Link diretto a risultati ed affluenze
Sulla G.U. n. 82 del 7 aprile 2022 sono pubblicati i seguenti Decreti del Presidente della Repubblica relativi ai cinque referendum popolari dichiarati ammissibili dalla Corte Costituzionale :
- D.P.R 6 aprile 2022 :indizione del referendum popolare per l'abrogazione del T.U. Delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a condanna per delitti non colposi;
- D.P.R 6 aprile 2022 : indizione del referendum popolare per la limitazione delle misure cautelari :abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma 1 lettera 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e ,segnatamente, di esigenze cautelari nel processo penale;
- D.P.R 6 aprile 2022 : indizione del referendum popolare per la separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;
- D.P.R 6 aprile 2022 : indizione del referendum popolare per la partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della corte di Cassazione e dei Consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;
- D.P.R 6 aprile 2022 : indizione del referendum popolare per l'abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.
I quesiti ed i colori delle schede sono illustrati nel dettaglio sul sito del Ministero dell'Interno https://www.interno.gov.it/it/notizie/quesiti-e-colori-schede-i-referendum-abrogativi-12-giugno
Si vota domenica 12 giugno dalle ore 7 alle ore 23.
Lo spoglio delle schede sarà effettuato domenica stessa, subito dopo la chiusura delle urne e le operazioni di riscontro sul numero dei votanti.
Cliccare qui per accedere alla sezione predisposta dal Settore Sistemi Informativi del Comune di Livorno per monitorare in tempo reale i dati sull’affluenza e, successivamente, lo spoglio dei voti.
Le informazioni utli per i votanti sono pubblicate nel relativo comunicato.
PROPAGANDA ELETTORALE DIRETTA
La Giunta Comunale, con delibera n 262 del 10 maggio ha individuato le postazioni per le affissioni di propaganda elettorale e con la delibera 263 del 10 maggio ha delimitato, ripartito e assegnato gli spazi di propaganda elettorale ai partiti/movimenti/promotori che ne hanno fatto richiesta nei termini previsti dalla vigente normativa (cfr Circolare Ministero Interno - Prefettura Livorno 2474/2022).
- mercoledì 8 giugno 2022 alle ore 20.45 - Riunione presso gli impianti sportivi posti in Via Mastacchi, 188 (Palestra Bastia)
- sabato 11 giugno 2022 alle ore 11.00 - Ritiro materiale presso il seggio elettorale assegnato dalla nomina;
- sabato 11 giugno 2022 alle ore 16.00 - Costituzione del seggio
RILASCIO TESSERE ELETTORALI
Per il rilascio delle tessere elettorali sono aperti al pubblico 2 sportelli nel Salone Anagrafe (piano terra Comune Nuovo) e 2 sportelli presso l'Ufficio Elettorale (primo piano Comune Nuovo).
ORARI: da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00; martedì e giovedì anche in orario pomeridiano, dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
L'orario delle aperture straordinarie dei Servizi per il rilascio delle CIE in Anagrafe e nei Centri servizi al Cittadino Area Nord e Sud, delle tessere Elettorale e tagliandi adesivi, nei giorni immediatamente precedenti la votazione (venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno) sarà prossimamente comunicato.
Per informazioni:
tel. 0586 820449 - 820531 - 820749.
E-mail: elettorale@comune.livorno.it