Iniziative

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 17 Maggio, 2022 - 15:49
  • Sabato 21 maggio: Inaugurazione della mostra fotografica “Gorgona, il carcere della libertà” promossa da Fondazione Laviosa, Biblioteca dei Bottini dell’Olio
    ore 17.00

    La mostra resterà aperta fino al 3 luglio negli orari di apertura della Biblioteca
     

Per info e prenotazioni: 

Bottini dell’Olio: 0586/824552-3
La partecipazione all'iniziativa è gratuita

  • Venerdi 20 maggio: Presentazione del libro di Giovanni Taurasi “Le nostre prigioni. Storie di dissidenti nelle carceri fasciste” a cura di ANPPIA, Biblioteca dei Bottini dell’Olio – Sala conferenze

ore 16.00

Per info e prenotazioni: 

Bottini dell’Olio: 0586/824552-3

La partecipazione all'iniziativa è gratuita

  • Venerdì 6 maggio: Seminario "Itinerari Urbani della Transizione in Toscana", a colloquio con l'Assessora Arch. Silvia Viviani; itinerario a cura della Dirigente del Comune di Livorno Camilla Cerrina Feroni, B iblioteca dei Bottini dell'Olio
    ore 15.00

    L'evento sarà disponibile in diretta streaming su: https://www.facebook.com/INUsezioneToscana

....................................................................

16 FEBBRAIO - 4 APRILE 2022: RASSEGNA LETTERARIA INCONTRI D'AUTORE, biblioteca Bottini dell'Olio, piazza del Luogo Pio, Livorno:

Pensata per promuovere la lettura e favorire l’interazione tra chi scrive e chi legge in un luogo come la biblioteca dove la cultura ha la forza di unire le persone e i mondi apparentemente più distanti, la rassegna ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la sensibilità rispetto alle migliori pratiche e alle più diffuse esperienze per fare inclusione attraverso la lettura, nella consapevolezza che questo sia un passo decisivo per la costruzione di una comunità narrante.

L’ingresso agli eventi è gratuito.

Per informazioni: 0586/894563 0586/824559 - mail: segreteria@itinera.info
Si ricorda che la partecipazione è soggetta alle prescrizioni della normativa sanitaria vigente per il contenimento del contagio Covid 19, con obbligo di mascherina e Green Pass rafforzato.

Informiamo coloro che sono interessati agli incontri che si terranno presso i Bottini dell'Olio che, in aggiunta all'evento dal vivo, la presentazione potrà essere seguita anche su Facebook, tramite diretta streaming sulle pagine "Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi - Comune di Livorno" e "Itinera Livorno Cultura e Turismo".

  • Lunedi 4 aprile: Nel pensiero di Rosa Luxemburg il presente? Incontro con Clotilde Barbarulli, Biblioteca Bottini dell'Olio, Piazza del Luogo Pio - Livorno.

Alle ore 17.00 
Associazione Evelina De Magistris 
L'evento si potrà seguire sia in presenza (su prenotazione: 0586-824552) sia on line https://meet.jit.si/luxemburg4aprile

 

  • Sabato 26 marzo 2022: rassegna letteraria “Incontri d'Autore”, Piera Ventre – Le stanze del tempo (Neri Pozza 2021), Biblioteca Bottini dell’Olio – Piazza del Luogo Pio, Livorno

Dialoga con: Giulia Bertolini e Cecilia Caleo

alle ore 17.00

Sabato 26 marzo 2022 alla Bilioteca Bottini dell’Olio con la presentazione del libro della scrittrice Piera Ventre “Le stanze del tempo” (Neri Pozza, 2021) si conclude la rassegna letteraria “Incontri d'autore”.

L'autrice dialogherà con Giulia Bertolini, bibliotecaria e archeologa, e Cecilia Caleo, bibliotecaria e facilitatrice di gruppi lettura.

  • Venerdi 11 marzo 2022: Giornata itinerante con Fabio Stassi e Michele Cecchini per parlare insieme di "Mastro Geppetto", Sellerio (Biblioteca dei Bottini dell’Olio)

Ore 17.30  Livorno

Per la rassegna “Incontri d’autore” Fabio Stassi presenta “Mastro Geppetto”. Introduzione di Michele Cecchini

Ore 21.00 alla Biblioteca Marisa Musu di Rosignano Solvay

  • Sabato 19 febbraio 2022:   rassegna letteraria “Incontri d'Autore”, Marco Vichi autore di “La casa di tolleranza” (Guanda 2021) e Leonardo Gori “La lunga notte”(Tea 2021) saranno i protagonistI presso la Biblioteca Bottini dell'Olio, piazza del Luogo Pio — 57123 Livorno , LI

alle ore 17.00

Video diretta facebook dell'evento

  • Mercoledì 16 febbraio 2022 "Le ragioni del dubbio", Einaudi editore,  rassegna letteraria “Incontri d'Autore”, parteciperanno all'incontro Vera Gheno e Andrea Raspanti, presso la Biblioteca Bottini dell'Olio (piazza del Luogo Pio a Livorno:

alle ore 17.00

Video della diretta facebook dell'evento

 

....................................................................

  • LUNEDI' 21 marzo 2022 ore 17.00: Giornata mondiale della poesia, Biblioteca comunale Bottini dell’Olio (piazza del Luogo Pio, Livorno)
    In ricordo di Gertrud Schneider, fondatrice dell'ICIT Livorno



    L'evento si potrà seguire sia in presenza (su prenotazione: 0586-824552) sia on line: https://meet.jit.si/giornatapoesia21marzo

Si ricorda che la partecipazione è soggetta alle prescrizioni della normativa sanitaria vigente per il contenimento del contagio Covid 19, con obbligo di mascherina e Green Pass rafforzato.

 

  • Domenica 27 Febbraio 2022: Livorno Photo Day - 4° edizione, Museo della Città-Bottini dell'Olio
    Piazza del Luogo Pio — 57125 Livorno , LI

10.30-13.00:  Letture di portofolio fotografici

15-18: Incontri fotografici con Enrico Genovesi, Fabio Moscatelli, Silvano Bicocchi


 

....................................................................

  • Da Sabato 15 a Domenica 30 GENNAIO 2022: ”Livorno in un click”, mostra fotografica alla Biblioteca dei Bottini dell'Olio (piazza del Luogo Pio - 57123 Livorno)

 

Inaugurata sabato 15 gennaio alle ore 17.00 nella Biblioteca  Labronica dei Bottini dell'Olio la mostra fotografica “Livorno in un Click” organizzata da Lions Club Livorno Porto Mediceo e Lions Club Satellite Livorno Meloria.

La mostra, che potrà essere visitata fino al 23 gennaio, ospiterà cinquanta stampe delle fotografie selezionate a seguito del concorso fotografico a scopo di beneficenza “Livorno in un click” che prevedeva la partecipazione degli iscritti a due categorie: “Lo sguardo verso il mare” e “Lo sguardo verso la città”.

Le stampe in esposizione saranno messe in vendita alla fine della mostra e il ricavato sarà raccolto da Lions Club Porto Mediceo a favore del Parco del Mulino per la ripresa dell’attività del “Ca’Moro”.

Si ricorda che in ottemperanza al decreto-legge n. 221 del 24 dicembre 2021, dal 10 gennaio 2022 l’accesso alla mostra sarà consentito esclusivamente ai visitatori muniti di Green Pass rafforzato unitamente a un documento di identità in corso di validità.

 

Share button

Torna in cima alla pagina