Donazioni e volontariato

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 5 Maggio, 2020 - 10:28

In questo periodo di emergenza sanitaria cresce il bisogno sociale.  Ma cresce anche la voglia di donare a chi ha maggiori difficoltà: donare denaro ma anche il proprio tempo per aiutare gli altri.
In risposta alle tante domande giunte al sindaco e all'assessore al sociale, si indicano alcuni modi semplici per orientarsi e capire come aiutare concretamente chi ha più bisogno.

Vuoi aiutare donando una piccola o grande cifra?
A tal proposito è stato attivato un c/c ordinario dedicato all'emergenza COVID-19 presso il Monte dei Paschi di Siena denominato “Emergenza COVID-19. Livorno si mobilita” intestato al Comune di Livorno.

COORDINATE BANCARIE:
BBAN - X 01030 13900 000006911545
IBAN -   IT 43 X 01030 13900 000006911545
BIC - PASCITMMLIV

Quello che viene raccolto attraverso questo conto corrente verrà impiegato dal Comune per una serie di scopi: in primis proprio quello di dare un aiuto ai cittadini in difficoltà sulla base di priorità individuate dall'ufficio Sociale.
I fondi raccolti potranno anche essere utilizzati per comprare macchinari, dispositivi di protezione personale per chi lavora in ambito sanitario e socio-sanitario o per sostenere le associazioni di volontariato che in questo momento stanno svolgendo un lavoro importante con turni massacranti e per tutte le necessità legate all'emergenza coronavirus. 

Vuoi aiutare donando generi alimentari o beni di prima necessità?
I cittadini che vogliono donare beni materiali di prima necessità possono individuare nel prospetto pubblicato nell'area tematica Terzo Settore quali soggetti senza scopo di lucro (associazioni, fondazioni, parrocchie, quartieri eco solidali ecc.) svolgono il servizio di raccolta per la successiva distribuzione a persone che si trovano in situazione di fragilità.
Viste le misure restrittive di questo periodo, sarebbe opportuno rivolgersi alle strutture più vicine alle proprie abitazioni.

Vuoi mettere il tuo tempo a disposizione di  un’associazione impegnata nell’emergenza?
La cosa più semplice per orientarsi è quella di  contattare l’ufficio Associazionismo del Comune scrivendo all’indirizzo associazioni@comune.livorno.it.
Potrai avere informazioni sui soggetti che operano in maniera volontaria sul nostro territorio per aiutare i più fragili e bisognosi, e  chiarimenti su quale tipo di attività svolgono. 

Share button

Torna in cima alla pagina