Legionella

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 29 Agosto, 2024 - 09:04
Cos'è la Legionella
È un batterio presente negli ambienti acquatici naturali e artificiali (laghi, fiumi, piscine, depositi d'acqua, tubature, ecc...). La Legionellosi è la malattia causata dalla Legionella.
 
Come si tramette
Si trasmette per inalazione di goccioline di acqua contaminata dalla Legionella. La modalità più frequente di trasmissione è quella dell'inspirazione di aerosol durante la doccia ma è possibile anche in ambienti dove sono attivi irrigatori da giardino, vasche idromassaggio, ambienti ove sono presenti condizionatori o umidificatori. Non si trasmette da persona a persona e neanche bevendo acqua contaminata.
 
Come si manifesta
I sintomi, dopo un'incubazione di 2-10 giorni, possono essere quelli della sindrome influenzale (febbre, mal di gola, tosse, malessere generale, dolori osteoarticolari, mialgie) o, nei casi più gravi, quelli della polmonite (dolore toracico, tosse insistente, tachicardia, brividi, sudorazione, febbre alta, difficoltà respiratoria).
 
Come si cura
La terapia è quella antibiotica specifica ovvero vengono somministrati macrolidi (azitromicina o claritromicina) o fluorochinolonici (levofloxacina).
 
Come si previene
La prevenzione si basa sulla corretta manutenzione degli impianti di aerazione centralizzati e degli impianti idrici. Come buona pratica per gli impianti di aerazione vanno puliti e disinfettati i filtri. Per gli impianti idrici va posta particolare attenzione alla pulizia e disinfezione dei depositi di acqua, delle tubature, dei rompigetto dei rubinetti e dei soffioni delle docce.
 
Fonte: Azienda USL Toscana Nord Ovest - Dipartimento di Prevenzione - Area Funzionale Igiene Pubblica e Nutrizione - Unità Funzionale Igiene Pubblica e Nutrizione Zona Livornese 
 
 

Allegati

Share button

Torna in cima alla pagina