Archivio Storico

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 8 Giugno, 2021 - 17:42

Il 4 giugno si è svolta la sesta edizione de La Notte degli Archivi nell'ambito del festival Archivissima 2021. Il Sistema Documentario Territoriale della provincia di Livorno -SDTL- ha aderito con la Rete degli Archivi storici livornesi  attraverso una narrazione corale dal titolo “Il passato sospeso sul futuro: scuola e sanità. Generazioni in movimento dentro alla rete degli archivi storici livornesi tra ‘800 e ‘900”.

Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina "Notte degli Archivi 2021 - Archivissima" in archivio eventi ed iniziative

È possibile rivedere l'intervento della Rete degli archivi storici livornesi sul canale YouTube del SDTL e sulla pagina Facebook del Comune di Livorno


LINEE GUIDA COVID-19 IN ALLEGATO

È CONSENTITA LA PRESENZA DI UN RICERCATORE ALLA VOLTA PREVIO APPUNTAMENTO

LA CONSULTAZIONE AVVIENE PER UN MASSIMO DI 5 UNITÀ ARCHIVISTICHE

La Sezione Separata d’Archivio comprende la documentazione prodotta dal Comune dall’anno 1865 e alcune sezioni archivistiche preunitarie.

    Indirizzo: via del Toro n. 8  Guarda la mappa
    Numeri utili: tel. 0586 820532 820200
    Indirizzo e-mail:  archivio@comune.livorno.it  -   epapa@comune.livorno.it
    Orario:  le consultazioni e le visite sono consentite il martedì e giovedì previo appuntamento    
    Postazioni per la consultazione in internet:  n. 1
 

Fondi storici
La documentazione prodotta dal Comune dall’anno 1865 è costituita da 30 serie e relative sottoserie e consiste in c.a. 11.300 unità.
Sono conservati inoltre 11 fondi aggregati, tra cui: “Fondazione Dal Borro”, “Ente Comunale di Assistenza ed Opere Pie gestite”, “Istituto e casa di riposo G. Pascoli”, “Osservatorio Meteorologico P. Monte”, ”Istituto Preventoriale S. Famiglia”, “Osservatorio geodinamico G. Schiavazzi” per un totale di c.a 2.800 unità archivistiche, a cui si aggiungono le 1150 lastre fotografiche del Fondo Addobbati.

Sezione  pre-unitaria
È costituita dagli atti di Stato civile dal 1808 al 1865 prodotti da: Mairie di Livorno, Comunità di Livorno, Cancelleria Comunitativa di Livorno del Culto non cattolico e dal Comune di Livorno.

Sezione post-unitaria
E' costituita dalla maggior parte della documentazione presente, essendo l’Archivio Storico comunale preunitario conservato presso l’Archivio di Stato di Livorno.

Consistenza documentaria
Al momento attuale sono conservati presso l’Archivio Storico Comunale oltre 15.000 unità documentarie.

L’ Archivio on-line OPAC- SDTL (Sistema Documentario Territorio Livornese) consente di prendere visione della documentazione che è stata oggetto di riordino preinventariale informatizzato.

 

Share button

Torna in cima alla pagina