Il Comune di Livorno dispone per la conservazione della propria documentazione di un Archivio Storico e di un Archivio di Deposito.
- L’Archivio Storico, costituito nell’anno 2003, ha sede in via del Toro n. 8, ha tra le sue finalità di:
- acquisire la documentazione di interesse storico degli uffici comunali
- conservare e restaurare i documenti
- schedare, ordinare ed inventariare le carte creando strumenti adatti alla ricerca
- valorizzare il patrimonio documentario
- promuovere le attività didattiche
l'archivio storico offre anche servizio di assistenza nella sala di consultazione.
- L’Archivio di Deposito, ha sede dall’anno 1999 in via Provenzal, in esso è conservata la documentazione, afferente dagli uffici comunali, relativa agli affari conclusi negli ultimi 40 anni.
La consultazione dei documenti dell'archivio di deposito è programmata nel giorno di mercoledì di ogni settimana.
Gli utenti dell’archivio di deposito sono gli uffici comunali ed i privati, nel rispetto dei limiti previsti dalla legge sulla privacy.
L’accesso alla documentazione degli archivi è consentita su appuntamento da prenotare telefonicamente o per e-mail.
email: archivio@comune.livorno.it
tel. 0586 820532 - 820200
Allegati
Allegato | Dimensione |
---|---|
Disciplinare - Archivio Storico e di Deposito | 79.67 KB |