Rischio Idraulico in Toscana

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 12 Dicembre, 2018 - 14:32

La crescente antropizzazione del territorio, i cambiamenti climatici nonché la morfologia della nostra Regione hanno evidenziato, nel recente passato, quanta attenzione debba essere posta nella corretta manutenzione e gestione dei nostri fiumi e dei nostri versanti.
Il Piano Regionale di Azione Ambientale approvato con D.C.R.T. n.29 del 2/3/04 ha individuato quattro aree di azione prioritarie: 1. cambiamenti climatici; 2. natura e biodiversità; 3. ambiente e salute; 4. uso sostenibile delle risorse naturali e gestione dei rifiuti.

Nell'ambito della sezione "natura e biodiversità" rientra, al fine della prevenzione del rischio idrogeologico, l'approvazione dei "Piani di Assetto Idrogeologico "(P.A.I)," la definizione dei piani di manutenzione a livello di bacino per reticolo opere idrauliche e sistemazioni idraulico forestali ", la promozione di una gestione ed un uso del suolo che contribuiscano a prevenire il rischio.

Questa pagina sintetizza le attività che l'Amministrazione Regionale ha svolto negli ultimi anni, mettendo in evidenza il gran numero di interventi che si sono resi necessari sia a seguito di eventi calamitosi sia per la prevenzione del rischio idrogeologico.

La legge 183/89 ”Norme per il riassetto organizzativo e funzionale della difesa del suolo", definisce il bacino idrografico come l'ambito ottimale per azioni di difesa del suolo, del sottosuolo e delle acque. L'Autorità di bacino è l'ente istituito per consentire interventi di pianificazione integrata a scala di bacino. Si tratta di un organismo misto, costituito da Stato e Regioni, operante in conformità agli obiettivi della legge, sui bacini idrografici, considerati come sistemi unitari.

In seguito al D. Lgs. 112 del 1998 la pianificazione e programmazione degli interventi e delle opere per la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico è sviluppata direttamente dall’ Amministrazione Regionale in accordo con quanto previsto nei Piani in ambito nazionale.

La Legge Regionale 91/98 “Norme per la difesa del suolo” istituisce le Autorità di Bacino Regionale e demanda le competenze di gestione, manutenzione delle opere idrauliche e il servizio di piena alle Amministrazioni Provinciali riservando alla Regione, tramite gli Uffici Regionali per la Tutela del Territorio, la classificazione delle nuove opere idrauliche.

Share button

Torna in cima alla pagina