Zanzara Tigre

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 14 Marzo, 2024 - 12:19

LOTTA ALLA ZANZARA


Il Comune di Livorno attua un piano d’azione specifico per contrastare la presenza di zanzare nel territorio comunale, gli interventi previsti da tale piano sono:

  • LARVICIDI sulle aree pubbliche. Prevede il trattamento periodico della fognatura bianca delle strade comunali, aree a verde, giardini scolastici, ecc, con prodotto antilarvale a basso impatto ambientale
  • ADULTICIDI effettuata a seguito di segnalazioni di casi di malattie contratte in paesi tropicali che possono essere trasmesse dalla zanzara tigre o anche da altre specie di Culicidi. Gli interventi mirati sono effettuati su richiesta dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest;
  • MONITORAGGIO della presenza della zanzara tigre.

In collaborazione con il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno vengono realizzati progetti di educazione e informazione rivolti alle scuole primarie e al primo ciclo delle scuole secondarie.

Tutti i cittadini sono chiamati a collaborare per prevenire la diffusione degli insetti.

È stata emanata specifica Ordinanza Sindacale n 197 del 13/06/2023 avente ad oggetto: "Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori e in particolare da zanzara tigre (Aedes albopictus) e da zanzara comune (Culex spp.)" (consultabile nel box allegati) sulla base delle prescrizioni del Dipartimento di Prevenzione Uff. Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest) che prescrive i comportamenti corretti da attuare per contrastare la diffusione della zanzara.

È vietato, nelle aree private, effettuare trattamenti adulticidi con prodotti abbattenti, in quanto trattasi di prodotti di forte impatto ambientale e in grado di apportare limitatissimo beneficio in quanto tali trattamenti risultano efficaci per un breve lasso di tempo.

Per le segnalazioni relative alla presenza di infestanti utilizzare i seguenti contatti:

indirizzo e-mail: rifiuti.igiene@comune.livorno.it

telefono 0586/820196-820232

Ufficio Rifiuti e Igiene Ambientale

Responsabile Ufficio: Dott.ssa Barbara Saliva

Referente tecnico: Dott.ssa Camilla Carlotti 

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Ordinanza Sindacale n 197 del 13/06/2023 164.53 KB

Share button

Torna in cima alla pagina