Iniziative

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 11 Agosto, 2021 - 10:59

Biblioteca Labronica di Villa Maria - centro di documentazione sulle arti dello spettacolo

 

DALL'11 AL 28 AGOSTO 2021: LA BELLA ESTATE A VILLA MARIA

Quando:
Mercoledì 11 Agosto 2021 18:30 - Sabato 28 Agosto 2021 18:30
 

Dove:
Biblioteca Labronica di Villa Maria - centro di documentazione sulle arti dello spettacolo
Via Francesco Redi 22 — 57125 Livorno , LI

Descrizione:
Riparte La Bella Estate a Villa Maria, quest'anno alla terza edizione. La rassegna dedicata ai talk sui mestieri del cinema è promossa dal Comune di Livorno ( Biblioteca Labronica di Villa Maria, centro di documentazione sulle arti dello spettacolo), con l'organizzazione di Coop. Itinera.

Il primo incontro, mercoledì 11 agosto alle ore 18.30, vedrà una ospite d'eccezione, Gabriella Pescucci, costumista di fama internazionale, vincitrice di vari riconoscimenti, tra i quali il premio Oscar per i migliori costumi di “L'età dell'innocenza” di Martin Scorzese nel 1994. Ha lavorato con grandi registi italiani, come Fellini e Scola, e internazionali come Tim Burton e Zemeckis. La creazione dei costumi per cinema e teatro sarà al centro dell'incontro condotto da Emanuele Gamba, attore e regista teatrale, direttore artistico del Teatro Goldoni di Livorno.

Venerdì 20 agosto il regista e sceneggiatore Francesco Bruni intervisterà due tra le attrici più interessanti del cinema italiano, con le quali ha lavorato nel suo ultimo film “Cosa sarà”: Lorenza Indovina, volto celebre al cinema come in TV, la ricordiamo in “La tregua” di Francesco Rosi e al fianco di Antonio Albanese in “Qualunquemente” di Giulio Manfredonia; Raffaella Lebboroni, interprete in tutti i film di Bruni, ha lavorato in “Il muro di gomma” di Dino Risi, in “La vita è bella” di Benigni in “Il mattino ha l'oro in bocca” di Francesco Patierno e più recentemente ne “Il traditore” di Bellocchio.

Sabato 21 agosto sarà protagonista la makeup artist Paola Gattabrusi: nella sua lunga carriera nel cinema italiano ha lavorato con registi come Pupi Avati, Luca Guadagnino, Paolo Virzì, Giovanni Veronesi, Daniele Luchetti, e per serie televisive come “I Medici”; in questo incontro racconterà la sua professione e gli ultimi progetti ad Alessio Porquier, direttore del FIPILI Horror Festival.

Gianfranco Angelucci, regista, scrittore e docente di Accademia, nonché amico e collaboratore di Federico Fellini, sarà protagonista dell'incontro di venerdì 27 agosto, in occasione del quale verrà presentato il suo ultimo volume dal titolo “Giulietta Masina” di Edizioni Sabinae, pubblicato nel centenario della nascita dell'attrice. L'evento è in collaborazione con Feltrinelli Livorno

Chiude la rassegna l'incontro di sabato 28 agosto, che vedrà la presenza di Gualtiero Lami regista e Andrea Genovali, sceneggiatore, di Hop Frog TV, significativa realtà versiliese dedicata alla produzione teatrale e di docufilm. L'evento vedrà la partecipazione di Giorgio White, attore, e proprietario della storica sartoria teatrale di Viareggio.

Questa rassegna tematica prosegue il lavoro di divulgazione sulla conoscenza delle arti dello spettacolo che la biblioteca svolge dalla sua apertura nel dicembre 2017, attraverso i materiali librari e multimediali, le conferenze e i seminari.

I partecipanti alle iniziative dovranno osservare rigorosamente le regole di prevenzione del coronavirus.

È preferibile effettuare la prenotazione al numero 0586.219265 (dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30).

Sarà possibile accedere ai posti a sedere (circa 80) rimasti liberi anche senza prenotazione, e seguire l'incontro all'interno del parco mantenendo il distanziamento.

PROGRAMMA

Mercoledì 11 agosto, ore 18.30
GABRIELLA PESCUCCI, costumista
conduce Emanuele Gamba,
direttore artistico del Teatro Goldoni Livorno
 
Venerdì 20 agosto, ore 18.30
LORENZA INDOVINA e RAFFAELLA LEBBORONI, attrici
conduce Francesco Bruni, sceneggiatore e regista

Sabato 21 agosto, ore 18.30
PAOLA GATTABRUSI, truccatrice
conduce Alessio Porquier direttore del FIPILI Horror Festival

Venerdì 27 agosto, ore 18.30
GIULIETTA MASINA dalla penna di GIANFRANCO ANGELUCCI, regista e scrittore

Sabato 28 agosto, ore 18.30
GUALTIERO LAMI e ANDREA GENOVALI di HOP FROG TV, una realtà toscana fra teatro e docufilm
con la partecipazione di GIORGIO WHITE, attore
                      

 

 

DAL 10 LUGLIO AL 4 SETTEMBRE - IMMERSI NEL VERDE

La biblioteca Labronica di Villa Maria invita utenti e frequentatori  ad appuntamenti mattutini per immergersi nel verde e provare a  mettere in connessione corpo e mente. Si tratta di una serie incontri promossi dal Comune di Livorno e organizzati da Coop. Itinera denominati: “Immersi nel verde – pratiche olistiche e ascolto del corpo”.

Il programma prevede quattro incontri gratuiti e a ingresso libero, che avranno luogo il sabato mattina alle ore 9.00, nel parco di Villa Maria:
Si parte il 10 luglio con Daniela Pinna, istruttrice di Qi gong; il 24 luglio con Chelo Zoppi, coreografa e insegnante di pratiche della danza; il 7 agosto con Roberta Rossi, istruttrice di Yoga; e infine il 4 settembre con Valeria Pagni e Alessia Solimani, rispettivamente istruttrici di pilates e power yoga.
Per partecipare non è necessaria la prenotazione, si consigliano abiti comodi e tappetino da ginnastica.

L'iniziativa è  realizzata in collaborazione con La porta d'oro, Atelier delle Arti e Fitness Club.


VILLA MARIA SOCIAL LIBRARY - per informazioni telefonare allo 0586.219265 o scrivere a bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it - Biblioteca Labronica di Villa Maria - Via F.Redi 22 - Livorno

 

 

 

 

 

..........................................................

 

CHE SPETTACOLO DI CLOWN!

sabato 26 e domenica 27 giugno 2021
weekend con l'artista Sara Gagliarducci

Laboratorio intensivo per adulti (attori, educatori, appassionati), gioco – laboratorio per bambini e genitori e un evento aperto a tutti con talk sul mestiere del clown.

 

  • sabato 26 giugno h 10.00 / 14.00

ASSAGGI DI CLOWN - la ricerca del proprio clown / laboratorio per adulti
Il clown è una figura unica ed originale per ognuno di noi in grado di raccontare e raccontarsi attraverso mille sfumature. Venire a contatto con la nostra anima clown vuol dire sorprendersi ad incontrare la parte di noi più comunicativa, poetica e divertente (durata 4 ore)

  • sabato 26 giugno h 17.30

MIMI' ON THE ROAD e talk sul mestiere del clown
con Sara Gagliarducci
ingresso libero

  • domenica 27 giugno h 10.00

DI TUTTI I COLORI … gioco laboratorio sul clown/ laboratorio per famiglie
Un momento di condivisione e divertimento che coinvolge tutte le età attraverso il linguaggio del clown: insieme giocheremo a diventare una FAMIGLIA CLOWN
(durata 1 ora)

Iniziativa promossa  dal Comune di Livorno – Biblioteca Labronica. I laboratori sono a cura di Coop. Itinera

 

Iscrizione per i laboratori obbligatoria
 

Per informazione ed iscrizioni rivolgersi a Segreteria Itinera:
Da lunedì a venerdì H 9-13/15.00- 18.00
Tel.0586/894563 
EMAIL: segreteria@itinera.info

Gli eventi avranno luogo nel parco di Villa Maria – Via F. Redi 22 – Livorno tel. 0596.219265


BIO - SARA GAGLIARDUCCI pratica l'arte performativa e approfondisce il linguaggio comico e poetico del clown viaggiando dalla tradizione al sentire contemporaneo. Nel suo percorso è sempre costante la ricerca sul clown che, grazie alla sua straordinaria forza comunicativa, le permette di incontrare mondi e persone in contesti diversi. Dopo un'importante esperienza di teatro di gruppo dal 2015 ha intrapreso un percorso autonomo. Dal 2017 collabora con l'Institut Fur Neue Soziale Plastike (Berlino) come performer e con Osservatorio sulla ndrangheta (RC), Tric-Trac Teatro (TE), Fonderia Fontesecco-Laboratorio di arti performative (AQ). Nel 2020 ha dato vita, insieme a Valentina Nibid, al TeatroVagante con il quale viaggia in piccoli paesi dell'entroterra abruzzese creando incontri e scambi con le comunità ospiti. Attualmente gira l'Europa con lo spettacolo ALI.  www.saragagliarducci.com

Share button

Torna in cima alla pagina