Gestione rimozioni e veicoli in stato di abbandono

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 6 Dicembre, 2018 - 18:00

Sede:  Palazzo Anagrafe, secondo piano stanza 215
Telefono : 0586- 820123
Fax: 0586 834213
e-mail: pmveicolirimossi@comune.livorno.it

Riceve solo su appuntamento

L’ufficio cura le procedure relative alle sanzioni amministrative accessorie alle sanzioni amministrative pecuniarie concernenti i veicoli quali:

  • rimozioni
  • fermi
  • confische e misura cautelare del sequestro del veicolo

Cura le procedure conseguenti alla rimozione dei veicoli in stato di abbandono presenti sul territorio comunale adottando i conseguenti e necessari atti sanzionatori e avviando l’iter per la loro demolizione
Si rapporta con le ditte incaricate della rimozione, blocco e custodia dei veicoli e cura la predisposizione della concessione del servizio pubblico e della convenzione che disciplina le modalità di svolgimento del servizio
Attiva le procedure finalizzate al recupero delle spese di rimozione, custodia e demolizione dei veicoli rimossi

Da maggio 2015 l’ufficio è operativo sul territorio con pattuglie automontate rafforzate dalla contestuale presenza del concessionario del servizio di rimozione alla guida del carroattrezzi 
 Il servizio - istituito in aggiunta agli ordinari controlli di viabilità - dedica la propria attenzione alla verifica della fruibilità di spazi di sosta riservati ad invalidi, attraversamenti pedonali, scivoli pedonali, marciapiedi, piste ciclabili, aree pedonali, e corsie preferenziali riservate al trasporto pubblico locale. 
 Il servizio, caratterizzato dalla possibilità di procedere all’immediata rimozione dei veicoli che risultano in sosta irregolare o che creano intralcio, contribuisce a garantire la diffusione di una maggiore sensibilità nei confronti di quelle regole del Codice della Strada, finalizzate a tutelare l’utenza debole e promuovere la mobilità sostenibile

 

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