Comunicazione ambientale

Ultimo aggiornamento Lunedì, 2 Dicembre, 2019 - 10:20

"Per comunicazione ambientale istituzionale s’intende una serie di azioni informative su temi ambientali, dirette alla collettività ed emesse da enti pubblici come Regioni, Province, Comuni, ma anche da enti di ricerca, aziende pubbliche, agenzie ambientali, università e scuole, necessarie a soddisfare i bisogni di conoscenza su problemi come l’inquinamento, i rifiuti, l’effetto serra, ecc. e finalizzate ad ottenere una maggiore sensibilizzazione della popolazione in modo di orientare verso stili di vita e di consumo più consoni alla disponibilità reale di risorse e alla salvaguardia ambientale." (Fonte: Dipartimento della Funzione Pubblica)

Il compito della comunicazione ambientale è quello di informare costantemente i cittadini sullo stato dell’ambiente e allo stesso tempo di promuovere comportamenti di minor impatto in grado di tutelare  le risorse naturali.

Informare e comunicare sui temi ambientali contribuisce a stimolare la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini.

In questa pagina troverete i Progetti europei per i quali il Settore Ambiente ha ottenuto il finanziamento da programmi comunitari, i Progetti Eco – urbani ideati, promossi, organizzati e realizzati dal nostro Settore in accordo con partners e associazioni.

Inoltre, abbiamo aggiunto anche una sezione dedicata alle Campagne di comunicazione e sensibilizzazione mondiali, europee e nazionali  alle quali il Comune di Livorno aderisce, promuovendo e realizzando azioni concrete, in collaborazione con tutti gli stakeholders del territorio.

Elenco degli argomenti