Violazioni Amministrative

Ultimo aggiornamento Martedì, 11 Luglio, 2023 - 11:37

Responsabile di Posizione Organizzativa:
Ispettore Patricia Marcucci

Sede: Piazza del Municipio 50 - 2° piano - stanze n° 204 - 205
E-mail: violazioni@comune.livorno.it
Tel.: 0586/820.416  - 820.423 - 820.164
Fax: 0586/518630 - 0586/518631

Orario apertura al pubblico:
Lunedì e Venerdì ore 9,00 - 13,00
Martedì e Giovedì ore 15,30 - 17,30

L'ufficio si occupa della registrazione, dell'invio e della riscossione delle violazioni al Codice della Strada, dei regolamenti comunali e ogni altra violazione la cui competenza è del Sindaco. E' collegato a livello informatico con il Pubblico Registro Automobilistico e la Motorizzazione Civile per il controllo in tempo reale dei proprietari dei veicoli. Cura la trasmissione delle patenti e carte di circolazione ritirate agli enti preposti, si occupa dei fermi amministrativi dei veicoli, dei sequestri e di quant'altro attiene alle violazioni del Codice della Strada;cura le pratiche di richiesta di archiviazione di verbali in autotutela presentate dai cittadini ;valuta le richieste di rateizzazione dei verbali in base ai parametri dettati dalla legge vigente. All’Ufficio compete anche il controllo dei fotogrammi e la validazione dei verbali rilevati tramite i varchi elettronici, curandone anche l’invio e la notifica.

DAL 1° GENNAIO 2005 LA CASSA DELLA POLIZIA MUNICIPALE E' CHIUSA
l'ufficio è però a disposizione per ogni chiarimento circa le violazioni nei giorni di apertura al pubblico (vedi sopra)

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Dal 1° gennaio 2005 il pagamento degli avvisi di divieto di sosta trovati sul veicolo e dei verbali notificati potrà essere effettuato in uno dei seguenti modi:

• tramite il conto corrente postale allegato alla violazione.  Si raccomanda di utilizzare il bollettino di C.C. allegato all'avviso di constatazione rimanendo  comunque l'obbligo del pagamento mediante conto corrente postale entro 5 giorni dalla data dell'accertamento trovato sull'auto. In caso contrario, il verbale della violazione verrà inviato al domicilio tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, gravata dalle spese postali e di procedimento a carico del contravventore. Indicare nella causale in modo chiaro il NUMERO e la DATA del VERBALE, nonchè il NUMERO di TARGA DEL VEICOLO.
  • Presso la Tesoreria Comunale  - agenzia Monte dei Paschi  - via Cairoli 41
  • tramite LOTTOMATICA
  • tramite IBAN postale n. IT56L0760113900000000005579
  • on line su Sportello del cittadino

Si fa presente che con la legge per la conversione del Decreto- legge 21/06/2013, n. 69 ( c.d. decreto del fare ), pubblicata nella gazzetta Ufficiale del 20/08/2013 e per questo in vigore dal 21/08/2013, è stata  introdotta la possibilità di ridurre del 30% l’importo della sanzioni previste dal Codice della Strada per alcune violazioni, se il pagamento è effettuato entro 5 giorni dalla contestazione o notificazione delle stesse.
Sono escluse dal beneficio della riduzione tutte quelle violazioni che comportano la sanzione accessoria della  sospensione della patente o la confisca del veicolo.
Sugli avvisi di accertamento e sui verbali, l’agente operante indica già l’importo della sanzione ridotta del 30%.