare osservazioni e pareri all'Autorità competente per la V.A.S. - Nucleo unificato Comunale di Valutazione (Settore protezione civile e sicurezza dei cittadini, via dell'Artigianato, 41) ed al Consiglio Comunale, in qualità di Autorità procedente (Settore Pianificazione territoriale e G.I.S.).

 Comunicato n. 9/2017:

In data 21 Giugno 2017 alle ore 15,30 nell'Auditorium "Pamela Ognissanti" presso il Centro Servizi al Cittadino Area Nord (ex Circoscrizione 1) in Via P. Gobetti 11, si è svolto un INCONTRO PUBBLICO per illustrare i contenuti del progetto adottato di trasformazione dell'area ex Fiat e fornire informazioni circa le modalità ed i tempi di presentazione delle osservazioni.

 

Comunicato n° 10/2017Si informa che il Consiglio Comunale in data 24.11.2017 con proprio atto n.265 ha approvato la delibera "Piano di recupero d'iniziativa privata con contestuale variante al piano strutturale e al regolamento urbanistico per la riqualificazione dell'area ex FIAT posta in Viale Petrarca. Controdeduzioni alle osservazioni pervenute.Approvazione."
 Il provvedimento, comprensivo degli allegati parte integrante,  è pubblicato e visionabile sulla rete civica nella sezione atti dell'Ente e nella presente "pagina" nel box allegati.

La Delibera di approvazione è stata pubblicata sul B.U.R.T. n. 2 del 10 Gennaio 2018

 

Share button

Torna in cima alla pagina