Archivi Aperti 2022

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 19 Dicembre, 2022 - 12:55

ARCHIVI APERTI 2022 - X EDIZIONE DAL 28 NOVEMBRE AL 3 DICEMBRE
LO SPORT, LE ATTIVITÀ RICREATIVE E IL TEMPO LIBERO TRA ‘800 E ‘900  –  RETE DEGLI ARCHIVI STORICI DELLA PROVINCIA DI LIVORNO

Dal 28 novembre al 3 dicembre si è svolta la rassegna Archivi Aperti evento giunto alla sua decima edizione. Un’intera settimana dedicata alla valorizzazione degli archivi storici e del prezioso patrimonio documentario in essi conservato. La Rete degli Archivi Storici del Sistema Documentario del Territorio Provinciale di Livorno, coordinata dal Comune di Livorno e da quello di Piombino, ha proposto una serie di eventi sul tema: Lo sport, le attività ricreative e il tempo libero tra ‘800 e ‘900. 

L'Archivio storico del Comune di Livorno, oltre alla consueta visita all'interno dei locali di Via del Toro, 8 dove è conservata la documentazione, ha esposto numerose planimetrie e documenti relativi alla zona sportiva e allo stadio, alle corse dei cavalli nella seconda metà dell'800, agli stabilimenti balneari, alla Spianata dei cavalleggeri dove si trovava il parco divertimenti  "Eden - Montagne russe", ai festeggiamenti del 1906 per i 300 anni dalla nascita della Città di Livorno e alle terme del Corallo.

La rassegna si è conclusa con una giornata dedicata ai "Restauri delle Rete" realizzati dal 2018 ad oggi grazie ai contributi della Regione Toscana; la lezione-convegno si è tenuta presso la Biblioteca di Cecina alla presenza di numerosi studenti del liceo artistico.

Share button

Torna in cima alla pagina