Il rumore ambientale è uno dei problemi più significativi delle aree urbane.
È il disturbo che le attività rumorose recano ai singoli cittadini ed alle comunità; è legato alle attività industriali, al traffico e alla formazione di agglomerati urbani che generano sempre più addensamenti di sorgenti rumorose.
La Legge Quadro 447 del 26/10/1995 definisce inquinamento acustico “l'introduzione di rumore nell'ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell'ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi”.
Alti livelli di rumorosità possono essere correlati a disturbi del sonno e della comunicazione e possono interferire negativamente sulla capacità di concentrazione.
La Legge n. 447/95 attribuisce ai Comuni diverse competenze, fra le quali:
-
approvazione del Piano di Classificazione Acustica
-
elaborazione della Mappe Acustiche Strategiche (MAS)
-
elaborazione del Piano di Azione Comunale
-
regolamentazione attività rumorose (D.C.C. n. 104/2013), allegato
L'Ufficio Rifiuti e Igiene Ambientale si occupa di:
-
rilascio autorizzazioni in deroga ai limiti acustici per attività temporanee
-
rilascio nulla osta ai fini acustici ai sensi del regolamento comunale delle attività rumorose
-
esame delle Valutazioni Previsionali di Impatto Acustico (VIAc) ove previsto
-
gestione delle segnalazioni di disturbo da rumore
-
pianificazione in materia di acustica
L'Ufficio Bonifica e Sostenibilità Ambientale si occupa di:
-
parere ambientali su pratiche edilizie
Ufficio Rifiuti e Igiene Ambientale
Responsabile Ufficio: Dott.ssa Barbara Saliva
Referenti:
-
Dott.ssa Elena Santini (tel. 0586-820681 e-mail esantini@comune.livorno.it)
-
Arch. Claudia Chiari (tel. 0586-820478 e-mail cchiari@comune.livorno.it)
Ufficio Bonifica e Sostenibilità Ambientale: responsabile Ufficio, Dott. Michele Danzi