Progetto Rind - Rischio industriale

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 21 Novembre, 2018 - 14:02

Si intende per rischio industriale la probabilità di subire conseguenze dannose, alle persone, alle cose ed alle attività economiche, a seguito di un incidente durante l’attività lavorativa, in industrie che trattano sostanze pericolose potenzialmente soggette ad incendio od esplosione.
Le conseguenze di un incidente possono essere:

  • Incendio. Comporta fiamme (e quindi calore) e sviluppo di prodotti di combustione (gas  tossici)
  • Esplosione. Provoca una forte onda di pressione, calore, oggetti scagliati ad alta velocità, sviluppo di gas tossici.
  • Rilascio di sostanze tossiche. Gas, vapori e polveri in concentrazione pericolosa per l’uomo e per l’ambiente

Non è il caso comunque di preoccuparsi. Il rischio di incidente è molto basso, grazie a procedure e standard di sicurezza consolidati utilizzati sia in fase di progettazione che nella ordinaria gestione. Inoltre tutta l’attività è affidata a personale esperto ed addestrato a fronteggiare le emergenze; la sicurezza è poi garantita anche dalle strumentazioni di controllo, di allarme e di blocco automatico. 


GLI OBBLIGHI DI LEGGE

Le aziende di questo tipo sono classificate “a rischio di incidente rilevante” dalla normativa di riferimento: il Decreto Legislativo 334/1999 (più noto come “Seveso bis”, che recentemente è stato aggiornato dal Decreto 238/2005).
In base alla Seveso bis gli stabilimenti in cui sono presenti sostanze pericolose oltre una certa quantità sono  soggetti ad una serie di obblighi diretti ad aumentare la sicurezza ed a minimizzare la possibilità di un incidente.
Il gestore dello stabilimento deve farsi carico in prima persona della gestione del rischio. In particolare:

  • Deve individuare i rischi ed adottare le appropriate misure di sicurezza
  • Deve provvedere alla formazione, all’addestramento ed all’equipaggiamento del personale
  • Deve redigere il Rapporto di sicurezza, un documento che contiene tutti i dati e le informazioni sullo stabilimento (da aggiornare al max ogni 5 anni)
  • Deve predisporre il Piano di Emergenza Interno (da aggiornare al max ogni 3 anni), per controllare e circoscrivere gli incidenti ed adottare le misure necessarie per proteggere le persone
  • Deve trasmettere al prefetto tutti i documenti utili per l’elaborazione del Piano di Emergenza Esterno.
  • Deve inviare una Scheda d’informazione  al Ministero dell’Ambiente, alla Regione, alla Provincia, al Sindaco, al Prefetto ed ai Vigili del Fuoco.

 

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Depliant Informativo1.45 MB
PDF icon Opuscolo Informativo4.42 MB

Share button

Torna in cima alla pagina