Livù – Livorno on demand

Ultimo aggiornamento Martedì, 18 Agosto, 2020 - 17:00

Dal luglio 2020 Livorno ha una nuova WEB TV dedicata a eventi ed iniziative culturali legate alla città.

Si chiama Livù – Livorno on demand (visibile all’indirizzo https://livu.it) ed è stata creata dal Comune di Livorno, in collaborazione con la Fondazione Goldoni e la Cooperativa Itinera per una più ampia divulgazione culturale, per offrire, attraverso il proprio palinsesto, una panoramica su ciò che la città offre sul tema della cultura declinata in tutti i suoi aspetti.Alla realizzazione del palinsesto, hanno collaborato numerosi soggetti tra cui il Tavolo dei Teatri che vede la partecipazione delle seguenti compagnie: Pilar Ternera, Il Grattacielo, Vertigo, Mo-Wan, Compagnia degli Onesti, Teatro della Brigata, Compagnia Dimitri/Canessa, Ventriglia/ Garbuggino e Teatro Agricolo.

L’idea di questa webtv è nata a seguito dell’emergenza Covid-19 quando tutto il mondo attinente alla cultura e allo spettacolo è stato fortemente penalizzato, probabilmente più di ogni altro settore, ed è per questo che l'assessorato alla Cultura del Comune di Livono ha invitato tutti fare sistema perché fare sistema e condividere le risorse è una delle chiavi possibili per salvare il comparto.

Si tratta di uno strumento utile di condivisione che permette di conoscere le iniziative culturali in città. Un contenitore in grado di compattare gli appuntamenti e dare visibilità alla straordinaria creatività artistica di questa città che offre molto ma che spesso non riesce a mantenerne traccia”.

La nuova WebTv ha un palinsesto strutturato inizialmente secondo le seguenti sezioni (ma in evoluzione e implementazione):

1. EVENTI
    Rientrano in questa sezione la documentazione e il presidio dei principali eventi organizzati a Livorno e/o registrazione di eventi nazionali. In particolare tutte le iniziative culturali realizzate nella città saranno oggetto di una puntata televisiva, anche in diretta streaming, con la possibilità di interagire e commentare.
  2. TEATRO/SPETTACOLO
    Pillole: incontro con le realtà locali di professionisti dello spettacolo. L’incontro consisterà nella messa in onda di uno spettacolo prodotto e dedicato a figure/personalità che hanno lasciato un segno nella cultura livornese. Oltre alla programmazione degli spettacoli registrati delle varie compagnie viene tracciato un profilo artistico di presentazione, un’intervista e una scheda informativa dedicata alla loro storia professionale e ai progetti in campo.
  3. ARTE CONTEMPORANEA
    Il grande rettile ed altre storie - Percorso a puntate sull’arte contemporanea a Livorno a partire dalla collezione stabile conservata nel Museo dei Bottini dell’Olio, sezione della Chiesa del Luogo Pio. Si tratta di una collezione improntata principalmente all’arte dal dopoguerra agli anni Settanta, che bene si adatta a rappresentare di fatto un compendio significativo di momenti importanti del percorso artistico contemporaneo,  Il linguaggio del contemporaneo. A partire dal patrimonio artistico conservato si procederà con approfondimenti tematici, appuntamenti, interviste ad artisti , critici, collezionisti, ritratti di opere. Gli argomenti comprenderanno anche temi/storie/racconti e approfondimenti sulla cultura della città a partire anche dai luoghi più significativi di consumo culturale: biblioteche, gallerie, centri culturali, librerie, ecc..
  4. URBANISTICA/LA CITTÀ
    L’idea di città: La città dal dopoguerra ad oggi - Approfondimenti  sull’urbanistica /architettura della città, a partire dal dopoguerra. Approfondimenti tematici, Lezioni, Incontri, Ritratti di manufatti/architetti/urbanisti della città, eventi.