Piano di Azione Comunale

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 18 Ottobre, 2022 - 10:01

Nel PAC, Piano di Azione Comunale per la Qualità dell’Aria (ai sensi del DGRT 1182/2015), sono indicati gli interventi che l’Amministrazione Comunale ha in programma nei settori della mobilità, del riscaldamento e risparmio energetico, e della promozione dell’informazione ai cittadini ai fini della tutela della qualità dell’aria.

Con Delibera n. 319 del 28 giugno 2016, la Giunta Comunale ha approvato il nuovo Piano di Azione per la qualità dell’aria 2016-2020 (disponibili tra gli allegati).

Il Piano, che è stato elaborato da un gruppo di lavoro che ha visto coinvolti diversi Settori del Comune, va ad aggiornare e integrare il precedente PAC approvato nel 2011: oltre a fare il punto della situazione sugli interventi attuati, individua ulteriori progetti ed azioni di carattere strutturale che potranno determinare una riduzione delle emissioni di inquinanti, in particolare di Biossido di Azoto (NO2), e determinare effetti positivi sulla qualità dell’aria livornese.

La validità del PAC 2016-2020 del Comune di Livorno resta confermata fino all'approvazione della nuova identificazione delle Aree di Superamento, approvazione slittata a causa della situazione di emergenza sanitaria causata dal Covid-19 che non ha consentito l'aggiornamento dell'Inventario Regionale delle Sorgenti di Emissione in aria ambiente (IRSE)

Dirigente: Dr. Leonardo Gonnelli

Responsabile titolare di P.O. Ufficio Difesa del Territorio, Energie rinnovabili e Contrasto ai cambiamenti climatici: Dr. Alessio Tanda

e-mail: atanda@comune.livorno.it

 


 

 

Share button

Torna in cima alla pagina