Iscrizione cataloghi online

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 3 Aprile, 2019 - 13:21

Collegamenti ai cataloghi online:

"Le biblioteche forniscono l'accesso all'informazione
alle idee e alle opere dell'ingegno.
Esse servono da ingresso per la conoscenza, il pensiero e la cultura..."

(Dichiarazione sulle biblioteche e la libertà intellettualedell'IFLA, 1999)

Questa sezione offre la possibilità all'utente di consultare il catalogo elettronico della Biblioteca o di poter visitare altri cataloghi o collezioni esistenti; di orientarlo nel mondo delle biblioteche in generale e in quello livornese in particolare, in nome del diritto di tutti alla cultura attraverso la promozione della lettura:

Catalogo del Sistema Documentario Territoriale OPAC (Online Public Access Catalog)
Il Sistema Documentario livornese è in grado di offrire all'utente questi servizi:
- catalogazione partecipata e scambio di informazioni bibliografiche;
- prestito interbibliotecario;
- realizzazione di iniziative finalizzate alla promozione della lettura;
- orientamento, consulenza, servizio reference, per la ricerca e l'acquisizione di informazioni e documenti;
- allestimento e organizzazione degli spazi e dei materiali più funzionali all'accesso e alla fruizione dei  servizi; 
- informazioni sulle caratteristiche e le tipologie di altri centri di documentazione e biblioteche, a livello provinciale e regionale, sulla disponibilità dei documenti richiesti dall'utente.
Attualmente le biblioteche del Sistema Documentario provinciale si sono dotate di un nuovo software (SEBINA OPENLIBRARY) per offrire all'utente servizi più efficienti ed avanzati, guardando anche a soddisfare le richieste degli utenti più giovani. 

Sportello on line del cittadino
Permette un accesso rapido e unificato ad un ampio numero di servizi fruibili via web, messi a disposizione dai vari uffici comunali. I servizi sono ordinati per aree tematiche ed é possibile accedervi anche senza bisogno di registrazione.
- Cliccando sull'area tematica "CULTURA > Biblioteca" si può accedere al catalogo bibliografico provinciale, ai fondi speciali, all’ archivio storico, al catalogo beni culturali e prenotare il prestito di volumi.
- Cliccando sull'area tematica "CULTURA > Archivio Storico" si possono consultare l’Archivio Storico Comunale CLAS con i fondi aggregati e la biblioteca storico-scientifica dell’Archivio, il catalogo bibliografico provinciale e quello dei beni culturali.
Le scuole possono visionare i percorsi didattici in archivio previsti nel progetto “Scuola-città” ed, eventualmente, adeguarli all’ordine e grado di interesse. E' inoltre possibile prenotare consultazioni e visite, e individuare eventuali percorsi di ricerca con l'aiuto del personale addetto.

Share button

Torna in cima alla pagina