Laboratorio di quartiere - Cantiere aperto

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 2 Aprile, 2019 - 17:36

Il Progetto del Contratto di Quartiere, prevede la realizzazione di attività sperimentali che non riguardano unicamente gli aspetti tecnico-edilizi: l'azione sperimentale "Laboratorio sperimentale di quartiere" e l'azione sperimentale "Cantiere aperto".

L’Azione sperimentale “Laboratorio sperimentale di Quartiere” si pone quale obiettivo quello di  realizzare una serie di attività dirette a documentare i cambiamenti in atto nel Quartiere Corea, a seguito della riqualificazione e a creare una “memoria storica” del quartiere stesso.  A tal fine, l’Amministrazione Comunale ha provveduto alla creazione del Laboratorio del Quartiere Corea, e a realizzare una serie di attività previste nel progetto. Tra queste: la creazione del sito web “Corea Cambia” e la pubblicazione del Bollettino di Quartiere.

L’Amministrazione comunale, già dal mese di maggio 2000, ha dato vita al Laboratorio di Quartiere, nel cuore di Corea, in via Gobetti 33, come strumento di informazione, gestione e monitoraggio delle trasformazioni, e con l’obiettivo del coinvolgimento e della partecipazione dei cittadini alle varie fasi di progettazione, realizzazione e gestione degli interventi, non solo urbanistici.

L’apertura del Laboratorio, anche inteso come sportello informazioni e front office, all’interno di un quartiere oggetto di un grosso intervento di riqualificazione urbana, è stato un segnale forte e ben preciso che l’Amministrazione Comunale ha voluto mandare ai cittadini residenti, per una migliore e diretta risposta alle problematiche individuali e collettive, per la rilevazione del fabbisogno abitativo ed ambientale. 

Dal 2006 ad oggi, anche dopo il trasferimento, avvenuto nel maggio 2012 all’interno della nuova struttura della Circoscrizione 1, realizzata nell’ambito del Contratto di Quartiere con il soggetto privato “Supermercati PAM s.p.a” grazie alla Convenzione rep. n. 54617 del 6 giugno 2000, il Laboratorio di Quartiere ha fornito uno spazio ed un supporto logistico alle associazioni AEROC, al Centro Sociale Anziani Zanni Nadea, alla squadra di calcio del quartiere, nonchè ad altre associazioni ed enti, per le iniziative culturali e sociali da questi organizzate; e soprattutto ha fornito supporto ai singoli cittadini, che di volta in volta si sono presentati al front office settimanale per informazioni relative alla riqualificazione urbanistica del rione.

L'azione sperimentale "Cantiere aperto" vuole invece, coinvolgere gli abitanti del quartiere in una serie di attività a carattere culturale quali: laboratori teatrali, di espressività per bambini, laboratori sulle videoproiezioni, laboratori musicali, incontri culturali e performance negli spazi urbani. Di fondamentale importanza è l'attività che viene svolta dalla Circoscrizione 1, in collaborazione con il Laboratorio di Quartiere. 

 

Share button

Torna in cima alla pagina