Iniziative

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 11 Maggio, 2022 - 10:57
  • Progetto NATI PER LEGGERE– Letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni a cura dei volontari NPL presso la Biblioteca dei Ragazzi 

Il programma  per il mese di maggio 2022 in Biblioteca dei Ragazzi:

  • giovedì 12 maggio, dalle 16.00 alle 17.00
  • giovedì 19 maggio, dalle 16.00 alle 17.00
  • giovedì 26 maggio, dalle 16.00 alle 17.00

 

Il progetto nazionale NpL (Nati per Leggere) ha come obiettivo quello di promuovere la lettura ad alta voce in famiglia fin dalla più tenera età (si rivolge, infatti, a bambini che vanno dagli 0 ai 6 anni).

È stato provato scientificamente che la lettura ad alta voce fatta soprattutto dagli adulti di riferimento (mamme, papà, nonni...) a bambini anche di pochi mesi di vita, contribuisce a sviluppare e a rafforzare le loro capacità cognitive e soprattutto quelle emotivo-relazionali.

Concorre cioè a creare e consolidare quella che in termini psicopedagogici si chiama "la base sicura", condizione indispensabile per lo sviluppo armonico del bambino.

Si consiglia di mantenere la distanza interpersonale tra i nuclei familiari.

È preferibile la prenotazione

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca dei Ragazzi: 0586 824524/523

SABATO 30 aprile alle ore 10 presso la Biblioteca dei Ragazzi si terrà la presentazione del libro "Lo Sciagatto e la leggenda del ritratto incompiuto", scritto da Cristina Donnini e illustrato da Cecilia Biasci.

Durante la presentazione ci sarà una lettura animata di alcune parti del racconto per bambini e, insieme all'illustratrice verranno fatti disegni dal vivo e a seguire si terrà un'attività collegata alla presentazione.

 

 

In allegato  la locandina dell'Incontro gratuito che si terrà presso la Biblioteca dei Ragazzi in Vlla Fabbricotti

 

 

 

 

 

Share button

Torna in cima alla pagina