Dichiarazione TARI per le utenze domestiche (abitazioni)

Ultimo aggiornamento Martedì, 27 Giugno, 2023 - 09:31

UTENZE DOMESTICHE RESIDENTI

Cosa non occorre dichiarare

Al fine di semplificare e snellire gli adempimenti tributari gravanti sui cittadini residenti in relazione alla dichiarazione per la  tassa sui Rifiuti (Tari), si comunica che dal primo gennaio 2019 il Settore Entrate  acquisirà direttamente dal Settore Anagrafe i dati già dichiarati  in occasione del cambio di residenza. Dal 2019 pertanto viene eliminato l’obbligo dichiarativo Tari per le utenze domestiche che abbiano acquisito per la prima volta la residenza nel Comune di Livorno o che abbiano effettuato cambi di residenza nel Comune di Livorno presso l’Anagrafe comunale nel 2019.

L’eliminazione dell’obbligo dichiarativo si riferisce esclusivamente all’immobile adibito a propria residenza.

Nel caso in cui dalla dichiarazione resa al settore Anagrafe non sia possibile immediatamente ricostruire la posizione per la tassa rifiuti, il Settore Entrate inviterà il cittadino a presentare le informazioni integrative necessarie.

Si ricorda inoltre che non è necessario presentare alcuna dichiarazione in caso di variazione attinente il numero dei componenti del proprio nucleo familiare (es. nascita di un figlio, emigrazione di un componente e/o decesso di un componente non titolare della tari).

Cosa occorre dichiarare

La dichiarazione Tari resta invece obbligatoria per le unità immobiliari ulteriori rispetto all’immobile di residenza (di cui si abbia la disponibilità ad es per successione, comodato, acquisto…) nonché per le pertinenze (soffitte, garage) relative ad ogni tipologia di abitazione posseduta, che dovrà continuare a essere presentata con una delle  modalità sotto elencate.

UTENZE DOMESTICHE NON RESIDENTI

Le utenze domestiche non residenti  devono presentare la dichiarazione tari in caso di:

• Inizio possesso o detenzione immobili in Livorno per nuovo acquisto, inizio contratto di locazione, inizio comodato o comunque in ogni caso in cui si abbia la disponibilità a qualsiasi titolo di un immobile sito nel Comune di Livorno.
  • Inizio possesso o detenzione immobili in Livorno per nuovo acquisto, inizio contratto di locazione, inizio comodato o comunque in ogni caso in cui si abbia la disponibilità a qualsiasi titolo un immobile e CONTESTUALE rilascio dell’immobile precedentemente posseduto o detenuto e per il quale si corrispondeva il tributo. In tal caso occorre compilare la dichiarazione di inizio del possesso o detenzione ed anche la dichiarazione di cessazione dell’immobile lasciato.
  • In ogni altro caso di cessazione del possesso o detenzione dell’immobile per il quale si corrispondeva il tributo ( es vendita immobile).

IMPORTANTE:
In ogni caso per la valida compilazione della dichiarazione tenere a portata di mano i dati identificativi catastali dell’immobile (foglio, numero e subalterno) ricavabili dal contratto di compravendita o di locazione, nonché i dati anagrafici del proprietario se diverso dal dichiarante (nome, cognome, codice fiscale). Occorre sempre allegare in formato pdf o jpg copia di un proprio valido documento di identità.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE TARI :

1. La dichiarazione Tari può essere presentata attraverso apposita procedura on line, tramite il seguente link Dichiarazione Tari.
  2. La dichiarazione Tari può essere presentata attraverso apposita procedura on line, sul portale del cittadino https://srvarpagtw.comune.livorno.it/ nella sezione “Tributi --> Consultazione posizione Tributaria”, accessibile tramite autenticazione con CNS - Carta Nazionale dei Servisi, SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale, CIE - Carta di Identità Elettronica.
  3. La dichiarazione può essere inoltrata via mail a tari.livorno@esteemsrl.it. La modulistica per la dichiarazione è ricavabile dalla rete civica, https://www.comune.livorno.it/tributi/tributi-ed-entrate/trasparenza-rifiuti#3.1.y.
  4. La dichiarazione può essere presentata compilando l’apposito modello cartaceo ed inviarlo attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno (Uffici Tares/Tari , Via Marradi 118 57126 Livorno).
  5. Presentazione del modello cartaceo della dichiarazione direttamente agli sportelli per l’utenza (Via Marradi 118, lunedì  e venerdì 9/13; martedì e giovedì 15:30/17:30 tel 0586820950)

Gli uffici sopraindicati sono a disposizione per fornire ogni chiarimento.

Per fissare un appuntamento con gli uffici può connettersi al sito www.tupassi.it.