Come contattare gli uffici comunali

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 21 Luglio, 2021 - 10:03

ORARI, RECAPITI E  MODALITÀ DI ACCESSO (PROVVISORI) AGLI UFFICI COMUNALI, SULLA BASE DELLE NORMATIVE PER LA PREVENZIONE DEL CORONAVIRUS - LA PAGINA È IN COSTANTE AGGIORNAMENTO E LE INFORMAZIONI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI 


In base alle normative vigenti per la prevenzione del Coronavirus gli uffici comunali possono osservare orari di apertura e modalità di accesso diversi dai periodi ordinari.

Si precisa che non si può entrare nei palazzi e negli uffici senza mascherina e senza essersi igienizzati le mani. I cittadini sono tenuti a compilare una autocertificazione in applicazione alle norme emanate per l'emergenza sanitaria da covid 19. In orario di apertura al pubblico può essere effettuata anche la misurazione della febbre che non deve superare i 37.5

Di seguito le modalità di accesso agli uffici e servizi, e i recapiti in regime di emergenza Covid-19:

CENTRALINO
Servizio attivo al numero 0586 - 820111, con orario 9-13 tutti i giorni dal lunedì al venerdì


UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)

L'URP riceve solo su appuntamento in orario da lunedì a venerdì ore 9 - 13; martedì e giovedì anche ore 15.30 - 17.30 (agosto escluso); è possibile per i cittadini prenotare l'appuntamento direttamente on line a questo indirizzo: http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/Index_cipre.asp
Negli orari di apertura è possibile anche telefonare o inviare un messaggio scritto alla chat di Whatsapp, indicando Cognome Nome e motivazione della richiesta di appuntamento.

Contatti
telefono: 0586-820204 e 0586-820205
mail: urp@comune.livorno.it
Whatsapp: 3358225555 (solo messaggi scritti)

Come protocollare le istanze
I cittadini, senza bisogno di recarsi allo sportello, possono comunque inviare le istanze per farle protocollare in uno di questi tre modi:

Attenzione: se si usano il fax o la mail semplice, oltre al file dell'istanza (word pdf o altro) il cittadino deve necessariamente allegare anche la copia del documento d'identità.


STATO CIVILE
Orario Ufficio di Stato Civile
Lunedì, Mercoledì, Venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Martedì e Giovedì: dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (escluso il mese di agosto)
Servizi essenziali senza appuntamento:

  • denunce di morte (0586/820407- 820003)
  • dichiarazioni di nascita (0586/820434)

Servizi su appuntamento:

  • pubblicazioni di matrimonio
  • separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale di Stato Civile
  • acquisti e riconoscimenti di cittadinanza
  • unioni civili
  • adozioni
  • riconoscimenti filiazione
  • deposito Dichiarazioni Anticipate di Trattamento

Gli estratti/certificati di Stato Civile possono essere richiesti con le seguenti modalità:

  • presentandosi presso lo sportello dedicato dell'U. di Stato Civile , piazza del Municipio 50, piano primo, con il seguente orario di apertura al pubblico:  Lunedì, Mercoledì e Venerdì , dalle ore 9.00 alle ore 13.00;  oppure
  • scrivendo all'indirizzo e-mail statocivile@comune.livorno.it, allegando copia del documento d'identificazione . In questo caso, l'Ufficio trasmetterà l'estratto/certificato richiesto, munito di timbro digitale, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente. Il servizio è gratuito. Nella richiesta si consiglia di indicare anche un recapito telefonico per essere eventualmente contattati.   

Per informazioni,  chiarimenti, richieste di appuntamenti in merito a procedimenti di Stato Civile, si può contattare l'Ufficio alla casella di posta elettronica statocivile@comune.livorno.it (si consiglia di lasciare un recapito telefonico per essere eventualmente richiamati).
 

UFFICIO ELETTORALE – LEVA
Orario di apertura: lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Telefono: 0586 820449 - 0586 820453
E-mail: elettorale@comune.livorno.it
Nell'orario di ufficio vengono erogati con accesso libero i seguenti servizi:

  • rilascio tessere elettorali e tagliandi di aggiornamento tessera elettorale;
  • deposito iscrizione albo presidenti di seggio;
  • deposito iscrizione albo scrutatori di seggio;
  • rilascio dati relativi al sevizio di leva;

Per ogni ulteriore informazione consultare la pagina Elettorale sullo Sportello del Cittadino Per informazioni, chiarimenti o altro, l'Ufficio Elettorale/Leva è comunque contattatile scrivendo alla casella di posta elettronica elettorale@comune.livorno.it .


SERVIZI ANAGRAFICI


I seguenti servizi sono disponibili solo su appuntament,o prenotabile direttamente dal cittadino utilizzando lo specifico applicativo all'indirizzo  http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/avviso.asp :

  • CARTE D'IDENTITÀ ELETTRONICHE (si precisa che ai sensi dell'art 2 del Dl 56 del 30 aprile 2021 è prorogata al 30 settembre 2021 la validità delle carte di identità)
  • AUTENTICHE DI FIRMA E DI FOTO DOCUMENTI, CERTIFICAZIONI ESISTENZA IN VITA,CARTE CARTACEE CITTADINI AIRE
  • RITIRO ATTI CASA COMUNALE

I predetti servizi saranno erogati secondo le seguenti modalità:

Anagrafe centrale

SERVIZI ANAGRAFICI E DI NOTIFICA ACCESSIBILI ALLO SPORTELLO
Sono assicurati i seguenti servizi in presenza tramite sportello presso il Palazzo Nuovo di piazza del Municipio 50:

  • uno sportello per il rilascio/duplicato carta di identità elettronica, aperto con accesso su appuntamento (vedi sotto modalità di prenotazione) nei giorni di lunedì con orario 9 - 13; martedì con orario 9 - 13 e 15.30 - 17.30;  giovedì con orario 9 - 13 e 15.30 - 17.30;

  • uno sportello per carte di identità per urgenza, per rilascio di documenti certificativi quali autentiche di firma foto e documenti, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, passaggi di proprietà, certificazioni di esistenza in vita, carte di identità cartacee per residenti all’estero, aperto  con accesso su appuntamento (vedi sotto modalità di prenotazione) nei giorni di lunedì con orario 9 - 13; martedì con orario 9 - 13 e 15.30 - 17.30;  giovedì  con orario 9 - 13 e 15.30 - 17.30;

  • uno sportello per il ritiro dalla casa comunale di atti giudiziari, dell'Agenzia delle entrate, e di altri enti pubblici, aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì con orario 9 - 13 e nel giorno di martedì con orario 9 - 13 e 15.30 - 17.30 (escluso il mese d'agosto, in cui la casa comunale il martedì sarà aperta solo al mattino) con accesso su appuntamento (vedi sotto modalità di prenotazione);

  • due sportelli per il cambio di residenza/nuove iscrizioni anagrafiche, aperti nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì con orario 9 – 13 con accesso su appuntamento (vedi sotto modalità di prenotazione);

  • servizio deposito alla casa comunale di atti giudiziari da parte di Ufficiali giudiziari e operatori dell'Agenzia delle entrate, etc. nella fascia oraria 11 – 13 da lunedì a venerdì; - primo piano palazzo Nuovo stanza 108 bis;

  • servizio informazioni su consegna domiciliare per non deambulanti di carte di identità, certificazioni di esistenza in vita, autentiche, dichiarazioni sostitutive, etc. - nella fascia oraria 11 – 13 da lunedì a venerdì - primo piano Palazzo Nuovo stanza 107 e 108.

L'appuntamento può essere preso on line  all'indirizzo http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/Avviso.asp

Sportelli servizi al Cittadino Area Nord e Area Sud

Sportello  Area Nord (piazza Saragat 1 - tel. 0586 824811)

Giorni di apertura settimanale: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 - martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Aperti su appuntamento per servizi anagrafici:

  • due sportelli Carte di Identità Elettroniche
  • uno sportello Polivalente (rilascio di documenti certificativi quali autentiche di firma foto e documenti, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, passaggi di proprietà, certificazioni di esistenza in vita, carte di identità cartacee per residenti all’estero)

Sportello Area Sud (via Settembrini 33)

Giorni di apertura settimanale: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 - martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Aperti su appuntamento per servizi anagrafici:

  • Il lunedì - mercoledì - venerdì
    • uno sportello Carte di Identità Elettroniche
    • uno sportello Polivalente (rilascio di documenti certificativi quali autentiche di firma foto e documenti, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, passaggi di proprietà, certificazioni di esistenza in vita, carte di identità cartacee per residenti all’estero.
  • Il martedì e giovedì
    • due sportelli Carte di identità Elettroniche
Si ricorda che per anche per questi sportelli è comunque necessario prendere l’appuntamento on line all'indirizzo http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/Avviso.asp

APERTURE DEL SABATO

Il sabato, in alternanza tra Anagrafe centrale (piazza del Municipio) e Sportello Servizi al Cittadino Area nord di piazza Saragat, saranno aperti su appuntamento due sportelli Carte di Identità Elettroniche.
Questo il calendario delle aperture del sabato fino al mese di dicembre 2021:


ANAGRAFE CENTRALE

  • luglio: 10, 24
  • agosto: 7, 21
  • settembre: 4, 18
  • ottobre: 2, 16, 30
  • novembre: 13, 27
  • dicembre: 11


Sportello Servizi al Cittadino Area Nord

  • luglio 3, 17 e 31
  • agosto 14 e 28
  • settembre 11 e 25
  • ottobre 9 e 23
  • novembre 6 e 20
  • dicembre 4 e 18
     

Come prenotare gli appuntamenti:

- direttamente online tramite il servizio prenotazioni all'indirizzo http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/avviso.asp

La APP Sms Cert

COMUNICAZIONE DEL 21 APRILE 2021: l'applicazione APP SMS CERT per richiedere i certificati anagrafici da smartphone e tablet è momentaneamente sospesa per motivi tecnici. 

//////Si ricorda inoltre che i certificati anagrafici possono essere richiesti e scaricati da una App appositamente realizzata dal Comune: APP Sms Cert, che si può scaricare da App Store e da Play Store. Consente di prenotare via sms un certificato anagrafico e di riceverlo nella propria casella di posta elettronica. Tramite codice fiscale dell’interessato sono scaricabili i certificati dei cittadini residenti nel Comune di Livorno e all’estero iscritti all’AIRE. Nella richiesta è sufficiente inserire il codice fiscale del richiedente, l’indirizzo email e selezionare il tipo e l’uso del certificato. Verrà inviato un Sms di risposta che notifica l’esito della richiesta e successivamente un altro sms di notifica dell’avvenuta consegna all’indirizzo email indicato. Il certificato è corredato di QRCode che permette la visualizzazione da apposito reader. Info su: http://www.comune.livorno.it/comunicazione/app . Nel caso fosse necessario, la marca da bollo (16 euro) va acquistata nelle tabaccherie , incollate e "annullata" con una sigla.

Totem
Sono inoltre accessibili con tessera sanitaria i totem disponibili presso il Palazzo Nuovo in piazza del Municipio 50 in orario di apertura degli uffici (da lunedì a venerdì con orario 9 -13) e presso lo Sportello Servizi al Cittadino Area Sud, via Settembrini 33 in orario di apertura degli uffici ( dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 - martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30 - agosto escluso)

Per tutti gli altri servizi anagrafici, in particolare i cambi di residenza/nuov iscrizione, la registrazione di convivenze di fatto, la consegna di permessi di soggiorno rinnovato, la richiesta attestato di soggiorno permanente, le segnalazioni anagrafiche, le iscrizioni AIRE ed i trasferimenti all’estero, servizi di toponomastica etc. continua per i cittadini l'accesso allo sportello digitale tramite mail inviate alla casella di posta elettronica dedicata: anagrafe@comune.livorno.it e l’elaborazione delle pratiche in formato digitale da parte dei dipendenti comunali in lavoro agile.

Si precisa che i cambi di residenza, oltre che per via telematica allegando copia del documento di identità ed inviando mail all'indirizzo anagrafe@comune.livorno.it possono essere presentati anche tramite i seguenti canali di accesso:

  • per raccomandata indirizzata a: Comune di Livorno,U. Anagrafe - Piazza del Municipio 50, 57123 Livorno;
  • per Fax al numero 0586 518056;
  • per PEC: comune.livorno@postacert.toscana.it.

Ai sensi dell'art 2 del Dl 56 del 30 aprile 2021 è prorogata al 30 settembre 2021 la validità delle carte di identità

UFFICIO ATTIVITÀ EDUCATIVE
Per chiarimenti sulla gestione COVID nei servizi scolastici:

  • per informazioni su trasporto scolastico e ludoteche: 0586/820642
  • per informazioni sulle modalità di svolgimento delle mense scolastiche 0586/820639
  • per informazioni sui servizi educativi 0-6 anni  0586/820617

UFFICIO IDONEITÀ ALLOGGIATIVA
Le richieste di idoneità alloggiativa dovranno temporaneamente essere presentate:
- a mezzo mail : urp@comune.livorno.it (allegando documento di identità)
- oppure in forma cartacea all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30
- o per posta elettronica certicifata scrivendo all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it

La modulistica può essere scaricata dal portale della modulistica

UFFICIO MOBILITÀ E PERMESSI
Lo Sportello Mobilità, per il rilascio abilitazioni ZTL/ZSC situato in Piazza del Municipio, 50 - Palazzo Nuovo - piano 3° è aperto al pubblico e riceve solo su appuntamento da richiedere al numero telefonico 0586 820333. (Si informa che può accadere che il telefono dia il segnale di libero pur essendo tutti gli operatori occupati a rispondere a chiamate degli utenti. Si invita ad attendere alcuni minuti e a digitare nuovamente il numero della segreteria. In attesa della soluzione dell'inconveniente, ci scusiamo per il disguido).

Eventuali informazioni possono essere richieste via mail all'indirizzo permessi@comune.livorno.it oppure moburb@comune.livorno.it

Orari di apertura al pubblico
 
lunedì martedì  venerdì
9-13 apertura al pubblico su appuntamento 9.00-13.00 e 15.00-17.00 apertura al pubblico su appuntamento 9.00-14.00 apertura al pubblico su appuntamento
8.00-9.00 e 14-16  sportello telefonico 8.00-9.00 e 14.00-15.00 sportello telefonico 8.00-9.00 sportello telefonico

Durante l'orario di apertura al pubblico, inoltre, un operatore sarà dedicato anche alla consulenza telefonica

Attenzione:

  • I contrassegni disabili in scadenza dal 30 aprile 2021 conservano la loro validità fino al 29 ottobre 2021 (riferimento normativo art.103  del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, così come modificato dalla legge di conversione n.159/2020 del decreto-legge 7 ottobre 2020, n.125 e aggiornato ai sensi della  delibera del Consiglio dei Ministri 21 aprile 2021 con cui è stato prorogato fino al 31 luglio 2021 lo stato di emergenza)
  • per informazioni sui contrassegni ztl/zsc e rilasci autorizzazioni veicoli sup. 3,5 ton permessi@comune.livorno.it
  • per informazioni su emissione di ordinanze temporanee ordinanze@comune.livorno.it

È possibile richiedere nuovi contrassegni o cambi di targa e residenza, rinnovi, anche online dallo Sportello del Cittadino > sezione "Traffico e Mobilità".
La richiesta per i contrassegni disabili  deve essere presentata on line tramite lo Sportello del Cittadino sulla Rete Civica del Comune di Livorno (https://www.comune.livorno.it/PermessiTrafficoRilascioInvalidi/index.asp)

POLIZIA MUNICIPALE E PROTEZIONE CIVILE
Gli uffici della Polizia Municipale da lunedì 22 giugno saranno aperti al pubblico e riceveranno solo su appuntamento nei seguenti orari:

  • lunedì e venerdì dalle 9 alle 13
  • martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30

Sala Operativa della Polizia Municipale Telefono: 0586/820420 - 0586/820421 (attivo 24h su 24, 7 giorni su 7)
E-mail: centraleoperativapm@comune.livorno.it
Posta certificata : comune.livorno@postacert.toscana.it

Per chiedere informazioni o prendere un appuntamento:

  • UFFICIO VIOLAZIONI (sanzioni codice della strada): 0586 820164, 0586 820146, 0586 820423, 0586 820477, 0586 820167.
  • UFFICIO RUOLO (cartelle esattoriali): 0586 820422, 0586 820426, 0586 820162
  • UFFICIO PROCEDIMENTI DIVERSI DAL CODICE DELLA STRADA: 0586820470, 0586820483, 0586820460.
  • UFFICIO CONTENZIOSO: 0586 820188
  • UFFICIO VEICOLI RIMOSSI: 0586 820123, 0586 820125
  • UFFICIO TELECAMERE ZTL/APU e ROSSI SEMAFORICI: 800410020
  • UFFICIO INCIDENTI: 0586 820189
  • UFFICIO EDILIZIA: 0586 820011
  • UFFICIO POLIZIA GIUDIZIARIA: 0586 820469
  • UFFICIO COMMERCIO: 0586 820474

Consegna tramite email delle pratiche relative a:

 

SERVIZIO DI CONSEGNA BENI DI PRIMA NECESSITA' ED ASSISTENZA PER ANIMALI DA COMPAGNIA (dedicato a chi è in quarantena o ha altre emergenze dovute al Coronavirus)
Per i casi segnalati dall'Azienda Sanitaria, il Comune di Livorno può effettuare l’acquisto di beni di prima necessità e consegnarli a domicilio. Il servizio è offerto esclusivamente ai nuclei familiari in quarantena che non abbiano alcun ausilio da parte di reti amicali o parentali o da altre strutture del territorio. Le informazioni sul servizio sono consultabili a questo link

Sempre per queste categorie di cittadini (nuclei familiari in quarantena che non abbiano alcun ausilio da parte di reti amicali o parentali o da altre strutture del territorio) può essere richiesto il servizio di assistenza agli animali da compagnia, chiamando i numeri 0586 824442 / 824444, nei seguenti giorni ed orari:

  • lunedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
  • martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

 

POLIZIA AMMINISTRATIVA

 

SETTORE POLITICHE SOCIALI, SOCIOSANITARIE, POLITICHE ABITATIVE

Ufficio servizio sociale Professionale
PUNTI INSIEME
Le persone anziane non autosufficienti ed i loro familiari e le persone con disabilità anziché recarsi di persona nelle sedi dei Centri socio sanitari di via Fiera di Sant'Antonino e di via Impastato a Livorno, di via Carlo Marx a Stagno e di via Don Bosco Collesalvetti, potranno chiedere un appuntamentoe contattare, per informazioni, gli operatori del servizio all'indirizzo email puntoinsieme@comune.livorno.it oppure chiamndo il numero 0586 - 407714 nei seguenti orari: lunedì 9 - 10.30, mercoledì 10.30 - 12 e giovedì 9 - 10.30

SEGRETARIATO SOCIALE
Si accede al Segretariato Sociale posto in Via Pollastrini n. 5 previo appuntamento da richiedere per telefono al numero 0586 - 824133 nei giorni di martedì e giovedì dalle 9 alle 12 oppure tramite mail all'indirizzo segretariatosociale@comune.livorno.it

Ufficio Servizi di sostegno per la ridotta autonomia e la non autosufficienza
AMMISSIONI DI NUOVI OSPITI IN RSA
Ai sensi di quanto previsto nell'Ordinanza della Regione Toscana n.93 del 15 ottobre 2020 - Allegato A - Linee di indirizzo regionali, l’accesso di nuovi ingressi in RSA, RSD o altra struttura socio-sanitaria è subordinato al fatto che le strutture prevedano l’allestimento di un modulo di accoglienza dedicato ai nuovi ospiti, o l’adozione di misure, in ogni caso, idonee a garantire adeguato distanziamento sociale fra gli ospiti, allo scopo di garantire un ulteriore filtraggio (10 giorni) contro la diffusione del virus in una possibile fase di incubazione.

Per accedere è necessaria l’autocertificazione dell’ospite, del familiare o dell’Amministratore di sostegno, in aggiunta al certificato richiesto al MMG sullo stato di salute del paziente.

L’ospite proveniente dal proprio domicilio per accesso programmato può accedere alla struttura solo se:

  • ha effettuato il tampone almeno entro le 48 h precedenti l’ingresso;
  • ha superato la verifica dell’access point;
  • presenta la certificazione del proprio medico curante rilasciata il giorno precedente all’ingresso che attesta l’assenza di sintomi similinfluenzali e/o assenza di qualunque sintomo patognomonico di caso sospetto, probabile o possibile di COVID-19.

VISITE AI FAMILIARI IN RSA
Ai sensi di quanto previsto nell'Ordinanza della Regione Toscana n.93 del 15 ottobre 2020 - Allegato A - Linee di indirizzo regionali, non è consentito l’accesso dei familiari fino al termine dello stato di emergenza epidemiologica da Covid19.
Anche i rientri in famiglia sono sospesi fino al termine dello stato di emergenza epidemiologica da Covid19.

CENTRI SOCIO SANITARI DIURNI PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI E PERSONE CON DISABILITÀ:
I Centri Diurni per persone con disabilità e il Centro Diurno alzheimer a Villa Serena sono aperti.
Non è stato riaperto il Centro Diurno per anziani autosufficienti presso Villa Serena.
I Centri Socio-Educativi per disabili del Comune di Livorno hanno ripreso regolarmente l'attività.

UFFICIO MARGINALITÀ E FAMIGLIA
L'Ufficio Marginalità e Famiglia ubicato in via Mondolfi 173 Livorno, attualmente è chiuso al pubblico.
L'Ufficio Marginalità e Famiglia potrà essere contattato nei seguenti modi:
Stanza n. 17,  Ufficio Sostegni Collaborativi - Borse lavoro
Carla Francioni E-mail: carla.francioni@cooperativacuore.it  tel.: 0586/824193
Stanza n. 17, bonus idrico - contributi straordinari
Giulia Manetti E-mail: gmanetti@comune.livorno.it   tel.: 0586/824184
Stanza n. 18  Ufficio Borse lavoro - Prodotti Prima Infanzia - Domanda Assegno per il nucleo familiare - Domanda assegno di maternità
Borse Lavoro: Laura Leone E-mail: lleone@comune.livorno.it  tel.: 0586/824181
Assegno di maternità e Assegno per il nucleo familiare - Prodotti Prima Infanzia : Sandra Palla E-mail: spalla@comune.livorno.it   tel. 0586/824183   fax 0586/518173
Stanza n. 19 Ufficio Supporto Amministrativo  - Coordinamento servizi per minori
Gabriella Filippi  E-mail: gfilippi@comune.livorno.it  tel.: 0586/824188
Francesca Rosaspina  E-mail: frosaspina@comune.livorno.it   tel.: 0586/824189
Stanza n. 20 Responsabile Ufficio  Marginalità  e Famiglia
D.ssa Monica Moschei E-mail: mmoschei@comune.livorno.it   tel.: 0586/824180 

UFFICIO CASA
L'ufficio Casa è aperto al pubblico e riceve solo su appuntamento.
È possibile chiedere informazioni e prendere un appuntamento telefonando al seguente numero telefonico: 0586 - 820101 negli orari dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30, oppure scrivendo all’indirizzo mail: casa@comune.livorno.it
Si invita la cittadinanza a privilegiare l'utilizzo della posta elettronica quale modalità per prendere contatto con l'Ufficio. Il personale potrà fornire via mail o telefonicamente molte informazioni utili senza necessità di recarsi in presenza presso la ns. sede. Sarà comunque possibile prendere appuntamento telefonicamente nei giorni ed orario sopra indicati oppure via mail. 

Si raccomanda di indicare nelle comunicazioni per posta elettronica sempre i propri dati identificativi e di lasciare un numero di telefono al quale essere eventualmente ricontattati

CENTRO DI ASCOLTO PER L'EMERGENZA ABITATIVA
Nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid19, il Centro di Ascolto per l’emergenza abitativa in via del Porticciolo n. 6  è aperto al pubblico. 
Si invita la cittadinanza ad uno scrupoloso rispetto delle misure di distanziamento sociale e a seguire le indicazioni che saranno fornite dal personale per la tutela della salute.
È possibile contattare il centro al seguente numero di telefono: 0586/1581342 nei giorni di apertura al pubblico
Orario di ricevimento:
Martedì e Giovedì 9.30 – 12.30 (ACCESSO LIBERO)
Mercoledì (SOLO SU APPUNTAMENTO): 14.30 – 17.30
Si invita la cittadinanza a privilegiare l'utilizzo della posta elettronica quale modalità per prendere contatto con il Centro di ascolto info@centroascoltolivorno.it
Il personale potrà fornire via mail o telefonicamente molte informazioni utili senza necessità di recarsi in presenza presso la sede.

UFFICIO GESTIONE STRATEGICA RETTE E COMPARTECIPAZIONI
L'Ufficio - ubicato in via Pollastrini 5, piano terzo -  riceve solo su appuntamento
È possibile chiedere informazioni e prendere un appuntamento scrivendo a:
cdesideri@comune.livorno.it
cghezzani@comune.livorno.it
smanfrin@comune.livorno.it
fsiragusa@comune.livorno.it
oppure telefonando ai numeri  0586 824170 - 824161- 824122 - 824163

PROGETTO HOME CARE PREMIUM:
L'Ufficio - ubicato in via Pollastrini 5, piano secondo -  riceve solo su appuntamento
È possibile chiedere informazioni e prendere un appuntamento scrivendo a:
hcp@comune.livorno.it oppure telefonando al numero 392 9962926.

Ufficio rapporti con Azienda USL, autorizzazioni strutture, supporto amministrativo e coordinamento finanziario, Associazionismo
L'ufficio riceve su appuntamento. Per informazioni e richiesta appuntamento scrivere a:
ctocchini@comune.livorno.it

macconci@comune.livorno.it
esgrolli@comune.livorno.it
oppure telefonare ai numeri 0586 824190 - 820357 - 824175
Segreteria: 0586 - 824169 rbargagna@comune.livorno.it

ASSOCIAZIONISMO  E TERZO SETTORE
L'ufficio riceve su appuntamento. Per informazioni e richiesta appuntamento scrivere a associazioni@comune.livorno.it oppure telefonare ai numeri 0586 / 824179 - 824194 - 824195

CIMITERI COMUNALI
I cimiteri comunali della Cigna e di Antignano sono aperti al pubblico.
L'ingresso ai cimiteri comunali dovrà avvenire nel rispetto delle misure di distanziamento sociale e del divieto di assembramenti.
Per conoscere gli orari di apertura dei cimiteri comunali consulta la pagina Servizi cimiteriali
Le esequie potranno essere svolte nel rispetto delle misure previste dal DPCM del 3 novembre 2020 - e provvedimenti correlati per tutte le cerimonie religiose.

  • L'Ufficio Servizi Cimiteriali e Polizia Mortuaria è sempre aperto per il rilascio di tutte le autorizzazioni inerenti l'attività funebre e per lo svolgimento di tutte le pratiche ad essa connesse dal lunedì al sabato ore 8.30 - 12.30. L'accesso è regolato dalle norme di sicurezza dettate dal DPCM di cui sopra.
  • Il servizio di Front Office presso il cimitero della Cigna è aperto dalle 8 alle 12.15 e dalle 15.30 alle 18.15 al fine  di garantire lo svolgimento del servizio di custodia e di accoglimento delle salme e  di fornire accoglienza ed informazioni ai parenti dei defunti che debbono ricevere sepoltura o avere accesso all'impianto crematorio ed alle imprese funebri che si occupano delle esequie.

 

UFFICIO EDILIZIA PRIVATA E SUAP
In vista della ripresa del regolare svolgimento di tutti i servizi dell'Amministrazione, disposta con ordinanza Sindacale n. 264 del 17/06/2020, si prevede la progressiva riapertura al pubblico degli uffici del Settore Edilizia Privata/SUAP, compatibilmente alle normative vigenti e nel pieno rispetto delle norme di igiene e sicurezza, definendo le modalità di ricevimento ed interazione con il pubblico, come di seguito indicato.

Dirigente dr.ssa Cadau Michela
Sede: piazza Civica n. 1 57123 – Livorno – terzo piano

Segreteria Dirigente - contatti:

 

In relazione alla progressiva ripresa delle attività di ricevimento dell’utenza, è stata prevista una postazione dedicata presso lo sportello URP (Piano terreno – Palazzo Comunale), utilizzabile previo appuntamento, con specifiche competenze secondo lo schema sotto riportato:

GIORNO

UFFICIO

ORARIO

Lunedì

Abusivismo

Dalle 9 alle 13

Martedì

Consulenza tecnica edilizia

Dalle 9 alle 13

Martedì

Ufficio Impianti

Dalle 15.30 alle 17.30

Mercoledì

SUAP (vedi indicazioni nella sezione del sito web dedicata)

Dalle 9 alle 13

Giovedì

Consulenza tecnica edilizia

Dalle 9 alle 10.30

Per concordare uno specifico appuntamento alla postazione dedicata per consulenze, è necessario utilizzare i recapiti email preceduti da un asterisco (simbolo *), presso i seguenti uffici/sportelli:

Sportello Unico Edilizia-Ufficio Tecnico
I servizi telematici presenti sul portale AIDA/SUED, per la presentazione/deposito istanze/segnalazioni certificate/comunicazioni, o integrazioni conseguenti, sono pienamente funzionanti;

link al portale: http://aidasmartportal.comune.livorno.it/index.php?idcomune=E625

I contatti utili sono i seguenti (l’attività viene svolta tramite email). 

  • consulenza libera - utenza:  adauria@comune.livorno.it (arch. Antonio D’Auria)
  • Consulenza tecnica per i professionisti: martedì e giovedì mattina –(geom. Puccini Mauro)
    Il servizio, riservato ai professionisti, sarà eseguito previo appuntamento da concordare mediante invio di specifica email all'indirizzo mpuccini@comune.livorno.it, indicando nell'oggetto "appuntamento per servizio consulenza tecnica". L'appuntamento si svolgerà da remoto tramite l'applicazione Webex Meetings. L'utente riceverà una mail di risposta da Virtual Room con l'orario e l'invito per partecipare alla riunione).
  • consulenza per pratiche in corso di istruttoria: contatto email specifico indicato sulle richieste comunicazioni inviate dall’ufficio ai tecnici per i casi di chiarimenti/integrazione documentale;

Ufficio Oneri
I contatti utili per pratiche in istruttoria sono i seguenti:

Ufficio Impianti
I servizi telematici presenti sul portale AIDA/SUED, per la presentazione/deposito istanze/segnalazioni certificate/comunicazioni, o integrazioni conseguenti, sono pienamente funzionanti;

link al portale: http://aidasmartportal.comune.livorno.it/index.php?idcomune=E625

  • consulenza libera - dedicata ai professionisti e accesso/visura alla documentazione di archivio: efatticcioni@comune.livorno.it (sig. Enrico Fatticcioni) - 0586/820721

Ufficio Abitabilità
Servizio attivo sulla piattaforma AIDA/SUED;

link al portale: http://aidasmartportal.comune.livorno.it/index.php?idcomune=E625

Informazioni utili per deposito Agibilità e sulle Agibilità già depositate, consulenza libera dedicata ai professionisti tramite i seguenti contatti:

Ufficio Archivio edilizia/front office
L'ufficio front-office e archivio edilizia riceve al pubblico solo su appuntamento, direttamente presso gli uffici (terzo piano Palazzo Vecchio) nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13,  e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30, per consentire l'effettuazione delle visure richieste che riguardano pratiche cartacee.
Le modalità di trattamento delle pratiche digitalizzate avverrà con invio di email tradizionale o email certificata - PEC .

Il contatto principale da utilizzare per richieste informazioni è il seguente:
archivioedilizia.frontoffice@comune.livorno.it

Per contatti diretti successivi è possibile utilizzare:
ctrovato@comune.livorno.it (geom. Cristina Trovato) – 0586/820390

L'ufficio front-office e archivio edilizia effettua inoltre il servizio di assistenza all'utenza nella ricerca dei protocolli delle pratiche edilizie, delle abitabilità, oltre al servizio di consulenze/informazioni relative a ricerche su indicazioni toponomastica riguardanti pratiche edilizie ed estremi/ricerche abitabilità; per accedere al servizio, svolto esclusivamente in modalità telematica, è possibile utilizzare la seguente casella:  
cmontagnani@comune.livorno.it (sig.ra Cinzia Montagnani) - 0586/820193

La modulistica ai fini dell'inoltro delle richieste di accesso agli atti è reperibile alla pagina dedicata alla modulistica nella sezione SUED - Sportello online e Modulistica
Trasferimento vincoli Pertinenziali

Per nformazioni utili rivolgersi al seguente contatto

Ufficio Repressione abusivismo edilizio
Per eventuali richieste informazioni su procedimenti in itinere e richiesta appuntamenti:

Ufficio procedimenti paesaggistici e segreteria commissioni
Per eventuali informazioni i contatti sono i seguenti:

 

 

SUAP - SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE
Per contattare l’ufficio è possibile utilizzare i seguenti contatti:

Casella mail suap@comune.livorno.it
Casella pec  suap.comunelivorno@postacert.toscana.it
Sito internet: http://aidasmartportal.comune.livorno.it/ss/home

L'ufficio è reperibile anche ai seguenti numeri:

  • 0586/820047
  • 0586/820678
  • 0586/820585
  • 0586/820049
  • 0586/820048

Inviando una mail all'indirizzo suap@comune.livorno.it è possibile richiedere un appuntamento con gli operatori SUAP specificando la modalità preferita:

  • in presenza presso lo sportello posto a piano terra di Palazzo Civico p.za Municipio1 - il Mercoledì dalle ore 9 alle ore 13
  • a distanza utilizzando gli strumenti della web conference – dal lunedì al venerdì in orario 9 - 13.

Si consiglia ai cittadini che scrivono una mail, di lasciare un recapito telefonico per essere ricontattati.

 

SETTORE URBANISTICA E PROGRAMMI COMPLESSI

Dirigente arch. Camilla Cerrina Feroni.

Per le funzioni di Segreteria e rilascio informazioni di carattere generale contattare:
gscannapieco@comune.livorno.it (sig.ra Giulietta Scannapieco) - 0586/820212

L'ufficio riceve solo su appuntamento nei seguenti giorni:

  • il martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
  • il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Il ricevimento del pubblico e dei tecnici esterni è effettuato prioritariamente da remoto mediante soluzioni digitali (piattaforme digitali, call digitali, etc); il ricevimento in presenza, sempre da concordare previo appuntamento, si verifica qualora si renda necessario per l'erogazione di servizi di visura/consultazione/ritiro di materiale cartaceo e/o consulenza non effettuabile da remoto.

Per informazioni e consulenza inerenti Strumentazione e Pianificazione urbanistica prendere appuntamento contattando i seguenti indirizzi mail:
mguerrini@comune.livorno.it (arch. Maria Rosaria Guerrini) - 0586/820573
mbastiani@comune.livorno.it (geom. Michele Bastiani) - 0586/820679

Per istanze inerenti il rilascio di CDU, frazionamenti, istanze dei cittadini ex art. 37 del R.U. prendere appuntamento contattando:
cragonesi@comune.livorno.it (arch. Cinzia Ragonesi) - 0586/820145

Per informazioni inerenti procedimenti amministrativi il contatto è:
cbruni@comune.livorno.it (dott.ssa Carla Bruni) – 0586/820352
Si riceve solo su appuntamento

Per informazioni inerenti l'attività dell'Ufficio Attuazione progetti complessi contattare:
nleoni@comune.livorno.it (dott.ssa Nicoletta Leoni) - 0586 820331
Si riceve solo su appuntamento

 

UFFICIO TRIBUTI
Si può accedere agli uffici solo su appuntamento
Come fare per prendere un appuntamento

  1. IMU - TARI - TOSAP - ICP - CANONE UNICO
    • prenota un appuntamento con TU PASSI: dal sito TuPassi.it
      Cosa occorre? La tua e-mail e una password a tua scelta, per la registrazione al sito.
      Benefici: non perdi tempo in lunghe attese. Devi arrivare solo qualche minuto prima dell’appuntamento e vieni subito servito.
      N.B.: Per la verifica delle prenotazioni con TuPassi occorre portare la Tessera Sanitaria.
    • prenota per telefono: 0586 886031 oppure solo per ufficio IMU al numero 0586 820987 e per email all'indirizzo imu@comune.livorno.it
  2. PUBBLICHE AFFISSIONI
  3. CONCESSIONI PASSI CARRABILI
  4. IMPOSTA DI SOGGIORNO
  5. CENTRO UNICO DELLA RISCOSSIONE
  6. AUTORIZZAZIONI PER IMPIANTI PUBBLICITARI
  7. CONCESSIONI ANNUALI PER DEHOR ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE E TENDE SOLARI
    • prenota un appuntamento per telefono: 0586 820967 / 820959
    • prenota un appuntamento per e-mail: tosap@comune.livorno.it
Prima di entrare nell'edificio
Devi avere:
  • tessera sanitaria;
  • mascherina;
  • devi igienizzarti le mani con il gel posto all’entrata.
Un addetto ti misurerà la temperatura: se è inferiore a 37,5° puoi entrare

Cosa puoi fare rimanendo a casa
  1. PUOI GESTIRE E CONTROLLARE I TUOI TRIBUTI
    Puoi accedere al Cassetto Fiscale dalla home page > Servizi on line > Servizi con autenticazione CNS - SPID
    Dopo aver fatto l'accesso tramite autenticazione con CNS - Carta Nazionale dei Servizi, SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale, o CIE - Carta di Identità Elettronica, clicca su TRIBUTI
  2. PUOI SCARICARE MODULI PER  FARE RICHIESTE CHE RIGUARDANO TUTTI I TRIBUTI COMUNALI
  3. PUOI PAGARE CON PagoPA  TOSAP, ICP,  DIRITTI DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI, IMPOSTA DI SOGGIORNO, CANONE UNICO
  4. PUOI RICEVERE INFORMAZIONI


SETTORE TURISMO
Ufficio Turismo 0586 - 820454, 820169, 820078, 820059 email: turismo@comune.livorno.it

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, via Pieroni n.18/20, aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 13.45. Per richieste e/o informazioni potete scrivere all'indirizzo email infotur@comune.livorno.it  oppure chiamare al numero di telefono 0586 - 894236

SETTORE COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE
Ufficio Commercio su aree pubbliche 0586 - 820875, 820874, 820078 e 820156 email: pramoino@comune.livorno.it
Ufficio Mercati coperti 0586  824681 - 824682 - 824683 indirizzo mail: mercatoc@comune.livorno.it

SETTORE COMMERCIO SU AREE PRIVATE E ALTRE ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Ufficio Commercio e altre Attività Produttive 0586 - 820155, 820159, 820161
Per eventuali richieste e/o informazioni potete scrivere all'indirizzo email commercio@comune.livorno.it
Si può accedere agli uffici solo su appuntamento da prenotare:

UFFICIO RIFIUTI E IGIENE AMBIENTALE
L'Ufficio Rifiuti e Igiene Ambientale è chiuso al pubblico ma contattabile ai numeri 0586 - 820232, 820196, 820147, 820344, 820443 e per mail a rifiuti.igiene@comune.livorno.it

CENTRO INFORMAZIONE EUROPE DIRECT
Attualmente il Centro Informazione Europe Direct è chiuso, per richieste e/o informazioni potete scrivere all'indirizzo email europedirect@comune.livorno.it

SETTORE CONTRATTI PROVVEDITORATO ECONOMATO
Gli uffici ricevono solo su appuntamento:


Si ricorda che la normativa nazionale legata all'emergenza da Covid-19 ha prorogato la validità di alcuni certificati e di alcuni documenti, come di seguito specificato:

  • Carta d'identità, patenti di guida e documenti di riconoscimento
    La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità, con scadenza dal 31 gennaio 2020, è prorogata al 30 settembre 2021. La validità ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

  • Certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi
    Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni, atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data di cessazione dello stato di emergenza (attualmente definita al 31 luglio 2021), conservano la loro validità  per i novanta giorni successivi alla fine dello stato di emergenza

 

Share button

Torna in cima alla pagina