Rilascio SPID - identità digitale

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 31 Gennaio, 2024 - 08:11

Dal 26 aprile 2023 è stato attivato all'URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico, al piano terreno del Palazzo Comunale (Piazza del Municipio 1) uno sportello dedicato per il rilascio  SPID a cui si potrà accedere solo su appuntamento  nei giorni di martedì e giovedì in orario 15.30-17.30 (escluso il mese di agosto) e mercoledì in orario 9.00-13.00.

Il Comune di Livorno, nell'ottica di facilitare la fruizione dei propri servizi digitali nonchè di quelli di tutte le Pubbliche Amministrazioni, ha aderito alla convenzione  stipulata tra LEPIDA S.c.p.A. e Regione Toscana al fine di offrire ai cittadini maggiorenni il servizio di rilascio delle credenziali SPID gratuitamente.

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave d'accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.
Si tratta di un’unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali.

Gli utenti possono richiedere l'appuntamento telefonando ai numeri 0586820204-0586820205 in orario da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00; martedì e giovedì anche 15.30 - 17.30 (escluso mese di agosto) o inviare un messaggio Whatsapp scritto al n.  335 8225555 a cui verrà data risposta negli stessi orari, indicando Cognome, Nome, data di nascita e motivazione della richiesta.

Lo SPID può essere rilasciato solo al diretto interessato, non sono previste nè deleghe nè mediazione di terze persone (es. tutori, amministratori di sostegno)

Il servizio è gratuito

Gli utenti devono presentarsi personalmente  allo sportello all'orario prenotato munito obbligatoriamente di:

• documento di identità italiano (carta di identità, patente, passaporto) dotato di fotografia riconoscibile e firma autografa;
  •  tessera sanitaria italiana con indicazione del codice fiscale.

Tali documenti devono essere in corso di validità, integri e leggibili in ogni loro parte.
Per poter avere il rilascio dello SPID, l'utente deve essere obbligatoriamente dotato di un proprio indirizzo email ordinario (non PEC) e di un proprio numero di cellulare su dispositivo tipo smartphone; per la procedura di validazione dei dati, Occorre portare con sè lo smartphone di cui viene fornito il numero  ai fini dell' attivazione dello Spid.

Tempi del procedimento
Al termine del rilascio da parte degli operatori URP, secondo le indicazioni fornite dal gestore Lepida, l'utente deve completare in autonomia, entro 15 minuti, l'attivazione dello Spid tramite un link che viene inviato in automatico alla sua email indicata al momento della registrazione e tramite un codice OTP che viene inviato al cellulare indicato; l'utente deve quindi accedere alla propria casella di posta elettronica tramite un pc messo a sua disposizione dall'ufficio; per fare questo,  deve ricordare il proprio gestore di posta elettronica, il proprio username e la propria password per fare l'accesso, al fine di completare l'attivazione, e deve avere con sé il proprio cellulare.

Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti
Nessun costo previsto.

Ufficio: Urp (Piazza del Municipio, 1 - Palazzo Comunale, piano terreno)
Telefono:  0586 820204 - 820205