Verde Urbano

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 26 Settembre, 2023 - 10:49

Il Verde urbano identifica l'insieme delle aree che costituiscono il polmone verde delle nostre città.

Il verde urbano è un elemento di primaria importanza per la vivibilità di una città; la sua quantità e qualità infatti, sono indicatori fondamentali per misurare la qualità ambientale delle città.

Il verde infatti concorre alla formazione di microclimi atti a regolarizzare la temperatura (assorbimento dell’umidità, zone d’ombra, ecc.), a mitigare i venti, a purificare l’atmosfera (depurazione chimica per effetto della fotosintesi e fissazione delle polveri che vengono trattenute dalle foglie) ed ad attutire ed attenuare i rumori per mezzo della capacità di assorbimento delle onde sonore da parte delle masse di fogliame di cespugli e alberi.

Con il termine Verde Urbano si identificano il patrimonio di aree verdi, disponibili per ciascun cittadino, presente sul territorio comunale include :

  • il verde storico: ossia le ville, i giardini e i parchi di particolare pregio che abbiano interesse artistico o storico-culturale e caratteristiche di non comune bellezza a (ai sensi del D. Lgs. 42/2004 e successive modifiche), ivi compresi gli alberi monumentali (anch’essi tutelati dal Codice dei beni culturali);

  • le aree a verde attrezzato: quali i piccoli parchi e giardini di quartiere;

  • i grandi parchi urbani (parchi, ville e giardini urbani di grandi dimensioni - superiori a 5.000 m2 ).

Il Settore assicura la programmazione, la realizzazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli interventi sul verde pubblico e parchi cittadini in particolare:

  • Manutenzione ordinaria e straordinaria di parchi, giardini e aree a verde pubblico.

  • Autorizzazioni all’abbattimento di alberature private.

  • Gestione del verde pubblico e impianti di irrigazione.

  • Progettazione

  • Caccia: rapporti con Regione e distribuzione dei tesserini venatori emessi dalla Regione

L’ufficio si occupa delle segnalazioni che il cittadino richiede per la manutenzione del verde pubblico. Per effettuare tali segnalazioni l’utente deve inviare una e-mail all'indirizzo: manutenzioniverde@comune.livorno.it

Gli strumenti di pianificazione e gestione del Verde urbano si distinguono in:

 

 

Elenco degli argomenti

Share button

Torna in cima alla pagina