Aree Protette

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Venerdì, 6 Ottobre, 2023 - 10:25

La legge 394/91 definisce la classificazione delle aree naturali protette e istituisce l'Elenco ufficiale delle aree protette nel quale vengono iscritte tutte le aree che rispondono ai criteri stabiliti, a suo tempo, dal Comitato nazionale per le aree protette.

Attualmente il sistema delle aree naturali protette prevede: Parchi Nazionali, Parchi naturali regionali e interregionali, Riserve naturali, Zone umide di interesse internazionale e Altre aree naturali protette.

Con Decisione di esecuzione della Commissione Europea n. 241 del 26 gennaio 2023, il Sito "Monti Livornesi" designato “pSIC” è entrato far parte della lista di Siti di Importanza Comunitaria (SIC) della rete natura 2000.

Nel link indicato in calce, scegliendo la regione biogeografica Mediterranea, si trova la richiamata decisione 2023/241 che adotta il sedicesimo aggiornamento dell'elenco dei siti di importanza comunitaria per la regione biogeografica mediterranea all'interno del quale è inserito il SIC Monti Livornesi.

A far data dalla designazione in pSIC (2020 in questo caso) decorrono i 6 anni di tempo previsti per la trasformazione del SIC in ZSC (Zone Speciali di Conservazione).

Con Decreto Ministeriale adottato d'intesa con la Regione, a seguito della definizione da parte della Regione delle misure di conservazione sito specifiche, habitat e specie specifiche avviene la designazione come Zona Speciale di Conservazione.

Al momento quindi il SIC non ha le misure di conservazioni sito specifiche ma valgono quelle generali.

 Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica - Liste dei SIC

Riserva Naturale Regionale dei Monti Livornesi

Share button

Torna in cima alla pagina