Valutazione Impatto Ambientale (VIA)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 12:53

La procedura di valutazione di impatto ambientale (VIA) ha lo scopo di verificare gli effetti significativi, diretti e indiretti, di un progetto su popolazione, salute umana, biodiversità, territorio, suolo, acqua e clima nonché sul patrimonio culturale e paesaggistico.

Per impatti sull’ambiente si intendono gli effetti determinati da particolari azioni (costruzione di strade, gallerie, impianti ecc.) sulle componenti ambientali (uomo, fauna, flora, aria, clima, acqua, suolo, sottosuolo, ecosistemi, paesaggio e patrimonio culturale, beni materiali, fattori agricoli ed economici).

La V.I.A. (Valutazione dell’Impatto Ambientale) è un procedimento che applica il principio fondamentale di limitare e controllare preventivamente i possibili impatti ambientali, anziché intervenire sui successivi effetti, secondo quanto contenuto nelle le disposizioni comunitarie recepite dalla normativa nazionale.

La procedura di VIA si applica a particolari categorie di progetti individuate dalla normativa di riferimento che è consultabile nel Box Allegati

In alcuni casi  previsti dalla normativa in questione, si avvia la procedura di verifica di assoggettabilità al progetto preliminare dell’intervento: è una procedura che serve ad accertare se un determinato progetto determini effetti negativi significativi sull’ambiente e quindi debba essere sottoposto alla procedura di VIA.

I progetti sono presentati da un soggetto pubblico o privato (proponente) ad un soggetto pubblico denominato autorità competente, che può essere, per quanto riguarda il territorio toscano: lo Stato, la Regione, la Provincia, il Comune o l'Ente Parco Regionale.

Le procedure di Valutazione sono definite dal complesso della legislazione comunitaria, nazionale (D. Lgs. n° 152/06 e smi e D. Lgs  n° 104/2017) e regionale (L.R. n° 10/10).

La valutazione d’impatto ambientale nel Comune di Livorno

Nell'ambito della struttura comunale l'Ufficio di riferimento in materia di VIA è il Settore Ambiente. Ai procedimenti amministrativi collaborano inoltre gli Uffici dell’Amministrazione Comunale che possono avere competenze in merito.

Il ruolo del Comune nell'ambito della Valutazione di impatto ambientale si esplica nelle seguenti attività:

- responsabilità dei procedimenti di VIA e di verifica di assoggettabilità di competenza comunale;

- partecipazione tramite espressione di pareri ai procedimenti di VIA di competenza nazionale, regionale o provinciale, attraverso la predisposizione di specifici pareri.

L'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana (ARPAT), l’Azienda Sanitaria Locale, le Autorità di Bacino nazionali e i Bacini Regionali, i Consorzi di Bonifica, le Soprintendenze, le Autorità di Ambito ed altri soggetti pubblici interessati forniscono il loro parere durante lo svolgimento delle procedure di valutazione.

I procedimenti di competenza comunale riguardano specifiche categorie di interventi previsti dalla normativa.

Nell’ambito della fase di consultazione, chiunque abbia interesse può far pervenire all’autorità competente le proprie osservazioni o memorie scritte relativamente al progetto depositato.

Elenco degli argomenti

Share button

Torna in cima alla pagina