Circhi equestri e ginnici

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 10 Gennaio, 2024 - 13:23

10/01/2024

PRECISAZIONI PER CIRCHI GINNICI, TEATRI VIAGGIANTI, BALERE ED ESIBIZIONI MOTO-AUTO ACROBATICHE (TITOLO III DEL SOPRA CITATO REGOLAMENTO):

La domanda deve essere presentata entro le date sopra indicate:

  • nel caso di più domande, (art. 32) verrà data priorità alla struttura appartenente alla categoria superiore;

  • a parità di categoria (art. 32) viene valutata l'assenza dalla città da più tempo;

  • a parità di assenza, (art. 32) la priorità viene data dal maggior numero di posti a sedere;

  • in caso di parità di posti, sarà titolo di preferenza l'anzianità della domanda; non possono essere autorizzate più di 2 rappresentazioni annue e fra le medesime deve intercorrere un periodo minimo di 90 giorni di tempo (art. 31).

  • alla domanda dovrà essere anche integrata la presa visione dell’area interessata all’evento.

05/12/2023

GRADUATORIA PROVVISORIA

Si informa che è allegata alla presente pagina web la graduatoria provvisoria per l'installazione di attività circensi.

 

INSTALLAZIONE DI ATTIVITÀ CIRCENSI NELL'AREA SPETTACOLI VIAGGIANTI PER IL PERIODO NATALIZIO 2023-2024

Il presente Avviso è rivolto agli operatori esercenti le attività spettacolari, attrazioni e trattenimenti di cui all’art. 4 della L. n. 337/1968.
Con Decisione di Giunta Comunale n. 249/2023 è stata approvata la proposta di programmazione per l’utilizzo dell’area spettacoli per lo svolgimento delle attività circensi nel periodo natalizio dicembre 2023-gennaio 2024.

Area e periodo per attività circensi
L’area Spettacolo Viaggiante è collocata in via Veterani dello Sport ed ha una superficie utilizzabile di 4300 mq (per servitù di elettrodotto).
Periodo di svolgimento: 10 giorni da selezionare all'interno del periodo 8/12/2023-31/01/2024. E' possibile prorogare in via eccezionale l'occupazione per massimo ulteriori 10 giorni.

  • L'istanza dovrà essere presentata dal 16 Novembre 2023 al 30 Novembre 2023 sul portale regionale STAR. Non saranno ammesse domande incomplete e/o pervenute prima o dopo i termini sopra indicati.

Il Regolamento Tutela Animale consente l’attendamento esclusivamente di circhi equestri con esibizione di cavalli (non sono ammesse al seguito mostre di animali).
Si invitano gli operatori interessati a prendere visione dei Regolamenti Comunali approvati sulle materie in oggetto. In particolare il “Regolamento sulla Tutela degli Animali”, Delibera C.C. n. 33 del 7 aprile 2014 che specifica, fra l'altro:

  1. Il periodo di spettacolo effettivo non potrà superare i 10 giorni per i Circhi;
  2. Il tempo complessivo di permanenza sul territorio Comunale (area carovane), indipendentemente dal periodo di spettacolo, non potrà essere superiore a 30 giorni ;
  3. Specifiche disposizioni in merito a divieti e limiti relativamente alle specie animali ammesse.


Documenti da allegare all'istanza
Oltre al modulo di richiesta presente sul portale STAR devono essere obbligatoriamente allegati, pena l'invalidità dell'istanza:

  • documentazione che consenta di identificare, con un nome univoco e non sostituibile, il circo, il rappresentante legale, il gestore/gestori, e le attività che vi si svolgono (es. licenza di spettacolo viaggiante nel quale è indicata l'attrazione che si intende installare);
  • carta di identità del legale rappresentante;
  • relazione con cui si descrive la tipologia di attività circense che si intende svolgere, con specifica indicazione rispetto alla eventuale presenza e alla tipologia degli animali al seguito del circo specificando se gli stessi saranno parte dello spettacolo, le dimensioni complessive dell'installazione e la capienza prevista, il periodo di occupazione entro l'intervallo sopra indicato.

Graduatoria provvisoria e documentazione integrativa
A seguito della ricezione delle istanze verrà redatta una graduatoria provvisoria. Al primo soggetto posizionato nella graduatoria provvisoria verrà inviata comunicazione PEC con la richiesta di trasmissione integrativa che dovrà essere trasmessa entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione PEC.
La mancata o incompleta integrazione non renderà possibile il rilascio dell'Autorizzazione allo svolgimento dell'attività circense.
Documentazione integrativa (da presentare solo in caso di prima posizione nella graduatoria provvisoria)
La seguente documentazione deve essere integrata solo se il richiedente si trova al primo posto all'interno della graduatoria provvisoria e a seguito di ricezione della comunicazione PEC trasmessa dall'Ufficio Polizia amministrativa:

  1. elenco completo e aggiornato indicante le specie e il numero di esemplari autorizzati ad essere ospitati e/o trasportati (in caso di circo di animali sono ammessi esclusivamente i cavalli);
  2. copia del contratto con un consulente e/o dipendente veterinario che sia sempre reperibile e che sia responsabile della salute e del trattamento degli animali per conto del gestore. Il contratto del veterinario deve prevedere l'impostazione di un programma di medicina preventivo, la diagnosi tempestiva ed il conseguente trattamento di malattie infettive e zoonosi, gli interventi di pronto soccorso, l'eventualità di pratica dell'eutanasia se necessaria, le consulenze relative alle caratteristiche degli alloggiamenti, dei mezzi di trasporto, delle necessità nutrizionali. Il richiedente si rende consapevole delle responsabilità civili e di quelle penali previste dagli artt. 495 e 496 c.p. in caso di attestazioni o dichiarazioni false o mendaci, confermando che tutto quanto verrà dichiarato nella domanda corrisponde a verità;
  3. planimetria con data e firma;
  4. elenco dettagliato del personale dipendente e consulente (devono essere specificati i dati anagrafici completi e copia del documento d'identità). Per ciascuna di tali figure dovranno altresì essere elencate: le relative qualifiche professionali, gli eventuali corsi tecnico-professionali frequentati, la data, il luogo e l'istituto presso il quale è stata conseguita la qualifica o frequentato il corso;
  5. piano di emergenza in caso di fuga degli animali ospitati. Il piano di emergenza deve essere concordato con il veterinario responsabile dello stesso per la struttura, al fine di garantire. l'adeguatezza dei sistemi da adottare e dei farmaci veterinari necessari per l'eventuale sedazione degli animali;
  6. attestazione su presa visione dell’area interessata all’evento e accettazione della stessa;
  7. documentazione attestante l'utilizzo di materiale ignifugo;
  8. certificazioni di collaudo e assicurazioni in corso di validità per il periodo in cui è prevista l'attività di spettacolo. In entrambi i documenti deve essere indicato il CIG (Codice Identificativo Giostra) dell'attrazione per cui è stata presentata istanza.

La falsità dei documenti richiesti per la domanda può comportare, senza pregiudizio per l'azione penale, l'annullamento d'ufficio dell'autorizzazione.

Criteri di valutazione
Nel caso di più domande, (art. 32) verrà data priorità al Circo appartenente alla categoria superiore;
A parità di categoria (art. 32) viene valutata l'assenza dalla città da più tempo;
A parità di assenza, (art. 32) la priorità viene data dal maggior numero di posti a sedere;
In caso di parità di posti, sarà titolo di preferenza l'anzianità della domanda; non possono essere autorizzate più di 2 rappresentazioni annue e fra le medesime deve intercorrere un periodo minimo di 90 giorni di tempo (art. 31).
L'Amministrazione, per la tutela della salute degli operatori di spettacolo viaggiante e degli spettatori, determinerà l'esclusione di quelle istanze per rilascio di concessioni per occupazione di suolo, superiori a 4300mq.
 

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon GRADUATORIA PROVVISORIA228.76 KB

Share button

Torna in cima alla pagina