Pagamenti online "PagoPA"

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 14 Aprile, 2021 - 14:06

Il Comune di Livorno ha aderito al nodo nazionale dei pagamenti "PagoPA".
Per previsione normativa, Codice dell’Amministrazione Digitale come modificato con D.L. 18/10/2012, n. 179, la Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al sistema di pagamenti elettronici PagoPA realizzato dall’AGID che assicura l’interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento.

La piattaforma consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

VANTAGGI PER CITTADINI E IMPRESE:
· scegliere il prestatore del servizio di pagamento;
· scegliere tra più strumenti di pagamento;
· scegliere il canale tecnologico di pagamento preferito;
· conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare;
· avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare per i pagamenti attesi;
· ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

COME FARE:
Il Comune di Livorno ha privilegiato la scelta di un partner tecnologico pubblico, la Regione Toscana e in particolare il sistema regionale IRIS presso il quale sono disponibili i pagamenti "spontanei" ed eventuali "posizioni debitorie" per i pagamenti attesi da parte dell'ente.
Per usufruire del servizio occorre collegarsi alla piattaforma IRIS, selezionare il Comune di Livorno nell'elenco di quelli proposti e scegliere la tipologia di servizio di interesse tra i tipi di pagamento disponibili.

Inoltre esistono i seguenti link dedicati al pagamento di particolari forme di debito:

Per il pagamento della ristorazione scolastica accedere al portale del Settore Istruzione al seguente link https://livorno.simeal.it/sicare/benvenuto.php

Per il pagamento delle violazioni al Codice della Strada, se si è in possesso di Numero Verbale, Data Verbale e Targa, accedere al seguente link:

Se non si conoscono i dati richiesti, oppure se inserendo i dati della violazione il sistema non trova il verbale, significa che questo non è ancora stato registrato. Per pagare ugualmente utilizzare questo link:

Per il pagamento delle Rette Rsa, Centro Diurno e Assistenza domiciliare accedere al portale del Settore Politiche Sociali al seguente link: https://livorno.sicare.it/sicare/benvenuto.php