Al fine di raggiungere il più elevato numero possibile di cittadini, l'amministrazione comunale di Livorno mette a disposizione diverse modalità di avviso alla popolazione, sia per la conoscenza delle indicazioni previsionali, sia per le comunicazioni emergenziali da divulgare in condizione di allerta/allarme conseguente al verificarsi di un evento di Protezione Civile.
Il progetto "Informa Livorno" prevede l'utilizzo di:
sistema di allertamento telefonico
app Cittadino Informato.
Altri sistemi adottati dal Comune di Livorno per comunicare coi cittadini nelle fasi di emergenza o di allerta sono: pannelli a messaggio variabile, social network (@comunedilivorno), comunicati stampa, radio, TV (anche su sistemi on-line), mezzi operativi provvisti di altoparlanti (banditori). Le attività di comunicazione si diversificano a seconda se il rischio è prevedibile, o non prevedibile, e si intensificano al crescere dei livelli di criticità attesi.
Allerta meteo? Occhio al COLORE ! Il colore è assegnato sia in base alla probabilità di accadimento dell'evento, che dei possibili impatti. I diversi colori comportano una diversa attivazione del sistema di protezione civile e suggeriscono diversi comportamenti di autoprotezione da parte dei cittadini.
Nessuna allerta
Allerta gialla (vigilanza): fenomeni significativi >> Stai in guardia e informati
Allerta arancione: fenomeni intensi >> Ricorda le norme di autoprotezione e tieniti pronto
Allerta rossa: fenomeni molto intensi >> Metti in atto tutti i comportamenti previsti per le situazioni di rischio
Allegati
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 1.51 MB |