Come contattare gli uffici comunali

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 19 Maggio, 2022 - 13:29

ORARI, RECAPITI E  MODALITÀ DI ACCESSO (PROVVISORI) AGLI UFFICI COMUNALI, SULLA BASE DELLE NORMATIVE PER LA PREVENZIONE DEL CORONAVIRUS - LA PAGINA È IN COSTANTE AGGIORNAMENTO E LE INFORMAZIONI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI 

---------------------------

AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° maggio 2022 per accedere agli uffici comunali è RACCOMANDATO l’uso di mascherina, così come in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico. Non è richiesto il green pass.

Rimangono validi i protocolli e le linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche produttive amministrative e sociali e le linee guida per il consumo di cibo e bevande, oltre alle altre misure di prevenzione:
- rimanere nel proprio domicilio e chiamare il medico di famiglia in caso di febbre (maggiore di 37,5 °C)
- mantenere una distanza interpersonale di almeno 1 metro
- coprire bocca e naso con un fazzoletto o con l’incavo del gomito in caso di starnuto o tosse e non toccare occhi, naso e bocca
- lavare o igienizzare di frequente le mani

***

In base alle normative vigenti per la prevenzione del Coronavirus gli uffici comunali possono osservare orari di apertura e modalità di accesso diversi dai periodi ordinari.

Di seguito le modalità di accesso agli uffici e servizi, e i recapiti in regime di emergenza Covid-19:

CENTRALINO
Servizio attivo al numero 0586 - 820111, con orario 9-13 tutti i giorni dal lunedì al venerdì


UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)

L'URP riceve solo su appuntamento in orario da lunedì a venerdì ore 9 - 13; martedì e giovedì anche ore 15.30 - 17.30 (agosto escluso); è possibile per i cittadini prenotare l'appuntamento direttamente on line a questo indirizzo: http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/Index_cipre.asp
Negli orari di apertura è possibile anche telefonare o inviare un messaggio scritto alla chat di Whatsapp, indicando Cognome Nome e motivazione della richiesta di appuntamento.

Contatti
telefono: 0586-820204 e 0586-820205
mail: urp@comune.livorno.it
Whatsapp: 3358225555 (solo messaggi scritti)

Come protocollare le istanze
I cittadini, senza bisogno di recarsi allo sportello, possono comunque inviare le istanze per farle protocollare in uno di questi tre modi:

Attenzione: se si usano il fax o la mail semplice, oltre al file dell'istanza (word pdf o altro) il cittadino deve necessariamente allegare anche la copia del documento d'identità.


STATO CIVILE
Orario Ufficio di Stato Civile
Lunedì, Mercoledì, Venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Martedì e Giovedì: dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (escluso il mese di agosto)
Servizi essenziali senza appuntamento:

  • denunce di morte (0586/820407- 820003)
  • dichiarazioni di nascita (0586/820434)

Servizi su appuntamento:

  • pubblicazioni di matrimonio
  • separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale di Stato Civile
  • acquisti e riconoscimenti di cittadinanza
  • unioni civili
  • adozioni
  • riconoscimenti filiazione
  • deposito Dichiarazioni Anticipate di Trattamento

Gli estratti/certificati di Stato Civile possono essere richiesti con le seguenti modalità:

  • presentandosi presso lo sportello dedicato dell'U. di Stato Civile , piazza del Municipio 50, piano primo, con il seguente orario di apertura al pubblico:  Lunedì, Mercoledì e Venerdì , dalle ore 9.00 alle ore 13.00;  oppure
  • scrivendo all'indirizzo e-mail statocivile@comune.livorno.it, allegando copia del documento d'identificazione . In questo caso, l'Ufficio trasmetterà l'estratto/certificato richiesto, munito di timbro digitale, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente. Il servizio è gratuito. Nella richiesta si consiglia di indicare anche un recapito telefonico per essere eventualmente contattati.   

Per informazioni,  chiarimenti, richieste di appuntamenti in merito a procedimenti di Stato Civile, si può contattare l'Ufficio alla casella di posta elettronica statocivile@comune.livorno.it (si consiglia di lasciare un recapito telefonico per essere eventualmente richiamati).
 

UFFICIO ELETTORALE – LEVA
Orario di apertura: lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Telefono: 0586 820449 - 0586 820453
E-mail: elettorale@comune.livorno.it
Nell'orario di ufficio vengono erogati con accesso libero i seguenti servizi:

  • rilascio tessere elettorali e tagliandi di aggiornamento tessera elettorale;
  • deposito iscrizione albo presidenti di seggio;
  • deposito iscrizione albo scrutatori di seggio;
  • rilascio dati relativi al sevizio di leva;

Per ogni ulteriore informazione consultare la pagina Elettorale sullo Sportello del Cittadino Per informazioni, chiarimenti o altro, l'Ufficio Elettorale/Leva è comunque contattatile scrivendo alla casella di posta elettronica elettorale@comune.livorno.it .


SERVIZI ANAGRAFICI
I seguenti servizi sono disponibili solo su appuntamento prenotabile direttamente dal cittadino utilizzando lo specifico applicativo all'indirizzo  http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/avviso.asp :

  • CARTE D'IDENTITÀ ELETTRONICHE
  • AUTENTICHE DI FIRMA E DI FOTO DOCUMENTI, CERTIFICAZIONI ESISTENZA IN VITA,CARTE CARTACEE CITTADINI AIRE
  • RITIRO ATTI CASA COMUNALE

Per prime informazioni sulle modalità di accesso ai servizi anagrafici e sui relativi procedimenti e per offrire assistenza per la prenotazione on-line degli appuntamenti per gli sportelli da mercoledì 9 febbraio 2022, sarà nuovamente attivo il numero 366-6594638, con orario 9.30-12.30 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.

I predetti servizi saranno erogati secondo le seguenti modalità:

Anagrafe centrale

SERVIZI ANAGRAFICI E DI NOTIFICA ACCESSIBILI ALLO SPORTELLO
Sono assicurati i seguenti servizi in presenza tramite sportello presso il Palazzo Nuovo di piazza del Municipio 50:

  • due sportelli per il rilascio/duplicato carta di identità elettronica, aperti con accesso su appuntamento (vedi sotto modalità di prenotazione) di cui uno dal lunedì al venerdì con orario 9 – 13 e martedì e giovedì pomeriggio con orario 15.30 – 17.30, ed uno il martedì e giovedì pomeriggio con il medesimo orario (escluso il mese di agosto) ;

  • uno sportello per rilascio di documenti certificativi quali autentiche di firma foto e documenti, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, passaggi di proprietà, certificazioni di esistenza in vita, carte di identità cartacee per residenti all’estero, aperto  con accesso su appuntamento (vedi sotto modalità di prenotazione) nei giorni di lunedì e mercoledì con orario 9 - 13; martedì e giovedì con orario 9 - 13 e 15.30 - 17.30 (escluso il mese di agosto) ; 

  • uno sportello per il ritiro dalla casa comunale di atti giudiziari, dell'Agenzia delle entrate, e di altri enti pubblici, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì con orario 9 - 13 e nel giorno di martedì con orario 9 - 13 e 15.30 - 17.30 (escluso il mese d'agosto, in cui la casa comunale il martedì sarà aperta solo al mattino) con accesso su appuntamento (vedi sotto modalità di prenotazione);

  • due sportelli per il cambio di residenza/nuove iscrizioni anagrafiche, aperti nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì con orario 9 – 13 con accesso su appuntamento (vedi sotto modalità di prenotazione);

  • servizio deposito alla casa comunale di atti giudiziari da parte di Ufficiali giudiziari e operatori dell'Agenzia delle entrate, etc. nella fascia oraria 11 – 13 da lunedì a venerdì; - primo piano palazzo Nuovo stanza 108 bis

L'appuntamento può essere preso on line  all'indirizzo http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/Avviso.asp

Sportelli servizi al Cittadino Area Nord e Area Sud

Sportello Area Nord (piazza Saragat 1 -  centroservizi-nord@comune.livorno.it)

Giorni di apertura settimanale: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 - martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (escluso il mese di agosto)

Aperti su appuntamento per servizi anagrafici:

  • due sportelli Carte di Identità Elettroniche
  • uno sportello Polivalente per il rilascio di documenti certificativi quali autentiche di firma foto e documenti, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, passaggi di proprietà, certificazioni di esistenza in vita, carte di identità cartacee per residenti all’estero, aperto il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13.

Sportello Area Sud (via Settembrini 33 - centroservizi-sud@comune.livorno.it )

Giorni di apertura settimanale: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 - martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (escluso il mese di agosto)
Aperti su appuntamento per servizi anagrafici:

  • due sportelli Carte di Identità Elettroniche

All'interno dell'ufficio è in funzione un totem self service per l'emissione dei certificati anagrafici

Si ricorda che per anche per questi sportelli è comunque necessario prendere l’appuntamento on line all'indirizzo http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/Avviso.asp

APERTURE DEL SABATO

Il sabato, in alternanza tra Anagrafe centrale (piazza del Municipio) e Sportello Servizi al Cittadino Area nord di piazza Saragat, saranno aperti su appuntamento due sportelli Carte di Identità Elettroniche.

Come prenotare gli appuntamenti:

direttamente online tramite il servizio prenotazioni all'indirizzo http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/avviso.asp

Totem

Sono inoltre accessibili con tessera sanitaria i totem disponibili presso il Palazzo Nuovo in piazza del Municipio 50 in orario di apertura degli uffici (da lunedì a venerdì con orario 9 -13 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30, agosto escluso) e presso lo Sportello Servizi al Cittadino Area Sud, via Settembrini 33 in orario di apertura degli uffici ( dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 - martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30 - agosto escluso)

Per tutti gli altri servizi anagrafici, in particolare i cambi di residenza/nuova iscrizione, la registrazione di convivenze di fatto, la consegna di permessi di soggiorno rinnovato, la richiesta attestato di soggiorno permanente, le segnalazioni anagrafiche, le iscrizioni AIRE ed i trasferimenti all’estero, servizi di toponomastica etc. continua per i cittadini l'accesso allo sportello digitale tramite mail inviate alle seguenti caselle di posta elettronica dedicata e l’elaborazione delle pratiche in formato digitale

Le caselle sono :

cambiresidenza@comune.livorno.it per tutte le tipologie di pratiche relative a variazione di residenza (cambi di residenza, segnalazione di variazione anagrafica, iscrizione anagrafica, iscrizione/cancellazione nello schedario popolazione temporanea, rinnovo dichiarazione di dimora abituale e per trasferimento residenza all'estero per cittadini stranieri);

certificati@comune.livorno.it per le richieste di certificati anagrafici (anche storici e plurilingue)

infoanagrafe@comune.livorno.it per richieste ed informazioni di varia tipologia (es. AIRE, autentiche, carte di identità anche cartacee per motivi di urgenza ed a domicilio per impedimento permanente e temporaneo, ecc.)

ATTENZIONE La casella anagrafe@comune.livorno.it da mercoledì 9 febbraio 2022 non dovrà più essere utilizzata (un messaggio avvertirà gli utenti della necessità di reinviare le richieste alla casella dedicata).

Si precisa che i cambi di residenza, oltre che per via telematica allegando copia del documento di identità ed inviando mail all'indirizzo cambiresidenza@comune.livorno.it possono essere presentati anche tramite i seguenti canali di accesso:
  • per raccomandata indirizzata a: Comune di Livorno,U. Anagrafe - Piazza del Municipio 50, 57123 Livorno;
  • per Fax al numero 0586 518056;
  • per PEC: comune.livorno@postacert.toscana.it.

 

UFFICIO CONCORSI
L'Ufficio Concorsi è situato in Piazza del Municipio 1, al 2° piano del Palazzo Vecchio.
Contatti: 0586 - 820119
Orario di apertura: 

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00
  • martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30 (escluso il mese di agosto)

UFFICIO ATTIVITÀ EDUCATIVE
Per chiarimenti sulla gestione COVID nei servizi scolastici:

  • per informazioni su trasporto scolastico e ludoteche: 0586/820642
  • per informazioni sulle modalità di svolgimento delle mense scolastiche 0586/820639
  • per informazioni sui servizi educativi 0-6 anni  0586/820617

 

UFFICIO MOBILITÀ E PERMESSI

L'Ufficio si occupa delle seguenti principali competenze: mobilità urbana, programmazione azioni di mobilità sostenibile (PUMS), trasporto pubblico locale, rilascio abilitazioni ZTL/ZSC,  emissione di ordinanze provvisorie e permanenti, autorizzazione ai veicoli superiori alle 3,5 t.

Lo sportello per il rilascio abilitazioni ZTL/ZSC è situato in Piazza del Municipio, 50 - Palazzo Nuovo - piano 3° e riceve solo su appuntamento con gli orari consultabili nella pagina Orari Sportello Mobilità

Responsabile dei procedimenti di Rilascio abilitazioni ZTL/ZSC, Emissione ordinanze temporanee e Autorizzazione veicoli oltre 3,5 tonnellate:
Stella Savi
ssavi@comune.livorno.it

Attenzione:

  • i contrassegni disabili in scadenza dal 29 Ottobre 2021 conservano la loro validità fino al 30 Giugno 2022 (riferimento normativo art. 103, 2°c. del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, così come modificato dalla legge di conversione n.159/2020 del decreto-legge 7 ottobre 2020, n.125 e aggiornato ai sensi del D.L.24/12/2021 n. 221 con cui è stato prorogato fino al 31 Marzo 2022 lo stato di emergenza).
  • per informazioni sui contrassegni ztl/zsc e rilasci autorizzazioni veicoli sup. 3,5 ton permessi@comune.livorno.it
  • per informazioni su emissione di ordinanze temporanee ordinanze@comune.livorno.it

È possibile richiedere nuovi contrassegni o cambi di targa e residenza, rinnovi, anche online dallo Sportello del Cittadino > sezione "Traffico e Mobilità".
La richiesta per i contrassegni disabili deve essere presentata on line tramite lo Sportello del Cittadino sulla Rete Civica del Comune di Livorno (https://www.comune.livorno.it/PermessiTrafficoRilascioInvalidi/index.asp)

 

POLIZIA MUNICIPALE
Gli uffici della Polizia Municipale da lunedì 22 giugno saranno aperti al pubblico e riceveranno solo su appuntamento nei seguenti orari:

  • lunedì e venerdì dalle 9 alle 13
  • martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30

Sala Operativa della Polizia Municipale Telefono: 0586/820420 - 0586/820421 (attivo 24h su 24, 7 giorni su 7)
E-mail: centraleoperativapm@comune.livorno.it
Posta certificata : comune.livorno@postacert.toscana.it

Per chiedere informazioni o prendere un appuntamento:

  • UFFICIO VIOLAZIONI (sanzioni codice della strada): 0586 820164, 0586 820146, 0586 820423, 0586 820477, 0586 820167.
  • UFFICIO RUOLO (cartelle esattoriali): 0586 820422, 0586 820426, 0586 820162
  • UFFICIO PROCEDIMENTI DIVERSI DAL CODICE DELLA STRADA: 0586820470, 0586820483, 0586820460.
  • UFFICIO CONTENZIOSO: 0586 820188
  • UFFICIO VEICOLI RIMOSSI: 0586 820125, 0586 820424
  • UFFICIO TELECAMERE ZTL/APU e ROSSI SEMAFORICI: 800410020
  • UFFICIO INCIDENTI: 0586 820189
  • UFFICIO EDILIZIA: 0586 820011
  • UFFICIO POLIZIA GIUDIZIARIA: 0586 820469
  • UFFICIO COMMERCIO: 0586 820474

Consegna tramite email delle pratiche relative a:

 

POLIZIA AMMINISTRATIVA

 

SETTORE POLITICHE SOCIALI, SOCIOSANITARIE, POLITICHE ABITATIVE

Ufficio servizio sociale Professionale

Segreteria:

  • Arena Samanta  0586-824110  
  • Cuozzo Liana     0586-820388 
  • Zisi Cristina        0586-824116


PUNTI INSIEME
Le persone anziane non autosufficienti ed i loro familiari e le persone con disabilità anziché recarsi di persona nelle sedi dei Centri socio sanitari di via Fiera di Sant'Antonino e di via Impastato a Livorno, di via Carlo Marx a Stagno e di via Don Bosco Collesalvetti, potranno chiedere un appuntamento e contattare, per informazioni, gli operatori del servizio all'indirizzo email puntoinsieme@comune.livorno.it oppure chiamndo il numero 0586 - 407714 nei seguenti orari: lunedì 9 - 10.30, mercoledì 10.30 - 12 e giovedì 9 - 10.30

SEGRETARIATO SOCIALE
Si accede al Segretariato Sociale posto in Via Pollastrini n. 5 previo appuntamento da richiedere per telefono al numero 0586 - 824133 nei giorni di martedì e giovedì dalle 9 alle 12 oppure tramite mail all'indirizzo segretariatosociale@comune.livorno.it
Sportello telefonico a cui possono riferirsi le persone fino a 64 anni di età: martedì e giovedì 9.00-12.00, telefono 0586-824133

 
UFFICIO SERVIZI PER LA RIDOTTA AUTONOMIA E LA NON AUTOSUFFICIENZA
L'Ufficio - ubicato in via Mondolfi 173, presso la RSA Pascoli, piano secondo.
L'Ufficio potrà essere contattato nei seguenti modi:
Stanza n.  14 - Assegno di Cura
Margherita De Gacomo: mdegiacomo@comune.livorno.it  tel.: 0586/824119
Stanza n. 10   Assistenza Domiciliare
Simonetta Truono E-mail: struono@comune.livorno.it  tel.: 0586/824120
Stanza n. 14 Contributi handicap
Stefania Buonaccorsi  E-mail: sbuonaccorsi@comune.livorno.it tel.: 0586/824185
Stanza n. 12 Supporto Amministrativo procedure e appalti
Monica Visconti E-mail: mvisconti@comune.livorno.it   tel.: 0586/824131
Cesare Castelli E-mail:  ccastelli@comune.livorno.it   tel.: 0586/824174
Stanza n. 11 Servizi Handicap
Isabella Vallati E-mail: ivallati@comune.livorno.it   tel.: 0586/824173
Stanza n. 11  Amministrazione Servizi Handicap - Contributi per l'abbattimento di barriere architettoniche
Riccardo Pieroni E-mail: rpieroni@comune.livorno.it   tel.: 0586/824172
Stanza n. 9  Supporto amministrativo
Luca Giromini: lgiromini@comune.livorno.it   tel.: 0586/824123
Stanza n. 16 Responsabile Ufficio Servizi a sostegno della ridotta autonomia e la non autosufficienza
D.ssa Paola Carletti E-mail: pcarletti@comune.livorno.it   tel.: 0586/8241113 


VISITE AI FAMILIARI IN RSA
Fatte salve diverse disposizioni eventualmente emanante dalle autorità competenti, le visite seguono la sottostante procedura:

Condizioni del visitatore e Certificazioni Verdi COVID-19A) l'accesso dei visitatori alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice,  è consentito ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione o guarigione, cosiddetto green pass rafforzato, rilasciata a seguito della somministrazione della dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario o a seguito di guarigione successivamente al ciclo vaccinale primario.

B) l'accesso ai locali è consentito altresì, ai soggetti in possesso di una certificazione verde COVID-19, rilasciata a seguito del completamento del ciclo vaccinale primario o dell'avvenuta guarigione  unitamente ad una certificazione che attesti l'esito negativo del test antigenico rapido o molecolare, eseguito nelle quarantotto ore precedenti l'accesso.

Rientri in famiglia e uscite programmate degli ospiti
Alle persone ospitate presso strutture di ospitalità e lungodegenza, residenze  sanitarie assistite, hospice, strutture riabilitative e strutture  residenziali per anziani, autosufficienti e no, strutture residenziali socioassistenziali e altre strutture residenziali, sono consentite uscite temporanee, purché tali persone siano munite delle certificazioni verdi COVID-19.

Tali indicazioni valgono fatte salve le particolari situazioni di ospiti positivi e in quel caso sia le uscite programmate degli ospiti così come le nuove ammissioni sono sospese e le visite dei familiari in presenza vengono sospese attivando video chiamate o visite protette presso “stanza abbracci” con cadenza di almeno 1 volta a settimana.

Tuttavia in casi di situazioni di condizioni di fine vita certificate dal medico curante e autorizzazione della Direzione del Comune si dà la possibilità al riferimento familiare munito di “green pass rafforzato” di visitare il suo caro in presenza dotando il riferimento familiare di DPI prima dell’accesso nel nucleo.
 

CENTRI SOCIO SANITARI DIURNI PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI E PERSONE CON DISABILITÀ

I Centri Diurni per persone con disabilità e il Centro Diurno Alzheimer a Villa Serena sono aperti.
I Centri Socio-Educativi per disabili del Comune di Livorno hanno ripreso regolarmente l'attività.


UFFICIO MARGINALITÀ E FAMIGLIA
L'Ufficio Marginalità e Famiglia è ubicato in via Mondolfi 173 Livorno
L'Ufficio potrà essere contattato nei seguenti modi:
Stanza n. 17,  Ufficio Sostegni Collaborativi - Borse lavoro
Jasmine Voliani e  la sua mail  jasmine.voliani@cooperativacuore.it   tel.: 378/3025800
Stanza n. 17, bonus idrico - contributi straordinari
Giulia Manetti E-mail: gmanetti@comune.livorno.it   tel.: 0586/824184
Stanza n. 18  Ufficio Borse lavoro - Prodotti Prima Infanzia - Domanda Assegno per il nucleo familiare - Domanda assegno di maternità
Borse Lavoro: Laura Leone E-mail: lleone@comune.livorno.it  tel.: 0586/824181
Assegno di maternità assegnomaternita@comune.livorno.it  tel. 0586/824193 -  Assegno per il nucleo familiare  assegnonucleofamiliare@comune.livorno.it  tel. 0586/824193   fax 0586/518173
Prodotti Prima Infanzia: prodottiprimainfanzia@comune.livorno.it
Stanza n. 19 Ufficio Supporto Amministrativo
Gabriella Filippi  E-mail: gfilippi@comune.livorno.it  tel.: 0586/824188
Stanza n. 19 Coordinamento servizi per minori
Francesca Rosaspina  E-mail: frosaspina@comune.livorno.it   tel.: 0586/824189
Stanza n. 20 Responsabile Ufficio  Marginalità  e Famiglia
D.ssa Monica Moschei E-mail: mmoschei@comune.livorno.it   tel.: 0586/824180 

UFFICIO CASA
L'ufficio Casa è aperto al pubblico il lunedì e il venerdì dalle 9:00 alle 13:00 ed il martedì ed il giovedì dalle 15:30 alle 17:30.
L'accesso è consentito senza appuntamento, ma è preferibile prendere contatti prima per chiedere informazioni o prendere un appuntamento telefonando ai seguenti numeri telefonici: 0586 820101 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 oppure scrivendo all’indirizzo mail: casa@comune.livorno.it
Si invita la cittadinanza a privilegiare l'utilizzo della posta elettronica quale modalità per prendere contatto con l'Ufficio. Il personale potrà fornire via mail o telefonicamente molte informazioni utili senza necessità di recarsi in presenza presso la ns. sede. Sarà comunque possibile prendere appuntamento telefonicamente nei giorni ed orario sopra indicati oppure via mail. Si raccomanda di indicare nelle comunicazioni per posta elettronica sempre i propri dati identificativi e di lasciare un numero di telefono al quale essere eventualmente ricontattati.
Per informazione sui servizi offerti dall'Ufficio si consiglia la consultazione della GUIDA AI SERVIZI 2021 allegata alla presente https://www.comune.livorno.it/sociale/ufficio-casa


CENTRO DI ASCOLTO PER L'EMERGENZA ABITATIVA
Nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid19, il Centro di Ascolto per l’emergenza abitativa in via del Porticciolo n. 6  è aperto al pubblico. 
Si invita la cittadinanza ad uno scrupoloso rispetto delle misure di distanziamento sociale e a seguire le indicazioni che saranno fornite dal personale per la tutela della salute.
È possibile contattare il centro al seguente numero di telefono: 0586/1581342 nei giorni di apertura al pubblico
Orario di ricevimento:
Martedì e Giovedì 9.30 – 12.30 (ACCESSO LIBERO)
Mercoledì (SOLO SU APPUNTAMENTO): 14.30 – 17.30
Si invita la cittadinanza a privilegiare l'utilizzo della posta elettronica quale modalità per prendere contatto con il Centro di ascolto info@centroascoltolivorno.it
Il personale potrà fornire via mail o telefonicamente molte informazioni utili senza necessità di recarsi in presenza presso la sede.

UFFICIO GESTIONE STRATEGICA RETTE E COMPARTECIPAZIONI
L'Ufficio è ubicato in via Pollastrini 5, piano terzo ed è aperto al pubblico il lunedì e il venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e il martedì e il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
È possibile chiedere informazioni e prendere un appuntamento scrivendo a:
acentelli@comune.livorno.it
cghezzani@comune.livorno.it
smanfrin@comune.livorno.it
fsiragusa@comune.livorno.it
oppure telefonando ai numeri  0586 824170 - 824161- 824122 - 824163

PROGETTO HOME CARE PREMIUM:
L'Ufficio è ubicato in via Pollastrini 5, piano secondo e riceve solo su appuntamento.
È possibile chiedere informazioni e prendere un appuntamento (ESCLUSIVAMENTE PER IL PROGETTO HOME CARE PREMIUM) scrivendo a: hcp@comune.livorno.it oppure telefonando al numero 392 9962926.


UFFICIO RAPPORTI CON AZIENDA USL, AUTORIZZAZIONI STRUTTURE, SUPPORTO AMMINISTRATIVO, COORDINAMENTO FINANZIARIO,  ASSOCIAZIONISMO  E TERZO SETTORE
L'Uffico riceve solo su appuntamento

Responsabile dr.ssa Caterina Tocchini

Per richiesta di appuntamento scrivere a: ctocchini@comune.livorno.it oppure telefonare al numero 0586/824190

 

RAPPORTI CON AZIENDA USL, AUTORIZZAZIONI STRUTTURE, SUPPORTO AMMINISTRATIVO, COORDINAMENTO FINANZIARIO

Dal 15 ottobre 2021 l'ufficio è regolarmente aperto come segue:  lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.

Per informazioni scrivere a :

macconci@comune.livorno.it

esgrolli@comune.livorno.it

gingargiola@comune.livorno.it

 oppure telefonare ai numeri 0586/ 820357, 824150, 824175 

ASSOCIAZIONISMO  E TERZO SETTORE:
Dal 15 ottobre 2021 l'ufficio è regolarmente aperto come segue:  lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.

Per informazioni scrivere a associazioni@comune.livorno.it   o a  terzosettore@comune.livorno.it ; oppure telefonare ai numeri 0586 / 824179 - 824194 - 824195

CIMITERI COMUNALI
I cimiteri comunali della Cigna e di Antignano sono aperti al pubblico.
L'ingresso ai cimiteri comunali dovrà avvenire nel rispetto delle misure di distanziamento sociale e del divieto di assembramenti.
Per conoscere gli orari di apertura dei cimiteri comunali consulta la pagina Servizi cimiteriali
Le esequie potranno essere svolte nel rispetto delle misure previste dal DPCM del 3 novembre 2020 - e provvedimenti correlati per tutte le cerimonie religiose.

  • L'Ufficio Servizi Cimiteriali e Polizia Mortuaria è sempre aperto per il rilascio di tutte le autorizzazioni inerenti l'attività funebre e per lo svolgimento di tutte le pratiche ad essa connesse dal lunedì al sabato ore 8.30 - 12.30. L'accesso è regolato dalle norme di sicurezza dettate dal DPCM di cui sopra.
  • Il servizio di Front Office presso il cimitero della Cigna è aperto dalle 8 alle 12.15 e dalle 15.30 alle 18.15 al fine  di garantire lo svolgimento del servizio di custodia e di accoglimento delle salme e  di fornire accoglienza ed informazioni ai parenti dei defunti che debbono ricevere sepoltura o avere accesso all'impianto crematorio ed alle imprese funebri che si occupano delle esequie.


DIPARTIMENTO 1 - LAVORI PUBBLICI E ASSETTO DEL TERRITORIO

Dirigente dott.sa Michela Cadau

Gli uffici ricevono, previo appuntamento via mail o telefonico, secondo gli orari ed i giorni definiti per ciascuna singola sezione di interesse.

Questi i contatti utili e le informazioni relative alle funzionalità degli uffici:

Segreteria Dirigente Settore Edilizia Privata e SUAP

Sportello Unico Edilizia-Ufficio Tecnico

I servizi telematici presenti sul portale AIDA/SUED, per la presentazione/deposito istanze/segnalazioni certificate/comunicazioni, o integrazioni conseguenti, sono pienamente funzionanti;

link al portale: http://aidasmartportal.comune.livorno.it/index.php?idcomune=E625

I contatti utili sono i seguenti (l’attività viene svolta tramite email):

  • consulenza libera - utenza: * adauria@comune.livorno.it (arch. Antonio D’Auria)
  • Consulenza tecnica per i professionisti: martedì e giovedì mattina – (geom. Mauro Puccini)
    Il servizio, riservato ai professionisti, sarà eseguito previo appuntamento da concordare mediante invio di specifica email all'indirizzo mpuccini@comune.livorno.it, indicando nell'oggetto "appuntamento per servizio consulenza tecnica". L'appuntamento si svolgerà da remoto tramite l'applicazione Webex Meetings. L'utente riceverà una mail di risposta da Virtual Room con l'orario e l'invito per partecipare alla riunione.
  • consulenza per pratiche in corso di istruttoria: contatto email specifico indicato sulle richieste comunicazioni inviate dall’ufficio ai tecnici
    per i casi di chiarimenti/integrazione documentale:
    ebenedetti@comune.livorno.it (geom. Eleonora Benedetti)
    sgargiulo@comune.livorno.it (geom. Sonia Gargiulo)
    cpracchia@comune.livorno.it (arch. Caterina Pracchia)

Ufficio Oneri

I contatti utili per pratiche in istruttoria sono i seguenti:

Ufficio Impianti

I servizi telematici presenti sul portale AIDA/SUED, per la presentazione/deposito istanze/segnalazioni certificate/comunicazioni, o integrazioni conseguenti, sono pienamente funzionanti;

link al portale: http://aidasmartportal.comune.livorno.it/index.php?idcomune=E625

  • consulenza libera - dedicata ai professionisti e accesso/visura alla documentazione di archivio:  efatticcioni@comune.livorno.it (sig. Enrico Fatticcioni) - 0586/820721

Ufficio Abitabilità

Servizio attivo sulla piattaforma AIDA/SUED;

link al portale: http://aidasmartportal.comune.livorno.it/index.php?idcomune=E625

Informazioni utili per deposito Agibilità e sulle Agibilità già depositate, consulenza libera dedicata ai professionisti tramite i seguenti contatti:

Ufficio Archivio edilizia/front office

L'ufficio front-office e archivio edilizia riceve al pubblico solo su appuntamento, per consentire l'effettuazione delle visure richieste che riguardano pratiche cartacee, direttamente presso gli uffici (terzo piano Palazzo Vecchio) nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9 alle 13 e martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30.

Le modalità di trattamento delle pratiche digitalizzate avverrà con invio di email tradizionale o email certificata - PEC .

Il contatto principale da utilizzare per richieste informazioni è il seguente:
archivioedilizia.frontoffice@comune.livorno.it

Per contatti diretti successivi è possibile utilizzare:
ctrovato@comune.livorno.it (geom. Cristina Trovato) – 0586/820390 
pverugi@comune.livorno.it (sig.ra Paola Verugi) - 0586/820580

L'ufficio front-office e archivio edilizia effettua inoltre il servizio di assistenza all'utenza nella ricerca dei protocolli delle pratiche edilizie e delle abitabilità, oltre alla consulenza e informazioni in merito a ricerche su indicazioni riguardanti la toponomastica. 
Per accedere al servizio, svolto anche su appuntamento il venerdì dalle 9 alle 13, utilizzare il seguente contatto:  
cmontagnani@comune.livorno.it (sig.ra Cinzia Montagnani) - 0586/820193

La modulistica ai fini dell'inoltro delle richieste di accesso agli atti è reperibile alla pagina dedicata alla modulistica nella sezione SUED - Sportello online e Modulistica

Ufficio Condono Edilizio

Per il servizio di visura delle pratiche richieste ed eventuale notifica/ritiro atti, l’ufficio riceve la mattina del mercoledì dalle ore 9 alle ore 13 direttamente presso gli uffici (terzo piano Palazzo Vecchio). L’utenza verrà ricevuta esclusivamente su appuntamento che verrà concordata telefonicamente con l’interessato; seguirà successivamente l’invio di comunicazione mediante e-mail.

Per informazioni:

Ufficio Idoneità alloggiativa

Le richieste di idoneità alloggiativa dovranno temporaneamente essere presentate:

  • a mezzo mail: urp@comune.livorno.it (allegando documento di identità)
  • depositato presso l'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Palazzo Comunale, piano terreno, Piazza del Municipio 1, orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30, agosto escluso
  • inviato tramite pec del Comune di Livorno comune.livorno@postacert.toscana.it

La modulistica può essere scaricata sul portale della modulistica

Trasferimento vincoli Pertinenziali

Per informazioni utili rivolgersi al seguente contatto

Ufficio Repressione abusivismo edilizio

Per eventuali richieste informazioni su procedimenti in itinere e richiesta appuntamenti:

Ufficio procedimenti paesaggistici e segreteria commissioni

Per eventuali informazioni i contatti sono i seguenti:


SUAP – Sportello Unico per le Imprese (aggiornamento 22/06/2020)Per contattare l’ufficio è possibile utilizzare i seguenti contatti:

Casella mail: suap@comune.livorno.it
Casella pec: suap.comunelivorno@postacert.toscana.it
Sito internet: http://aidasmartportal.comune.livorno.it/ss/home

L'ufficio è reperibile anche ai seguenti numeri:

  • 0586/820047
  • 0586/820678
  • 0586/820585

Inviando una mail all'indirizzo suap@comune.livorno.it è possibile richiedere un appuntamento con gli operatori SUAP specificando la modalità preferita:

    • in presenza presso lo sportello posto a piano terra di Palazzo Civico p.za Municipio1 - il Mercoledì dalle ore 9 alle ore 13 
    • a distanza utilizzando gli strumenti della web conference – dal lunedì al venerdì in orario 9 – 13.

 Si consiglia ai cittadini che scrivono una mail, di indicare un recapito telefonico per essere ricontattati.


SETTORE URBANISTICA E PROGRAMMI COMPLESSI

Dirigente arch. Camilla Cerrina Feroni.

Per le funzioni di Segreteria e rilascio informazioni di carattere generale contattare:
gscannapieco@comune.livorno.it (sig.ra Giulietta Scannapieco) - 0586/820212

Il ricevimento del pubblico e dei tecnici esterni è effettuato, sempre previo appuntamento, sia da remoto mediante soluzioni digitali (piattaforme digitali, call digitali, etc), sia in presenza qualora si renda necessario in particolare per l'erogazione di servizi di visura/consultazione/ritiro di materiale cartaceo e/o consulenza non effettuabile da remoto.

 

Per informazioni e consulenza inerenti il procedimento di formazione del Piano Operativo e della contestuale variante al Piano Strutturale, contattare l'indirizzo versoilpianoperativo@comune.livorno.it

 

Per informazioni e consulenza inerenti Strumentazione e Pianificazione urbanistica prendere appuntamento contattando l'indirizzo infourbanistica@comune.livorno.it

Per istanze inerenti il rilascio di CDU, frazionamenti, istanze dei cittadini ex art. 37 del R.U. prendere appuntamento contattando l'indirizzo cragonesi@comune.livorno.it  (arch. Cinzia Ragonesi) - 0586/820145

Per informazioni inerenti procedimenti amministrativi il contatto è cbruni@comune.livorno.it (dott.ssa Carla Bruni) – 0586/820352 Si riceve solo su appuntamento

Per informazioni inerenti l'attività dell'Ufficio Attuazione Progetti complessi contattare l'indirizzo nleoni@comune.livorno.it (dott.ssa Nicoletta Leoni) - 0586 820331  Si riceve solo su appuntamento

 

UFFICIO TRIBUTI

DAL 16 GIUGNO 2020 GLI UFFICI SONO APERTI SOLO SU APPUNTAMENTO

Come fare per prendere un appuntamento

  1. IMU - TARI - TOSAP - ICP - CANONE UNICO
    • prenota un appuntamento con TU PASSI: dal sito TuPassi.it
      • Cosa occorre? La tua e-mail e una password a tua scelta, per la registrazione al sito.
      • Benefici: non perdi tempo in lunghe attese. Devi arrivare solo qualche minuto prima dell’appuntamento e vieni subito servito.
      • Per la verifica delle prenotazioni con TuPassi occorre portare la Tessera Sanitaria.
    • prenota per telefono: 0586 886031 oppure solo per ufficio IMU al numero 0586 820987 e per email all'indirizzo imu@comune.livorno.it
  2. PUBBLICHE AFFISSIONI
  3. CONCESSIONI PASSI CARRABILI
  4. IMPOSTA DI SOGGIORNO
  5. CENTRO UNICO DELLA RISCOSSIONE
    • prenota un appuntamento per telefono: 0586 820923 / 820978
    • prenota un appuntamento per e-mail: cur@comune.livorno.it
  6. AUTORIZZAZIONI PER IMPIANTI PUBBLICITARI 
  7. CONCESSIONI ANNUALI PER DEHOR ATTIVITA' DI SOMMINISTRAZIONE E TENDE SOLARI

PRIMA DI ENTRARE NELL’EDIFICIO

Devi avere:

  • tessera sanitaria;

COSA PUOI FARE RIMANENDO A CASA

  1. PUOI GESTIRE E CONTROLLARE I TUOI TRIBUTI
    Puoi accedere al Cassetto Fiscale dalla home page > Servizi on line > Servizi con autenticazione CNS - SPID. Dopo aver fatto l'accesso tramite autenticazione con CNS - Carta Nazionale dei Servizi, SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale, o CIE - Carta di Identità Elettronica, clicca su TRIBUTI
  2. PUOI SCARICARE MODULI PER  FARE RICHIESTE CHE RIGUARDANO TUTTI I TRIBUTI COMUNALI
  3. PUOI PAGARE CON PagoPA  TOSAP, ICP,  DIRITTI DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI, IMPOSTA DI SOGGIORNO, CANONE UNICO
  4. PUOI RICEVERE INFORMAZIONI

SETTORE SVILUPPO ECONOMICO, TURISMO E SPORTELLO EUROPA

 

UFFICIO TURISMO
Ufficio Turismo 0586 - 820454, 820169, 820078, 820059 email: turismo@comune.livorno.it

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, via Pieroni n.18/20, aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 14.00 (mesi da novembre ad aprile), dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (mesi da maggio a ottobre). Per richieste e/o informazioni potete scrivere all'indirizzo email infotur@comune.livorno.it  oppure chiamare al numero di telefono 0586 - 894236

UFFICIO COMMERCIO E ALTRE ATTIVITÀ PRODUTTIVE
- Commercio su aree pubbliche 0586 - 820875, 820874, 820078 e 820156 email: commercioareepubbliche@comune.livorno.it
- Commercio su aree private e altre Attività Produttive 0586 - 820155, 820161
Per eventuali richieste e/o informazioni potete scrivere all'indirizzo email commercio@comune.livorno.it
Si può accedere agli uffici solo su appuntamento da prenotare:

UFFICIO MERCATI 0586  824681 - 824682 - 824683 indirizzo mail: mercatoc@comune.livorno.it
 

UFFICIO RIFIUTI E IGIENE AMBIENTALE
L'Ufficio Rifiuti e Igiene Ambientale è contattabile ai numeri 0586 - 820232, 820196, 820147, 820344, 820443 e per mail a rifiuti.igiene@comune.livorno.it
Per l'accesso, concordare un appuntamento
 

UFFICIO FINANZIAMENTI COMUNITARI, SVILUPPO ECONOMICO E SPORTELLO EUROPA
L'Ufficio riceve solo su appuntamento ed è contattabile al numero 0586 - 820239
Per eventuali informazioni sui bandi per la concessione di contributi alle imprese potete scrivere all'indirizzo email contributoimprese@comune.livorno.it
 
CENTRO EURODESK LIVORNO
Si può accedere agli uffici solo su appuntamento da prenotare:

 

SETTORE CONTRATTI PROVVEDITORATO ECONOMATO
Gli uffici ricevono solo su appuntamento:


CRED/CIAF
Si può accedere agli uffici solo su appuntamento da prenotare:

 

Informagiovani:  Largo del Cisternino, 13 Livorno

 

E-mail: informagiovani@comune.livorno

Telefono 3757123853

è possibile recarsi presso il servizio:
martedì 10.00/ 13.00 - 15.30/19.00

mercoledì 10.00/ 13.00 - 15.30/19.00

giovedì 15.30/19.00

venerdì 15.30/19.00

 

UFFICIO GESTIONE E MANUTENZIONE DEI PARCHI E DEL VERDE PUBBLICO
L'Ufficio Gestione e manutenzione dei parchi e del verde pubblico è contattabile ai numeri 0586-824751 E 0586-824753 e per mail a manutenzioniverde@comune.livorno.it
Per l'accesso, concordare un appuntamento
 

UFFICIO DIFESA DEL TERRITORIO, ENERGIE RINNOVABILI E CONTRASTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI
L'ufficio difesa del territorio, energie rinnovabili e contrasto ai cambiamenti climatici è contattabile ai numeri 0586-820115/820341/820365/820137/820151.
Per l'accesso, concordare appuntamento.

 


Si ricorda che la normativa nazionale legata all'emergenza da Covid-19 ha prorogato la validità di alcuni certificati e di alcuni documenti, come di seguito specificato:

  • Carta d'identità, patenti di guida e documenti di riconoscimento
    La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità, con scadenza dal 31 gennaio 2020, è prorogata fino al 29 giugno 2022. La validità ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

  • Certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati
    Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni, atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data di cessazione dello stato di emergenza (attualmente definita al 31 marzo 2022), conservano la loro validità  per i novanta giorni successivi alla fine dello stato di emergenza (quindi fino al 29 giugno 2022)

 

Share button

Torna in cima alla pagina