Imposta Comunale sulla Pubblicità - I.C.P. (in vigore fino al 31/12/2020)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 1 Giugno, 2022 - 09:19

 

L'I.C.P. è l'imposta da versare al Comune nel cui territorio vengono diffusi messaggi pubblicitari, in forma visiva o acustica, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che siano da tali luoghi percepibili (artt. 1 e 5 del D. Lgs. 507/93).

CHI PAGA L'I.C.P.
L'imposta è dovuta (art. 6, D. Lgs. 507/93):

  1. da chi dispone a qualsiasi titolo del mezzo pubblicitario

  2. (oppure) da chi produce la merce o fornisce i servizi pubblicizzati.

COME SI PAGA L'I.C.P.

La Giunta Comunale, con delibera n. 257 del 19/5/2020, ha differito per il solo anno di imposta 2020 la scadenza della ICP.

in forza del suddetto atto deliberativo gli avvisi prestampati di pagamento relativi ad ICP di tipo permanente, inviati con scadenza entro il 31/3/2020, possono essere pagati entro il 30 novembre 2020.  

La ripresa dei versamenti dei tributi sospesi o differiti avviene senza applicazione di sanzioni, interessi e oneri accessori relativi al periodo di sospensione/differimento.

 I pagamenti Pago PA (art. 5 del D. Lgs. n. 82/2005 e s.m. e i.) sono eseguibili oltre che con le modalità indicate negli avvisi di pagamento, anche direttamente dalla piattaforma di pagamenti elettronici "Pago PA". L'accesso a detta piattaforma è disponibile nella sezione Servizionline > Pago PA. Da lì è possibile accedere alla piattaforma IRIS della Regione Toscana, dalla quale occorre collegarsi a Comune di Livorno > Imposta Comunale sulla Pubblicità.

PRIMA DI PAGARE >
Ogni mezzo pubblicitario, comprese le insegne d'esercizio, prima di essere installato deve essere autorizzato dal Comune o, se fuori dal centro abitato, dall'Ente proprietario della strada da cui è visibile. 


 

   

Share button

Torna in cima alla pagina