Percorso partecipativo Piano di Protezione Civile

Ultimo aggiornamento Giovedì, 26 Agosto, 2021 - 08:54

In data 18/12/2020 prende avvio il percorso partecipativo che precede la revisione e l’approvazione del Piano di Protezione Civile Comunale.

I principali contenuti del piano sono trattati in tre video illustrativi, appositamente realizzati dalle società Nier Ingegneria s.p.a. e Ecometrics s.r.l., autrici del piano, insieme al gruppo di lavoro comunale coordinato dal settore Polizia Municipale e dall’ufficio di Protezione Civile, sul canale YouTube del Comune di Livorno, alle ore 13:30, nei giorni 18/12/2020 (Video 1: Struttura e contenuti del Piano di Protezione Civile), 23/12/2020 (Video 2: I rischi analizzati sul territorio) e 30/12/2020 (Video 3: Rischio idraulico reticolo minore).

I cittadini, in forma singola o associata o rivolgendosi alle associazioni di volontariato di Protezione Civile rappresentative di interessi collettivi operanti nel territorio comunale, potranno presentare le proprie proposte ed osservazioni, entro il termine perentorio del 08/02/2021*, scrivendo all'indirizzo e-mail ioprotezionecivile@comune.livorno.it.

Inoltre, il percorso partecipativo prevede la compilazione di due questionari: il questionario iniziale (Questionario 1) servirà per indagare il grado di conoscenza delle tematiche in oggetto e dovrà essere compilato e trasmesso allo stesso indirizzo e-mail sopra indicato, entro e non oltre il giorno 24/12/2020; diversamente, il questionario finale (Questionario 2) verrà pubblicato il giorno 12/01/2021, al fine di individuare le priorità sulle iniziative raccolte e dovrà essere inviato compilato, entro il nuovo termine perentorio del 08/02/2021*.

Al termine del percorso verranno acquisiti e valutati i contributi partecipativi, che porteranno all’approvazione del Piano di Protezione Civile, uno strumento dinamico, i cui documenti saranno comunque aggiornati, in base all’evolversi delle normative e dei futuri scenari di rischio.

* L'amministrazione comunale ha accolto l'istanza di proroga del termine del percorso partecipativo al giorno 08/02/2021 presentata dai cittadini, anche in forma associata.