Volontariato

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Venerdì, 6 Agosto, 2021 - 09:53

Cos'è il Volontariato
L'attività di Volontariato è il contributo prestato in modo personale, spontaneo e gratuito dal volontario, tramite l'organizzazione di cui fa parte, svolgendo la propria azione senza perseguire alcun fine di guadagno, ma spinto unicamente da un desiderio di solidarietà.

Il Volontariato di Protezione Civile è nato sotto la spinta delle grandi emergenze che hanno colpito l'Italia negli ultimi cinqunt'anni, soprattutto l'alluvione di Firenze del 1966 ed i terremoti del Friuli e dell'Irpinia, quando una grande mobilitazione spontanea di cittadini rese chiaro che a mancare non era la solidarietà della gente, ma un sistema pubblico organizzato, che sapesse impiegarla e valorizzarla. Il Volontariato di Protezione Civile unisce, da allora, spinte di natura religiosa e laica e garantisce il diritto a essere soccorso con professionalità; oggi, rappresenta una risorsa straordinaria in termini di competenze e capacità operativa.

Il Decreto Legislativo n. 1 del 2018, Codice della Protezione Civile, include il Volontariato organizzato di Protezione Civile, iscritto nell'elenco nazionale, tra le strutture operative del Servizio nazionale. Il Dipartimento della Protezione Civile - a seguito del decentramento amministrativo - stimola, anche nelle autonomie locali, una forte identità nazionale del volontariato di protezione civile, per favorire una pronta risposta su tutto il territorio. Il Volontariato si integra inoltre con gli altri livelli territoriali di intervento previsti nell'organizzazione del sistema nazionale della Protezione Civile ed è attore del sistema e del proprio territorio.

Elenco Associazioni di Volontariato
Di seguito si riporta l'elenco delle associazioni di volontariato, convenzionate con la Protezione Civile comunale:

mappe associazioni volontariato
Associazioni Volontariato e Risorse Protezione Civile (Google Maps)

Oltre all'elenco sopra indicato, l' Associazione Radioamatori Italiani di Livorno, iscritta al registro del Volontariato Organizzato di Protezione Civile, collabora costantemente con la Protezione Civile comunale.

Come diventare Volontario
Un cittadino che vuole diventare Volontario di Protezione Civile deve necessariamente iscriversi ad una delle sopra indicate Associazioni di Volontariato, valutando una serie di elementi che caratterizzeranno la propria attività nel settore scelto:

  • ambito territoriale di evento (nazionale, regionale, comunale ecc.);
  • tipologia dell'evento;
  • eventuale specializzazione operativa dell'organizzazione (sub, cinofili, aib);
  • livello di partecipazione con le attività istituzionali;
  • disponibilità richiesta;
  • vicinanza della sede alla propria abitazione.

I regolamenti delle varie associazioni possono prevedere adempimenti o limitazioni particolari (es. visita medica per lo svolgimento di mansioni particolari o requisito della maggiore età ai fini dell'iscrizione).

Per diventare Volontario di Protezione Civile contattare direttamente l'organizzazione di proprio interesse per richiedere informazioni sulle modalità di iscrizione e sull'esistenza di eventuali limitazioni.

 

Share button

Torna in cima alla pagina