Sintonizzati sulla sicurezza 2015 - 2017

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 21 Novembre, 2018 - 14:06

Il Programma “Sintonizzati sulla sicurezza” si fonda su un binomio virtuoso di informazione e formazione rivolta alla cittadinanza che ha il duplice obiettivo di:

  • divulgare in maniera corretta e diffusa informazioni di carattere generale sui rischi del territorio e sulle misure di prevenzione ed auto protezione da adottare;
  • diffondere in modo capillare e mirato informazioni di dettaglio sui contenuti dei piani di emergenza.

 e comprensione del Sistema di Protezione Civile, importanza alle informazioni che se distorte possono generare pericolosi allarmismi, tanto quanto invece, se ben articolate risultano determinanti per indirizzare al meglio la popolazione durante le fasi emergenziali. Più nel dettaglio, i contenuti dell’in-formazione debbono ricomprendere:

 Il rischio presente sul territorio ed i fenomeni ad esso collegati, ciò determina la consapevolizzazione al rischio della popolazione. Molto spesso infatti, il livello del rischio percepito dalla popolazione si discosta in maniera significativa da quello realmente esistente;

  • Le misure di auto protezione e di mitigazione del rischio;
  • Le disposizioni del Piano di emergenza;
  • Le modalità di diffusione delle informazioni e dell’allarme in emergenza;
  • I comportamenti da tenere in caso di evento.

Con il Programma “Sintonizzati sulla sicurezza” vogliamo incontrare i cittadini perché:

 Siano consapevolizzati sui livelli di rischio;

  • Si chiedano che cosa sono disposti a fare prima che un evento accada con la logica che l’informazione preventiva consistente nel preannuncio di un evento atteso, inviti la popolazione a limitare l’esposizione al rischio e ad adottare le misure di auto protezione previste per le aree a rischio;
  • Si chiedano che cosa sono disposti a fare durante e dopo un’emergenza.

 All’interno del Programma “Sintonizzati sulla sicurezza”  saranno predisposti dei progetti annuali sull’in-formazione sui rischi presenti nel nostro territorio e sul sistema di Protezione Civile con un ruolino che viene sintetizzato di seguito:

 Anno 2014-2015:        Rischio idrogeologico e meteo-idrologico

Anno 2016:                 Rischio sismico e rischio industriale

Anno 2017:                 Rischio ambientale e incendi boschivi

Alternanza Scuola-Lavoro 2016 

 Martedì 26 gennaio 2016 cè stata la consegna degli attestati alternanza scuola-lavoro con la Protezione Civile agli studenti della 5° classe dell'Istituto Palli-Bartolommei, e alla 3° classe del Liceo Classico Niccolini-Guerrazzi. Nella sezione allegati potete visionare il progetto CRED, le lezioni 1- 2 - 3, e l'articolo pubblicato sul Tirreno.

Ragazzi Tosti nell'Emergenza 2016

Nella sezione allegati potete visionare il progetto CRED Ragazzi tosti nell'emergenza. le lezioni 1-2, il depliant la terra trema .... io no!, e l'articolo pubblicato sul Tirreno.

Incontro con Capraia 2016

In data 12 aprile 2016 si è svolto un'incontro con gli studenti della scuola primaria e secondaria Micali dell'isola di Capraia sui rischi del territorio. nella sezione allegati è possibile visionare l'opuscolo.

Libretto Rischi 2016

Nella sezione allegati è possibile visionare il libretto rischi che illustra i comportamenti da adottare in caso di evento quali rischio meteo-idrogeologico, sismico, e ambientale.

Share button

Torna in cima alla pagina