Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP

Palazzo Comunale
Piazza del Municipio 1 – Piano Terreno
da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00
martedì e giovedì ore 15.30 - 17.30 (escluso mese di agosto)

E-mail: urp@comune.livorno.it
Tel.: 0586 820204 / 820205

FUNZIONI E COMPETENZE DELL’URP
L’URP svolge il ruolo di punto principale di contatto fra il Comune e i cittadini, facendo da tramite tra le esigenze espresse dai cittadini-utenti e l’Ente, al fine di migliorare l’organizzazione e l’erogazione dei servizi del Comune.

I principali servizi offerti sono:

• informazioni e notizie su pratiche, procedure e servizi, tramite il collegamento alle banche dati dell’Ente
  • protocollazione immediata di atti e documenti indirizzati all’Ente e consegnati a mano
  • ricerche di protocollo di pratiche presentate all’Ente
  • distribuzione modulistica specifica e assistenza nella relativa compilazione
  • accoglimento di segnalazioni e disservizi
  • accoglimento e avvio iter delle richieste di accesso agli atti
  • accoglimento delle segnalazioni relative alla manutenzione delle strade e al decoro urbano
  • gestione e autenticazione delle raccolte di firme per liste elettorali, referendum, iniziative di leggi popolari
  • distribuzione presso gli sportelli dell’Ente del materiale di informazione e comunicazione prodotto dal Comune di Livorno
  • gestione delle visite guidate al Palazzo Comunale, per le scuole cittadine e straniere coinvolte in iniziative di gemellaggio.
  • presso la sede del Palazzo Comunale è attivo lo Sportello ABC, un servizio di assistenza comunicativa di interpretariato della lingua dei segni italiana LIS (l'interprete di LIS e assistente alla comunicazione sarà presente il lunedì dalle 11.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 16.30 alle 17.30).