Consenso donazione organi

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 19 Gennaio, 2021 - 16:41


Il Comune di Livorno ha aderito al progetto regionale Una scelta in Comune, realizzato da Regione Toscana in collaborazione con Anci Toscana, Federsanità Anci, Centro Nazionale Trapianti e AIDO, che attribuisce anche agli uffici dell'anagrafe comunale la possibilità di registrare la volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Chi può esprimere la volontà
Se maggiorenni, è possibile dichiarare e registrare la  propria volontà (consenso o diniego) sulla donazione dei propri organi e tessuti.  

Come e dove dichiarare la volontà
È possibile manifestare la volontà sulla donazione di organi e tessuti:

  • in Comune, firmando un semplice modulo al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità. Al momento della richiesta o del rinnovo della carta di identità, l'operatore dell'anagrafe chiederà al cittadino se desidera dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. Nel caso in cui il cittadino decida di esprimere la propria volontà - sia essa positiva o negativa - questa confluirà direttamente nel Sistema Informativo Trapianti, il database del Ministero della salute, consultabile 24 ore su 24, che raccoglie tutte le espressioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti.
  • presso gli appositi sportelli dell'Azienda sanitaria locale;
  • compilando e firmando la tessera dell'associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (AIDO);
  • con una dichiarazione in carta libera completa di tutti i dati personali, datata e firmata, da conservare nel portafoglio;

Le dichiarazioni di volontà sono registrate all'interno del Sistema informativo trapianti (SIT), ad eccezione della dichiarazione in carta libera comunque valida ai sensi di legge.

Come modificare la dichiarazione di volontà
È possibile modificare in ogni momento la dichiarazione espressa comunicandolo all'Azienda sanitaria locale. Per farlo è possibile recarsi presso il Comune o presso il Coordinamento locale donazioni e trapianti del presidio ospedaliero in viale Alfieri, 36 piano primo previo appuntamento. Questa operazione potrà essere effettuata compilando un apposito modulo, disponibile anche presso gli sportelli  dell'anagrafe centrale e gli sportelli servizi al cittadino area nord e sud. Fa fede l'ultima dichiarazione resa. Per informazioni telefonare al numero 0586/223003 o scrivere all'indirizzo mail donazione.trapianti@usl6.toscana.it.

Quando avviene la donazione
La donazione di organi avviene dopo la diagnosi di morte encefalica o morte cerebrale. L’accertamento e la certificazione di morte sono effettuati da un collegio di tre medici, diversi da chi ha constatato per primo la morte e indipendenti dall'équipe che effettuerà il prelievo e trapianto. Questi medici accertano la cessazione totale e irreversibile di ogni attività del cervello per un periodo di osservazione non inferiore a 6 ore. Al termine di questo periodo la morte viene certificata ed è possibile procedere al prelievo degli organi e dei tessuti.

Si può decidere a chi donare i propri organi?
Non è possibile decidere a chi donare i propri organi. Gli organi vengono assegnati in base alle condizioni di urgenza e alla compatibilità clinica e immunologica delle persone in attesa di trapianto.

Si può conoscere il nome del donatore o del ricevente?
Per il diritto alla privacy e alla riservatezza non è possibile sapere né il nome del donatore né il nome del ricevente.


Alcune scuole cittadine hanno preso parte alla campagna di informazione sul tema della donazione di organi producendo locandine e video

Videoclip “Dona” – una canzone realizzata per il progetto "Tu vivrai per sempre" sul tema della Donazione Organi

 

Elenco degli argomenti

Share button

Torna in cima alla pagina