Erasmus + "My Smart School"

Ultimo aggiornamento Giovedì, 13 Giugno, 2019 - 12:59

Giovedì 18 gennaio, alle ore 9, nella scuola primaria Lambruschini (via Villari – La Rosa) si è svolta la cerimonia di chiusura del progetto europeo My smart School. Erano presenti tutti i soggetti coinvolti: EALP (Agenzia Energetica) , coordinatore nazionale del progetto, Comune di Livorno, la Dirigente del plesso La Rosa, Docenti nonché una Rappresentanza degli alunni.

Nel corso della cerimonia, la Vice Sindaco e l'Assessore all'Ambiente hanno consegnato alle due scuole "smart" due targhe ricordo e 140 chiavette usb (finanziate dal progetto europeo) che i ragazzi potranno utilizzare in altri progetti ambientali.

Inoltre, i presenti hanno fatto notare che le richieste espresse dai ragazzi partecipanti al Progetto Europeo  Erasmus+, “ My smart school: una scuola intelligente per una città intelligente” sono state realizzate.

A conclusione delle varie fasi del progetto che ha visto i ragazzi delle scuole Labruschini e di Villa Corridi impegnati a diffondere comportamenti di sostenibilità ambientale  e ad avanzare concrete richieste per la tutela ambientale, sono state infatti realizzati due dispositivi per l’erogazione di acqua di rete microfiltrata così uno speciale QR  per l’abolizione delle bottiglie di plastica.  Interventi, richiesti direttamente dai ragazzi nel corso di un Consiglio Comunale - che rientrano tra l’altro, come nel caso specifico del codice QR , nella dimensione smart del progetto, ovvero l’utilizzo  delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (NTIC) per esprimere la creatività dei ragazzi in progetti ambientali.

I due erogatori di acqua microfiltrata sono stati collocati alle scuole elementari Lambruschini e Corridi, mentre il codice QR è stato riportato in una locandina affissa nelle bacheche di tutte le pensiline degli autobus grazie alla collaborazione di CCT Nord. Il codice QR divulga attraverso il video promozionale “via la plastica dalla scuola” , prodotto dai bambini della V A delle scuole Villa Corridi di Livorno (insegnanti Baiano Roberta e Cirri Alessandra) , l'abolizione delle bottiglie di plastica dalle mense scolastiche a favore di contenitori per l'acqua delle fontanelle in materiale riutilizzabile. Il Video può essere visionato nel Box "Allegati"

Referente per il Settore Ambiente:
Donatella Ferrini - Partecipazione e Progetti Ambientali
E-mail: dferrini@comune.livorno.it