Procedimenti sanzionatori diversi dal Codice della Strada

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 6 Dicembre, 2018 - 17:58

Sede: Palazzo anagrafe, secondo piano, stanza 212
Telefono: 0586/820460 0586/820470
Email: pmordinanze.ingiunzioni@comune.livorno.it
Ricevimento del pubblico:
lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00,
martedì e venerdì dalle 15.30 alle 17.30.

 L’ufficio si occupa del procedimento sanzionatorio amministrativo conseguente ai verbali di accertamento di violazioni in materie diverse dal codice della Strada, in particolare:

  • normative commerciali
  • normative edilizie
  • normative in materia sanitaria
  • normative comunali
  • normative ambientali
  • normative sulla corretta conduzione di animali

L'ufficio cura l’iter procedimentale, dalla presa in consegna del verbale elevato su strada, alla sua registrazione e notifica ai destinatari, alla predisposizione dell’ordinanza di ingiunzione o di archiviazione.
Si occupa dell’eventuale contenzioso con audizione delle parti che ne facciano richiesta in caso di presentazione di scritti difensivi e cura anche il contenzioso giudiziario assumendo la rappresentanza in giudizio dell’Amministrazione Comunale.
Valuta le richieste di rateizzazione e assume le decisioni conseguenti.
Controlla il regolare pagamento delle ordinanze ingiunzione e, in caso di esito negativo, predispone anche l’ingiunzione fiscale.

 

Share button

Torna in cima alla pagina