Dichiarazione di dimora abituale per cittadini non comunitari

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 10 Gennaio, 2022 - 13:39

Ogni cittadino extracomunitario residente nel Comune di Livorno ha l’obbligo di effettuare la dichiarazione di dimora abituale entro 60 giorni dal rinnovo del permesso o carta di soggiorno; la dichiarazione può essere presentata dal titolare del permesso di soggiorno anche per i familiari presenti sul medesimo permesso, da esibire in originale. Il mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale comporta l'applicazione di quanto stabilito dall'art. 11 c.1 lett.c) del Regolamento anagrafico DPR 223/89 che prevede la cancellazione anagrafica trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno (previo avviso da parte dell'ufficio, con invito a provvedere nei successivi 30 giorni).

Se vuoi sapere di più, consulta la scheda informativa e la modulistica occorrente scaricabile da https://moduli.comune.livorno.it/modulistica/

Cosa sono i messaggi di avviso?
Tutti coloro che sono in possesso di una C.I.E. possono ricevere il messaggio della prossima scadenza. All'interno della App c'è una sezione “Messaggi” che raccoglie tutte le informazioni che riguardano la singola persona e che provengono dalle Pubbliche Amministrazioni, sia nazionali che locali. Quindi anche quelle del Comune di Livorno.

Come si accede al servizio digitale?
Occorre che il cittadino, preventivamente, installi ed effettui l'accesso all'applicazione per dispositivi mobili, denominata IO, l'App dei servizi pubblici, resa disponibile gratuitamente da PagoPA spa.
Effettuare il download dell'AppIO su Play Store per i possessori di dispositivi Android oppure su App Store per i possessori di Iphone e successivamente digitare IO nel motore di ricerca ed installare l'applicazione sul proprio dispositivo.
Una volta scaricata , occorre registrarsi, con SPID (sistema pubblico di identità digitale) oppure con Carta d'Identità Elettronica (CIE).

  • SPID permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica amministrazione con un'unica identità digitale. SPID è composto da un nome utente e una password ed è utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Tutti i cittadini maggiorenni possono ottenere SPID, scegliendo tra diversi fornitori di identità digitale (identity provider) abilitati. Al link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid è possibile consultare l'elenco dei fornitori di identità SPID e le modalità di rilascio dell'identità digitale previste da ciascuno. Si segnala che al momento, in considerazione dell'emergenza da Coronavirus e delle conseguenti misure di distanziamento sociale, diversi provider forniscono la possibilità di riconoscimento da remoto.
  • La Carta d'identità elettronica (C.I.E.) è il nuovo documento identificativo a cui è associato un Pin di 8 cifre, che permette di accedere ai servizi digitali della Pubblica amministrazione.

Al primo accesso, dopo l'autenticazione con SPID o C.I.E. (versione 3.0) l'AppIO chiede all'utente di impostare un codice di sblocco (PIN) ed eventualmente una delle funzionalità di riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto) disponibile sul proprio dispositivo. In seguito alla prima registrazione, l'utente può accedere a IO direttamente digitando il Pin da lui scelto o tramite riconoscimento biometrico.

A cosa serve il servizio digitale “rinnovo dichiarazione di dimora abituale per cittadini non comunitari”?
È possibile ricevere sul proprio smartphone un messaggio che avverte della prossima scadenza del permesso o carta di soggiorno, mantenendo così un promemoria digitale.

Share button

Torna in cima alla pagina