Rischio Incendio Boschivo in Toscana

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 14 Novembre, 2018 - 11:30

La Toscana è la Regione italiana più ricca di foreste, con il 41% del territorio coperto da boschi. Le foreste sono presenti sia nella zona collinare sia in quella montana.

Dal programma di rilevamento statistico degli incendi, predisposto dalla Regione Toscana, risulta che gli incendi sono in numero variabile di anno in anno e rappresentano circa il 7.5% del dato nazionale, con una superficie totale percorsa dal fuoco pari al 4% e una superficie boscata pari al 5.7%.

Dall’analisi dei dati, risulta che il numero medio annuo degli incendi è leggermente aumentato nel corso degli anni, per cause attribuibili a fattori atmosferici, culturali, sociali difficilmente controllabili. Nello stesso tempo, possiamo evidenziare una notevole riduzione della superficie di bosco bruciato, avendo così un riscontro della crescita dell'efficacia del servizio Anti Incendio Boschivo regionale.Il fatto che la maggioranza degli incendi sia estinto nelle prime 6 ore d’intervento e che la superficie totale bruciata, nell’ 80% dei casi, sia compresa tra 1 e 5 ettari, fornisce un'ulteriore riprova del buon livello raggiunto, in fase preventiva e repressiva, dall’ organizzazione regionale. Dai dati sopra citati, risulta evidente che nel nostro territorio il problema “Incendi Boschivi” assume un aspetto di particolare gravità, in quanto oltre a produrre danni economici ingenti, crea danni ecologici incalcolabili.

Share button

Torna in cima alla pagina