ARCHIVI APERTI 2024 - XII EDIZIONE DAL 24 NOVEMBRE AL 6 DICEMBRE
LA PASSIONE CHE MUOVE UN PROGETTO
RETE DEGLI ARCHIVI STORICI DELLA PROVINCIA DI LIVORNO
Dal 24 novembre al 6 dicembre si svolgerà la rassegna Archivi Aperti. Come di consueto l'apertura contemporanea di tutti archivi appartenenti alla RETE degli Archivi Storici della provincia di Livorno ha l'obiettivo di far conoscere, valorizzare e promuovere il prezioso patrimonio documentario in essi conservato. La RETE, coordinata dal Comune di Livorno e da quello di Piombino, propone una serie di eventi sul tema della passione - affrontato già con la partecipazione alla Notte degli archivi del giugno scorso.
Racconteremo come la passione muove i nostri Archivi nella realizzazione di progetti di Rete e non solo!
L'Archivio storico del Comune di Livorno, oltre alla consueta visita all'interno dei locali di Via del Toro, 8 - quartiere Venezia, dove è conservata la documentazione e dove è possibile visitare la mostra, quest'anno allestita sul tema dell' "Inaugurazione del monumento a Garibaldi. 25 agosto 1889", organizza due Cacce al tesoro-storico social nel quartiere Venezia con partenza dalla Piazza intitolata all'eroe dei due mondi. Iscrizioni via mail all'indirizzo archivio@comune.livorno.it entro il 22 novembre
Consulta qui il programma completo
______________________________________________________________
L'Archivio Storico del Comune di Livorno - con sede in via del Toro n. 8 - conserva la documentazione prodotta dall'Ente dall’anno 1865 e alcune sezioni archivistiche preunitarie.
Dal 2018 coordina le Rete degli Archivi storici della provincia di Livorno, attraverso cui promuove iniziative locali e nazionali, divulgate anche per mezzo del canale You Tube del Sistema Documentario del Territorio Livornese (SDTL)
Contatti:
telefono 0586 820200 - 820062 - 820532
e-mail: archivio@comune.livorno.it
Orario: le consultazioni e le visite sono consentite - previo appuntamento - martedì e giovedì: mattina e pomeriggio; lunedì, mercoledì e venerdì: mattina
Postazioni per la consultazione in internet: n. 1
Fondi storici
La documentazione prodotta dal Comune dall’anno 1865 è costituita da 30 serie e relative sottoserie e consiste in c.a. 11.300 unità.
Sono conservati inoltre 11 fondi aggregati, tra cui: “Fondazione Dal Borro”, “Ente Comunale di Assistenza ed Opere Pie gestite”, “Istituto e casa di riposo G. Pascoli”, “Osservatorio Meteorologico P. Monte”, ”Istituto Preventoriale S. Famiglia”, “Osservatorio geodinamico G. Schiavazzi” per un totale di c.a 2.800 unità archivistiche, a cui si aggiungono le 1150 lastre fotografiche del Fondo Addobbati.
Sezione pre-unitaria
È costituita dagli atti di Stato civile dal 1808 al 1865 prodotti da: Mairie di Livorno, Comunità di Livorno, Cancelleria Comunitativa di Livorno del Culto non cattolico e dal Comune di Livorno.
Sezione post-unitaria
E' costituita dalla maggior parte della documentazione presente, essendo l’Archivio Storico comunale preunitario conservato presso l’Archivio di Stato di Livorno.
Consistenza documentaria
Al momento attuale sono conservati presso l’Archivio Storico Comunale oltre 15.000 unità documentarie.
L’ Archivio on-line OPAC- SDTL (Sistema Documentario Territorio Livornese) consente di prendere visione della documentazione che è stata oggetto di riordino preinventariale informatizzato.
Clicca qui per la ricerca del materiale di Archivio.
Allegati
Allegato | Dimensione |
---|---|
Elenco Serie e Fondi Archivio CLAS | 516.96 KB |