"Informa Livorno": informarsi sulle allerte

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 20 Novembre, 2023 - 13:28

Al fine di raggiungere il più elevato numero possibile di cittadini, l'amministrazione comunale di Livorno mette a disposizione diverse modalità di avviso alla popolazione, sia per la conoscenza delle indicazioni previsionali, sia per le comunicazioni emergenziali da divulgare in condizione di allerta/allarme conseguente al verificarsi di un evento di Protezione Civile.

Il progetto "Informa Livorno" prevede l'utilizzo di:

 sistema di allertamento telefonico  app Cittadino Informato.

Altri sistemi adottati dal Comune di Livorno per comunicare coi cittadini nelle fasi di emergenza o di allerta sono: pannelli a messaggio variabile, social network (@comunedilivorno), comunicati stampa, radioTV (anche su sistemi on-line), mezzi operativi provvisti di altoparlanti (banditori). Le attività di comunicazione si diversificano a seconda se il rischio è prevedibile, o non prevedibile, e si intensificano al crescere dei livelli di criticità attesi. 

Allerta meteo? Occhio al COLORE ! Il colore è assegnato sia in base alla probabilità di accadimento dell'evento, che dei possibili impatti. I diversi colori comportano una diversa attivazione del sistema di protezione civile e suggeriscono diversi comportamenti di autoprotezione da parte dei cittadini.

 Nessuna allerta

 

Allerta gialla (vigilanza): fenomeni significativi >> Stai in guardia e informati

 

Allerta arancione: fenomeni intensi >> Ricorda le norme di autoprotezione e tieniti pronto 

 

Allerta rossa: fenomeni molto intensi >> Metti in atto tutti i comportamenti previsti per le situazioni di rischio

 

Share button

Torna in cima alla pagina