La didattica della storia attraverso l’uso delle fonti diventa anche modo per rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini alla comunità e quindi l’identità collettiva. La fruizione del materiale d’archivio innesca inoltre un circolo virtuoso che fornisce visibilità, anche favorendo la sua conservazione.
Il corso si terrà venerdì 5 aprile 2019 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00 a Piombino presso la sede Comunale di Palazzo Appiani - Piazza Bovio.
I destinari del corso sono: archivisti di enti locali e di enti privati (istituti, fondazioni, cooperative), archivisti free - lance, insegnanti che operano sul territorio. A tutti i partecipanti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
L’intento è anche quello di sostenere gli obiettivi e i progetti della Rete archivistica, che coinvolge circa dieci archivi da Livorno a Piombino, più la gestione associata degli archivi comunali dell’Elba, gestiti da operatori specializzati.
Per partecipare occorre l'iscrizione, i posti disponibili sono 50. Il corso è gratuito ed è finanziato dalla Regione Toscana.
Per informazioni :
Archivio Storico Livorno
Simona Fornacciari Tel. 0586/820200
Archivio Storico Piombino
Monica Pierulivo
Tel. 0565/63357 - 63361