Le aree per la sicurezza della città di Livorno

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 14 Novembre, 2018 - 11:30

Aree di Attesa per la Popolazione - Meeting point (A)
Sono luoghi di prima accoglienza per la popolazione; sono state individuate in piazze, parcheggi e spazi in genere, ritenuti idonei e non soggetti a rischi evidenti. Solo in alcuni casi, a causa della particolare posizione dell’abitato, non è stato possibile individuare aree di attesa completamente esenti da rischio, ciò vale ad esempio per le aree vicine alla costa e soggette a rischio mareggiate. Il numero delle aree individuate è di 25 totali delle quali 18 in zona centro e periferia e 7 suddivise tra le località di Antignano, Montenero, Quercianella, Castellaccio e Isola di Gorgona. L’indicazione di tali aree risulta necessario al fine di fornire alla popolazione un punto di riferimento in caso di emergenza nel quale poter sostare per alcune ore fino a qualche giorno,  in attesa di rientrare nelle proprie case o essere indirizzati verso altre destinazioni. In tali aree sarà garantito il flusso d’informazioni e l’assistenza alla popolazione grazie all’impegno delle associazioni di volontariato e delle risorse del Comune. Tutte le aree sono state allestite (con allaccio acqua, energia elettrica ed una cassetta medica di primo soccorso e sono state già identificate da apposita cartellonistica e sono da tempo già oggetto di un attento programma di informazione alla popolazione con il coinvolgimento delle Associazioni di Volontariato.

Aree di ammassamento soccorritori e risorse (RS)
Le aree di ricovero soccorritori costituiscono i punti di raccolta e concentrazione dei mezzi e del personale necessario alle attività di soccorso (es. colonne mobili delle associazioni, dei Vigili del Fuoco, ecc.). Anch’esse sono state individuate in funzione dei seguenti requisiti:

• dimensioni sufficienti ad ospitare le strutture;
  • posizione facilmente raggiungibile;
  • disponibilità di servizi igienici;
  • proprietà comunale dell’area.

Aree per lo stoccaggio di materiali (SM)
Le Aree per lo stoccaggio dei materiali servono da primo punto di raccolta per i materiali di pronto impiego necessari alla gestione dell’emergenza, coincidono con aree di proprietà comunale nelle quali è possibile indirizzare i primi mezzi pesanti che trasportano i contenitori con i materiali assistenziali. Le due aree sono state individuate nella zona industriale Picchianti dove risulta collocata anche la sede della Protezione Civile; per maggiori necessità si dovranno prevedere accordi per l’uso di strutture non pubbliche.

Aree di Accoglienza e/o Ricovero della Popolazione (RP)
Le aree di ricovero  corrispondono ai luoghi in cui potranno essere installati i primi alloggi per la popolazione evacuata, in particolar modo le tende d’emergenza. Con riferimento all’orientamento normativo in materia, le aree sono state individuate in funzione dei seguenti requisiti:

• dimensioni sufficienti ad ospitare le strutture;
  • posizione facilmente raggiungibile;
  • disponibilità di servizi igienici;
  • proprietà comunale dell’area.

Strutture idonee al ricovero della popolazione - aree di accoglienza coperte (SR)
Le strutture idonee alricovero per la popolazione corrispondono a strutture coperte di proprietà comunale all’interno delle quali saranno ospitate le popolazioni evacuate. Tali strutture sono tutte adibite ad altre attività (palasport, palestre, ecc.) e potranno essere allestite in caso di emergenza con le necessarie attrezzature per poter ospitare un dato numero di persone. Tali strutture sono state individuate in funzione dei seguenti requisiti:

• proprietà pubblica della struttura;
  • posizione di vicinanza rispetto all'area servita ed ai rischi considerati;
  • assenza di rischi insistenti sulla zona;
  • dimensioni sufficienti;
  • disponibilità di servizi igienici.

Aree di atterraggio elicotteri (AE)
Nel territorio comunale sono presenti due Elisuperfici registrate nell'elenco ufficiale ENAC:

• Isola di Gorgona (43°25'43'' N - 09°53'53'' E; Ø 26 m): utilizzata per collegare questa alla terraferma, interessabile solo previa autorizzazione dell'Autorità carceraria, è già pianificata per le emergenze locali;
  • Ospedali Riuniti (43°24'20"N – 10°16'34"E; Ø 26 m): adoperata per le necessità di emergenza/urgenza ospedaliera, è abilitata all'utilizzo diurno e notturno.

In ambito comunale sono state individuate altri spazi da adibire all’atterraggio di elicotteri in situazioni d’emergenza.