Il percorso

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 7 Aprile, 2022 - 11:37

PartecipaLI è condotto con il supporto metodologico di Sociolab - Cooperativa e Impresa Sociale esperta di percorsi di partecipazione - e ha l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza nella definizione di alcuni aspetti di funzionamento dei nuovi organismi di partecipazione decentrata, in un percorso che si struttura in 4 fasi.

  1.  ATTIVAZIONE DELLA COMUNITÀ - La prima fase del percorso è dedicata ad informare la cittadinanza e a raccogliere indicazioni e suggerimenti in merito ad alcune tematiche centrali nella definizione dei nuovi organismi di partecipazione decentrata. A tal fine verranno proposti appuntamenti e strumenti online e in presenza in cui poter fare domande sul percorso e proposte.
     
  2. LINEE GUIDA DEL REGOLAMENTO - Attraverso incontri di discussione facilitati, cittadini e portatori di interesse verranno invitati a confrontarsi sulle linee guida del futuro Regolamento, il documento che definirà il funzionamento e le funzioni degli organismi di partecipazione decentrata e sarà successivamente approvato dal Consiglio Comunale.
     
  3. ELEZIONI - Iter a cura dell’Amministrazione Comunale, che provvederà ad organizzare le modalità di candidatura e di voto e a gestire le elezioni per i nuovi organismi di partecipazione decentrata.
     
  4. START UP DEGLI ORGANI DI DECENTRAMENTO - Una volta eletti i nuovi organismi di partecipazione decentrata, questi verranno accompagnati nella organizzazione delle prime attività e iniziative.
     

 

Share button

Torna in cima alla pagina