Termini e condizioni di utilizzo del servizio digitale “Canone unico” dalla app “IO"

Ultimo aggiornamento Lunedì, 1 Marzo, 2021 - 09:37

Cos'è il canone unico?  È un canone di natura patrimoniale, entrato in vigore dal 1° gennaio scorso, che assorbe i prelievi sull'occupazione di suolo pubblico  e sulla pubblicità comunale, secondo la disciplina contenuta dai commi da 816 a 847 della legge 160 del 27 dicembre 2019.

Cosa sono i messaggi di avviso?  Tutti coloro che occupano il suolo pubblico o svolgono la pubblicità sul territorio comunale di Livorno possono ricevere messaggi (ad esempio di avviso di scadenza di un pagamento del canone). All'interno della app c'è una sezione “Messaggi” che raccoglie tutte le informazioni che riguardano la singola persona e che provengono  dalle Pubbliche Amministrazioni, sia nazionali che locali. E quindi anche quelle dal Comune di Livorno.
I messaggi sono suddivisi tra ricevuti (relativi  ai messaggi arrivati e non archiviati), scadenze (che visualizza solo i messaggi che contengono una data di scadenza, in modo da facilitare la gestione delle cose da fare), e archiviati che tiene traccia di tutti i messaggi archiviati).
Per archiviare un messaggio è sufficiente tenere premuta l'area del messaggio da archiviare, e selezionare il pulsante “archivia” che comparirà in quel momento sullo schermo.

Come si accede al servizio digitale? il cittadino deve – preventivamente – aver installato ed effettuato l’accesso all’applicazione per dispositivi mobili, denominata IO, l’app dei servizi pubblici, resa disponibile gratuitamente da PagoPA Spa.  Occorre  effettuare il download dell'app IO su Play Store per i possessori di un dispositivo Android oppure su App Store per i possessori di Iphone e successivamente digitare IO nel motore di ricerca ed installare l'applicazione sul proprio dispositivo.
Una volta scaricata, occorre registrarsi, con Spid (sistema pubblico di identità digitale) oppure con  carta d’identità elettronica (CIE).

• il Sistema pubblico di identità digitale (SPID) permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica identità digitale. SPID è composto da un nome utente e una password ed è utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Tutti i cittadini maggiorenni possono ottenere SPID, scegliendo tra diversi fornitori di identità digitale (identity provider) abilitati.
    Al link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid è possibile consultare l’elenco dei fornitori di identità SPID e le modalità di rilascio dell’identità digitale previste da ciascuno. Si segnala che al momento, in considerazione dell’emergenza da Coronavirus e delle conseguenti misure di distanziamento sociale, diversi provider forniscono gratuitamente la possibilità di riconoscimento da remoto.
  • la Carta di identità elettronica (CIE) è il nuovo documento identificativo a cui è associato un Pin di 8 cifre, che permette di accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
    Al primo accesso, dopo l’autenticazione con SPID o CIE (versione 3.0), l’app IO chiede all’utente di impostare un codice di sblocco (PIN) ed eventualmente una delle funzionalità di riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto) disponibile sul proprio dispositivo. In seguito alla prima registrazione, l’utente può accedere a IO direttamente digitando il PIN da lui scelto o tramite riconoscimento biometrico.

A cosa serve il servizio digitale “canone unico”?:

• é possibile ricevere sul proprio smartphone un messaggio di scadenza del pagamento del canone unico  o messaggi simili, da parte del Comune di Livorno;
  • sarà possibile pagare con PagoPA gli avvisi cartacei attraverso la scansione del QR-code.

Maggiori informazioni sui vantaggi di usare la app IO, un unico accesso telematico per tutti i servizi della Pubblica Amministrazione, si possono consultare alla seguente pagina web  https://io.italia.it/cittadini/