Organi e modalità di elezione

Ultimo aggiornamento Lunedì, 11 Dicembre, 2023 - 11:27

Sono organi del Consiglio di Zona il Consiglio, il Presidente e il Vicepresidente.

Il Consiglio è composto da:

• da un minimo di 3 a un massimo di 7 consiglieri per la zona 7 (Quercianella)
  • da un minimo di 9 a un massimo di 13 consiglieri per le zone con meno di 20.000 residenti;
  • da un minimo di 9 a un massimo di 15 consiglieri per le zone con residenti compresi fra 20.000 e 30.000;
  • da un minimo di 9 a un massimo di 17 consiglieri per le zone con più di 30.000 residenti (un minimo di 3 consiglieri per la zona 7 - Quercianella) a un massimo di 7 consiglieri per la Zona 7 (Quercianella),

Per l'elezione dei Consigli di Zona esercitano il diritto di voto i cittadini italiani e comunitari residenti nella Zona di riferimento che risultino iscritti nell'anagrafe della popolazione del Comune il quindicesimo giorno antecedente il primo giorno delle votazioni, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che non siano interdetti al voto secondo la vigente normativa, non trovandosi dunque nelle condizioni previste dalla legge per la cancellazione dalle liste elettorali. Gli stranieri non comunitari devono inoltre essere residenti in Italia da almeno 5 anni.

Possono essere candidati all'elezione dei Consigli di Zona coloro che hanno diritto al voto e che non si trovino nelle condizioni di incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità di cui all'articolo10 del Regolamento.
Possono altresì candidarsi i soggetti che, pur non essendo residenti, svolgono un'attività lavorativa o associativa nel quartiere.

Ciascun Consiglio elegge il proprio Presidente e il Vicepresidente, che coadiuva l’azione del primo nell’espletamento delle sue funzioni ordinarie ed esercita le funzioni su materie che gli vengono delegate.

Gli organi rimangono in carica per un periodo di cinque anni, ed esercitano le loro funzioni fino all’insediamento del nuovo Consiglio di Zona.

Il procedimento elettorale per la costituzione dei Consigli si attiva con la convocazione dei comizi elettorali, disposta dal Sindaco con proprio atto entro 60 giorni dalla scadenza dei Consigli di Zona uscenti.

Ogni elettore avrà la possibilità di esprimere una doppia preferenza indicando due candidati di genere diverso per ogni lista, e solamente nelle liste del Consiglio di Zona che comprende il quartiere di residenza, pena la nullità della scheda.

Di seguito, l'elenco dei consiglieri eletti nel 2023, con relative cariche