Responsabile di Posizione Organizzativa:
Ispettore Patricia Marcucci
Responsabile di Ufficio:
Ispettore Amelia Guerriero
Sede: Palazzo anagrafe, secondo piano, stanza 212
Telefono: 0586/820460 0586/820470
Email: pmordinanze.ingiunzioni@comune.livorno.it
Ricevimento del pubblico:
lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00,
martedì e venerdì dalle 15.30 alle 17.30.
L’ufficio si occupa del procedimento sanzionatorio amministrativo conseguente ai verbali di accertamento di violazioni in materie diverse dal codice della Strada, in particolare:
- normative commerciali
- normative edilizie
- normative in materia sanitaria
- normative comunali
- normative ambientali
- normative sulla corretta conduzione di animali
L'ufficio cura l’iter procedimentale, dalla presa in consegna del verbale elevato su strada, alla sua registrazione e notifica ai destinatari, alla predisposizione dell’ordinanza di ingiunzione o di archiviazione.
Si occupa dell’eventuale contenzioso con audizione delle parti che ne facciano richiesta in caso di presentazione di scritti difensivi e cura anche il contenzioso giudiziario assumendo la rappresentanza in giudizio dell’Amministrazione Comunale.
Valuta le richieste di rateizzazione e assume le decisioni conseguenti.
Controlla il regolare pagamento delle ordinanze ingiunzione e, in caso di esito negativo, predispone anche l’ingiunzione fiscale.