Notifica assegnazione scrutatori ai seggi

Ultimo aggiornamento Venerdì, 14 Gennaio, 2022 - 14:26

La notifica di assegnazione ai seggi, degli scrutatori, è prevista dall'art. 6 della Legge 95/89 e pertanto deve essere eseguita secondo quanto previsto dalla norma.

È possibile però inviare un avviso di avvenuta assegnazione, con gli estremi della sezione assegnata, a tutti gli interessati, così che possano essere avvisati, in anteprima, in attesa della notifica della nomina da parte del messo comunale.

Cosa sono i messaggi di avviso?
Tutti coloro che, inclusi nell'Albo delle persone idonee a scrutatore di seggio, siano stati nominati dalla Commissione Elettorale Comunale, tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno che precede la data delle consultazioni , possono ricevere il messaggio di avvenuta nomina . All'interno della App c'è una sezione “Messaggi” che raccoglie tutte le informazioni che riguardano la singola persona e che provengono dalle Pubbliche Amministrazioni, sia nazionali che locali. Quindi anche quelle del Comune di Livorno.

Come si accede al servizio digitale?
Occorre che il cittadino, preventivamente, installi ed effettui l'accesso all'applicazione per dispositivi mobili, denominata IO, l'App dei servizi pubblici, resa disponibile gratuitamente da PagoPA spa.
Effettuare il download dell'AppIO su Play Store per i possessori di dispositivi Android oppure su App Store per i possessori di Iphone e successivamente digitare IO nel motore di ricerca ed installare l'applicazione sul proprio dispositivo.
Una volta scaricata , occorre registrarsi, con SPID (sistema pubblico di identità digitale) oppure con Carta d'Identità Elettronica (CIE).

• SPID permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica amministrazione con un'unica identità digitale. SPID è composto da un nome utente e una password ed è utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Tutti i cittadini maggiorenni possono ottenere SPID, scegliendo tra diversi fornitori di identità digitale (identity provider) abilitati. Al link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid è possibile consultare l'elenco dei fornitori di identità SPID e le modalità di rilascio dell'identità digitale previste da ciascuno. Si segnala che al momento, in considerazione dell'emergenza da Coronavirus e delle conseguenti misure di distanziamento sociale, diversi provider forniscono la possibilità di riconoscimento da remoto.
  • La Carta d'identità elettronica (C.I.E.) è il nuovo documento identificativo a cui è associato un Pin di 8 cifre, che permette di accedere ai servizi digitali della Pubblica amministrazione.

Al primo accesso, dopo l'autenticazione con SPID o C.I.E. (versione 3.0) l'AppIO chiede all'utente di impostare un codice di sblocco (PIN) ed eventualmente una delle funzionalità di riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto) disponibile sul proprio dispositivo. In seguito alla prima registrazione, l'utente può accedere a IO direttamente digitando il Pin da lui scelto o tramite riconoscimento biometrico.

A cosa serve il servizio digitale “notifica assegnazione scrutatori ai seggi”? Dopo la riunione , in seduta pubblica, della Commissione Elettorale Comunale durante la quale sono stati nominati gli scrutatori per ogni sezione elettorale, è possibile ricevere sul proprio smartphone un messaggio di avvenuta assegnazione alla sezione. Questo permette di mantenere , così , un promemoria digitale. Nei giorni successivi verrà notificata l’effettiva nomina, ai sensi della vigente normativa.