Anagrafe

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 28 Luglio, 2022 - 16:19

Ufficio Anagrafe e notifiche
Indirizzo: Piazza del Municipio, 50 - Palazzo nuovo

ATTENZIONE: gli orari e le modalità di contatto degli uffici anagrafici sono variati in seguito all'emergenza da Covid-19

I seguenti servizi sono disponibili solo su appuntamento prenotabile direttamente dal cittadino utilizzando lo specifico applicativo all'indirizzo  http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/avviso.asp :

  • CARTE D'IDENTITÀ ELETTRONICHE
  • AUTENTICHE DI FIRMA E DI FOTO DOCUMENTI, CERTIFICAZIONI ESISTENZA IN VITA,CARTE CARTACEE CITTADINI AIRE
  • RITIRO ATTI CASA COMUNALE

I predetti servizi saranno erogati secondo le seguenti modalità:

Anagrafe centrale

SERVIZI ANAGRAFICI E DI NOTIFICA ACCESSIBILI ALLO SPORTELLO
Sono assicurati i seguenti servizi in presenza tramite sportello presso il Palazzo Nuovo di piazza del Municipio 50:

  • due sportelli per il rilascio/duplicato carta di identità elettronica, aperti con accesso su appuntamento (vedi sotto modalità di prenotazione) di cui uno dal lunedì al venerdì con orario 9 – 13 e martedì e giovedì pomeriggio con orario 15.30 – 17.30, ed uno il martedì e giovedì pomeriggio con il medesimo orario (escluso il mese di agosto) ;

  • uno sportello per rilascio di documenti certificativi quali autentiche di firma foto e documenti, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, passaggi di proprietà, certificazioni di esistenza in vita, carte di identità cartacee per residenti all’estero, aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì con orario 9 - 13; martedì e giovedì con orario 9 - 13 e 15.30 - 17.30 (escluso il mese di agosto) con accesso su appuntamento (vedi sotto modalità di prenotazione). A questo sportello è possibile accedere anche senza appuntamento , tenendo però conto che sarà data precedenza agli appuntamenti.

  • uno sportello per il ritiro dalla casa comunale di atti giudiziari, dell'Agenzia delle entrate, e di altri enti pubblici, che - a decorrere dal 16 agosto 2022 - avrà il seguente orario di apertura : nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì 9 - 13 e nei giorni di  martedì e giovedì 9 - 13 e 15.30 - 17.30 (escluso il mese d'agosto, in cui la casa comunale sarà aperta solo al mattino) con accesso solo su appuntamento nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì (vedi sotto modalità di prenotazione) e con accesso libero senza appuntamento nei giorni di lunedì e giovedì"

  • ;sino al 12 agosto, lo sportello sarà chiuso il giovedì e - salvo urgenze segnalate all'indirizzo infoanagrafe@comune.livorno.it - si accederà solo su appuntamento

  • due sportelli per il cambio di residenza/nuove iscrizioni anagrafiche, aperti nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì con orario 9 – 13 con accesso su appuntamento (vedi sotto modalità di prenotazione);

  • servizio deposito alla casa comunale di atti giudiziari da parte di Ufficiali giudiziari e operatori dell'Agenzia delle entrate, etc. nella fascia oraria 11 – 13 da lunedì a venerdì; - primo piano palazzo Nuovo stanza 108 bis

L'appuntamento può essere preso on line  all'indirizzo http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/Avviso.asp

Si ricorda che per anche per questi sportelli è comunque necessario prendere l’appuntamento on line all'indirizzo http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/Avviso.asp

APERTURE DEL SABATO

Il sabato, in alternanza tra Anagrafe centrale, piazza del Municipio (all'Anagrafe Centrale il servizio è sospeso fino al 30 settembre 2022) e Sportello Servizi al Cittadino Area nord di piazza Saragat, saranno aperti su appuntamento due sportelli Carte di Identità Elettroniche.

Come prenotare gli appuntamenti:

direttamente online tramite il servizio prenotazioni all'indirizzo http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/avviso.asp

Totem

Sono inoltre accessibili con tessera sanitaria i totem disponibili presso il Palazzo Nuovo in piazza del Municipio 50 in orario di apertura degli uffici (da lunedì a venerdì con orario 9 -13 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30, agosto escluso) e presso lo Sportello Servizi al Cittadino Area Sud, via Settembrini 33 in orario di apertura degli uffici ( dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 - martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30 - agosto escluso)

Per tutti gli altri servizi anagrafici, in particolare i cambi di residenza/nuova iscrizione, la registrazione di convivenze di fatto, la consegna di permessi di soggiorno rinnovato, la richiesta attestato di soggiorno permanente, le segnalazioni anagrafiche, le iscrizioni AIRE ed i trasferimenti all’estero, servizi di toponomastica etc. continua per i cittadini l'accesso allo sportello digitale tramite mail inviate alle seguenti caselle di posta elettronica dedicata e l’elaborazione delle pratiche in formato digitale

Le caselle sono :

cambiresidenza@comune.livorno.it per tutte le tipologie di pratiche relative a variazione di residenza (cambi di residenza, segnalazione di variazione anagrafica, iscrizione anagrafica, iscrizione/cancellazione nello schedario popolazione temporanea, rinnovo dichiarazione di dimora abituale e per trasferimento residenza all'estero per cittadini stranieri);

certificati@comune.livorno.it per le richieste di certificati anagrafici (anche storici e plurilingue)

infoanagrafe@comune.livorno.it per richieste ed informazioni di varia tipologia (es. AIRE, autentiche, carte di identità anche cartacee per motivi di urgenza ed a domicilio per impedimento permanente e temporaneo, ecc.)

ATTENZIONE La casella anagrafe@comune.livorno.it da mercoledì 9 febbraio 2022 non dovrà più essere utilizzata (un messaggio avvertirà gli utenti della necessità di reinviare le richieste alla casella dedicata).

Si precisa che i cambi di residenza, oltre che per via telematica allegando copia del documento di identità ed inviando mail all'indirizzo cambiresidenza@comune.livorno.it possono essere presentati anche tramite i seguenti canali di accesso:

  • per raccomandata indirizzata a: Comune di Livorno,U. Anagrafe - Piazza del Municipio 50, 57123 Livorno;
  • per Fax al numero 0586 518056;
  • per PEC: comune.livorno@postacert.toscana.it.

 


 

Responsabile del procedimento:
Sabrina Pellegrino
Telefono: 0586 820458
E-mail: spellegrino@comune.livorno.it

 


 

Schede informative e modulistica

Qui di seguito le schede informative relative ai vari procedimenti in cui è possibile avere indicazioni su tempi, costi, modalità di presentazione, etc. e scaricare la modulistica necessaria:

 


 

COMUNICAZIONE DEL 21 APRILE 2021: l'applicazione APP SMS CERT per richiedere i certificati anagrafici da smartphone e tablet è momentaneamente sospesa per motivi tecnici. 

 

 

 

Share button

Torna in cima alla pagina