Piano di riqualificazione orti e nuovi orti urbani in attuazione dell'art. 28 delle NTA del RU ed in variante del RU

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 15 Novembre, 2018 - 17:14

Denominazione: Piano di riqualificazione orti e nuovi orti urbani in attuazione dell'art. 28 delle NTA del RU ed in variante del RU

Ubicazione: La Puzzolente – La Padula, L'Uliveta, La Buca – Limoncino – San Michele, Burchietto – La Leccia – Le Gore, Lazzeretto, Remota – Il Puntone, Molino Nuovo, La Casina

Tipologia: Piano Attuativo in variante al Regolamento Urbanistico

Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Paolo Danti

Ufficio: Uff. Pianificazione e Programmazione Urbanistica – Piazza del Municipio, 1 (Palazzo Vecchio) 4° Piano - Orario: Lu/Ve 9.00-13.00 Ma/Gi 15,30-17,30 Tel. 0586 820565 - 820573

Descrizione sintetica della manovra urbanistica: Il Regolamento urbanistico contiene, all'interno dell'articolo di riferimento delle NTA “Aree di riqualificazione orti e nuovi orti urbani” (art. 28), una serie di regole introdotte con l'intento di uniformare la costruzione degli annessi per agricoltura amatoriale ed il territorio di riferimento, secondo un disegno unitario.

Il RU rimanda l'attuazione di tali regole alla redazione di un Piano di riqualificazione o Piano di recupero di iniziativa pubblica esteso all'intera area. In assenza di tale Piano viene inibita qualsiasi trasformazione del territorio, compresa la costruzione di nuovi annessi agricoli.

Dall'approvazione del RU in poi sono state introdotte nuove norme che disciplinano la materia, prima dalla LR 1/2005 e dal regolamento attuativo, tuttora in vigore, e poi dall'ultima legge sull'assetto del territorio, la LR 65/2014. Con la normativa regionale vigente si prescrive la possibilità di costruzioni temporanee in legno semplicemente appoggiate al suolo, l'impossibilità alla vendita separata dal fondo su cui insiste la costruzione stessa, mentre viene lasciato alla discrezionalità dell'Amministrazione comunale di stabilire le dimensioni delle costruzioni.

La necessità di mettere ordine in una materia di largo interesse in gran parte della cittadinanza, nonché quella di uniformare la normativa comunale con quella sovraordinata ha indotto questa Amministrazione comunale a proporre la stesura di un Piano di riqualificazione degli orti urbani, nonché di una propedeutica variante al RU, che interesserà essenzialmente le Norme Tecniche di Attuazione.

Procedura: La necessità di provvedere con un Piano Attuativo alla riqualificazione degli orti e dei nuovi orti urbani, in variante al RU, ha avuto un primo apprezzamento con Decisione della Giunta comunale n. 294 del 3.11.2015.

Questa, in sintesi, la scansione degli avvenimenti:

1.      avvio del procedimento

2.      predisposizione del documento preliminare da inviare ai soggetti competenti in materia ambientale, al fine di acquisire eventuali contributi

3.      predisposizione del rapporto ambientale, accompagnato da una sintesi non tecnica

4.      adozione del Piano, della contestuale variante, del rapporto ambientale e della sintesi non tecnica

5.      pubblicazione della adozione sul Bollettino della Regione Toscana (BURT)

6.      entro 60 giorni dalla pubblicazione chiunque può presentare osservazioni

7.      approvazione, motivando le determinazioni assunte in merito alle osservazioni presentate

il Piano diviene efficace dalla pubblicazione dell'avviso di approvazione sul BURT

COMUNICATO n. 1 del 7 gennaio 2016

Con delibera di Giunta Comunale n. 582  del giorno 29-12- 2015, è  stato approvato l’ ”Avvio del procedimento ai sensi dell’art 17 LRT 65/2014 PER IL PIANO DI RIQUALIFICAZIONE ORTI E NUOVI ORTI IN ATTUAZIONE DELL'ART. 28 NN.TT.A. R.U. CON CONTESTUALE VARIANTE NORMATIVA AL REGOLAMENTO URBANISTICO”.

I cittadini e tutti i soggetti comunque interessati potranno inoltre inviare contributi e suggerimenti ritenuti utili per la formazione dell’atto di governo del territorio.

Per definire la portata ed il livello di dettaglio della informazioni da includere nel rapporto ambientale, è stato redatto, ai sensi dell'art. 23 della L.R. 10/2010, il documento preliminare.


COMUNICATO N. 2/2016
A conclusione della prima fase del procedimento di V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) discusso dal Nucleo di Valutazione Comunale, il Coordinatore ha adottato la determina n. 1887 del 25.03.2016 "Parere fase preliminare" procedimento V.A.S. Orti Urbani, relativa alle osservazioni e contributi dei soggetti competenti e delle successive osservazioni dei componenti del N.U.C.V.

La proposta di Piano è stata apprezzata favorevolmente dalla Giunta Comunale con Decisione n. 77 dell'8 Marzo 2017, con la quale si dà mandato agli uffici di procedere con gli atti.

COMUNICATO N. 3/2017

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 134 del 6 Giugno 2017 è stato adottato il "Piano di riqualificazione orti e nuovi orti urbani in attuazione dell'art. 28 NN.TT.A. del R.U. con contestuale variante al R.U.".

Successivamente sarà data comunicazione dell'avviso di adozione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (B.U.R.T.) e delle procedure che potranno essere inviate dai cittadini a decorrere dalla pubblicazione medesima.

COMUNICATO N. 4/2017

Si informa che sul B.U.R.T. della Regione Toscana n. 27 del 5 Luglio 2017 è stato pubblicato l'avviso di deposito degli elaborati tecnici del Piano di Riqualificazione orti e nuovi orti urbani in attuazione dell'art. 28 NN.TT.A. R.U. con contestuale variante normativa al R.U. adottato con Delibera di Consiglio Comunale n. 134 del 6 Giugno 2017. L'atto deliberativoe gli allegati parte integrante sono visionabili e scaricabili dalla Rete civica "gli atti dell'Ente". Entro e non oltre 60 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso di deposito chiunque può presentare osservazioni redatte per scritto e corredate da eventuali elaborati grafici. Ai fini delle consultazioni previste dall'art. 25 della L.R.T. 10/2010 entro il medesimo termine di 60 giorni chiunque può presentare osservazioni e pareri all'Autorità competente per la V.A.S. (valutazione ambientale strategica) - Nucleo Unificato comunale di valutazione e al Consiglio Comunale, in qualità di Autorità procedente (Settore Pianificazione territoriale e G.I.S.)

COMUNICATO n. 5/2017

Si informano i cittadini e tutti gli interessati che con deliberazione n. 266 del 24.11.2017  il Consiglio Comunale  ha approvato il Piano di Riqualificazione orti e nuovi orti in attuazione dell'art. 28 NN.TT.A. con contestuale variante nomativa al R.U., pubblicato e  visionabile, unitamente agli  allegati parte integrante, sulla Rete Civica nella sezione tra gli " Atti dell'Ente". Il provvedimento è stato pubblicato sul B.U.R.T. n. 11 del 14 Marzo 2018. 

Share button

Torna in cima alla pagina