Iniziative

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 16 Marzo, 2022 - 10:35

Gli eventi organizzati dalla Biblioteca Labronica F.D.Guerrazzi

  • ​​SABATO 12 MARZO ore 16.00: FINISSAGE della mostra "DANTE ALIGHIERI: sta come torre ferma“:

“Io Dante - Performance teatrale degli allievi della Scuola di Dizione e Recitazione Laura Ferretti del Centro Artistico Il Grattacielo",  Biblioteca di Villa Fabbricotti,  Viale della libertà 30 – Livorno

La cittadinanza è invitata

Si ricorda che partire dal 10 gennaio 2022 l'accesso sarà consentito solo ai possessori di Green Pass rafforzato (Supergreenpass), in formato digitale o cartaceo, unitamente a un documento di identità in corso di validità.in base al Decreto Legge 24 dicembre 2021, n. 221

    • Domenica 6 marzo ore 16.00: “Diverse voci fanno dolci note, intervento musicale degli EnXemble”
    • Domenica 27 febbraio ore 16.00: “Intervento musicale con Valentina Benifei e Alessio Masoni” (Video dell'intervento musicale)

    La mostra dedicata al Sommo poeta, a cura di Elisa Squicciarini e promossa dal Comune di Livorno e dalla Coop. Itinera con il contributo della Regione Toscana a seguito del Bando regionale “Celebrazione 700 anni dalla morte di Dante Alighieri”, è un percorso biografico e poetico, tra le edizioni più antiche e significative dell'opera dantesca conservate presso la biblioteca "F.D. Guerrazzi".

    Curata dalla professoressa e studiosa di lettere classiche Elisa Squicciarini, l’allestimento al primo piano della biblioteca indaga sull’opera completa di Dante Alighieri, partendo dalle opere minori prodotte negli anni giovanili, le Rime, la Vita nova, il De vulgari eloquentia, il Convivio e la Monarchia, per poi sviluppare il progetto della Divina Commedia, il viaggio eccezionale compiuto dal poeta nell’aldilà per conoscere le condizioni degli uomini dopo la morte.

    Nelle teche, posizionate sul ballatoio e nelle stanze al primo piano della Villa, saranno inoltre esposti gli esemplari più preziosi custoditi nei fondi della biblioteca, tutte edizioni della Commedia, partendo da un esempio di incunabolo datato 1481 con incisioni su disegni di Sandro Botticelli e, passando attraverso i secoli, ai volumi del 500, 700, 800 e 900, tra cui la Divina Commedia con le illustrazioni di Luigi Adamolli, John Flaxman, Gustave Doré, l’edizione Alinari del 1902.

    -------------------------

    • SEMINARIO DI EGITTOLOGIA con il prof. Giacomo Cavillier -  (Seconda edizione)

    Il seminario è dedicato a Champollion e alla decifrazione dei geroglifici e all’interpretazione della lingua egizia; nel corso delle
    lezioni saranno fornite nozioni sulla storia del noto egittologo e sul suo metodo scientifico di analisi della lingua e della scrittura
    anticoegiziana. Parte essenziale del seminario è un laboratorio sulla scrittura geroglifica e sul lingua medioegiziana.

    Ingresso riservato agli iscritti

    -------------------------

    • Venerdì 7 gennaio: Omaggio a Giorgio Caproni a 110 anni dalla nascita, presso la Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi” di Villa Fabbricotti

    ore 18.00
    Venerdì 7 gennaio alle ore 18.00 nella cornice del, già sede della mostra temporanea “Dante Alighieri – sta come torre ferma” dedicata al Sommo poeta,  undici artisti si cimenteranno in alcune letture delle opere più celebri di Giorgio Caproni.
     A 110 anni dalla nascita del poeta Giorgio Caproni, nato a Livorno il 7 gennaio del 1912, il Comune di Livorno e la Cooperativa Itinera dedicano un omaggio al celebre concittadino attraverso undici testimonianze poetiche.

    A declamare le poesie saranno Giorgio Algranti, Ilaria Ballantini, Emanuele Barresi,  Alessia Cespuglio, Laura Cini, Aldo Galeazzi, Simone Lenzi, Annalisa Matarazzo, Carlo Neri, Luca Salemmi  e Eleonora Zacchi.

    Il professor Lorenzo Greco, introdurrà con un breve ritratto del celebre poeta concittadino.

    Nella biografia del Caproni viene ricordato anche il primo incontro con la Commedia dantesca, che viene di nuovo riproposta in questa occasione. Il padre, quando ancora risiedevano a Livorno comprava la celebre opera a dispense in edicola, con le splendide illustrazioni di Doré.
    A proposito di Livorno scriverà durante la maturità: “esisterà sempre, finché esisto io, questa città, malata di spazio nella mia mente, col suo sapore di gelati nell'odor di pesce del Mercato Centrale lungo i Fossi e con l'illimitato asfalto del Voltone (un'ellisse contornata di panchine bianche e in mezzo due monumenti alle cui grate di ferro sul catrame io potevo vedere, sotto il piazzale immenso schiacciando ad esse il viso fino a sentire il sapore invernale del metallo l'acqua lucidamente nera transitata dai becolini pieni di seme di lino”).

    L’evento sarà ripreso e trasmesso in differita dalla piattaforma youTube “Livù”.

    Per partecipare è consigliata la prenotazione:

    Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi”: 0586/824511
    Coop Itinera: 0586 / 894563

    Si ricorda che in ottemperanza al decreto-legge n. 105 del 23 luglio 2021, dal 6 agosto 2021 l’accesso alla mostra sarà consentito esclusivamente ai visitatori muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 Green Pass (in formato digitale o cartaceo) unitamente a un documento di identità in corso di validità.

    -------------------------

    Share button

    Torna in cima alla pagina